Benvenuti nel mio blog. Un piccolo angolo perso nel web, ma tutto mio, una piccola finestra per guardare in quello che è un po' il mio mondo, un mondo creativo... Come un'isola che non c'è... Fairy non a caso, una figura che parla di creatività, di fantasia, colori... Scrivere di me o di cosa troverete in questo blog non è semplice ma sono io in quel che creo, in quel che esprimo... che sia bello o meno... that's me...
indecisa se continuare o no con il blog e anche con il canale, in questo 2021 ho voluto darmi una seconda possibilità, cerchiamo di affrontare questo nuovo anno con un pizzico di fiducia.
In realtà sono disorientata, perché a me piace la creatività la tutto tondo, e fosse per me creerei, scriverei post e farei video tutti i giorni, il problema sostanziale è che per editare un video ci vuole tempo, e se registro non edito, senza contare il programma che uso che devi sarlvare ad ogni modifica e devi incrociare anche le dita dei piedi perché "faccia il bravo"
Non ho una gran simpatia per questa festa, ma volevo creare qualcosa per chi lo festeggia e ho pensato a due fidanzatini su una panchina.
In realtà avrei voluto usare gli stampi e credo che lo farò per mostrarvi lo stesso lavoro con la stessa scena con e senza stampi. Altro motivo per cui sono stata ferma due mesi con video e post. Sulla mia pagina facebook ho pubblicato un album con gli stampi per gomma crepla che spesso mi chiedono nei video, visto che non li trovano, ne ho preso uno per ogni tipo di quelli che uso maggiormente, ogni set comprende lo stesso stampo in 3 o 4 misure diverse... Ho acquistato gli stampi e in teoria se acquisti un attrezzo per lavorare meglio e più in fretta secondo me andrebbe usato, questo non significa che sia facile, perché anche se lo stampo in teoria ti facilita e velocizza il lavoro, credetemi se non ci lavori tanto con qualsiasi tecnica e attrezzo non ce la fai ugualmente, cosa voglio dire? Che se non fai pratica puoi pasticciare anche con gli stampi e non ottenere comunque il risultato sperato. Credetemi parlo per esperienza personale. Detto questo, mi chiedono spesso cartamodelli di personaggi ben precisi, e la cosa mi fa piacere, significa che hanno, che avete fiducia in me (anche se qui non vi fate sentire neanche con un "ciao ho scaricato il cartamodello..."), ora creare un cartamodello non è facilissimo, e crearlo per chi non ha gli stampi è ancora più difficile, ultimamente ho creato dei personaggi che adoro da quando ero bambina, se andate a vedere nella pagina facebook l'album con tutti i cartamodelli, di quelli non ho messo mani, piedi o forma del viso, perchè li ho realizzati con gli stampi (Conan, Lana e Gimsy).
Come dicevo prima questo progetto nello specifico voglio realizzarlo con gli stampi e così vedrete la differenza tra con e senza (esperimento fatto anche con Masha)
Ecco qui i nostri amici, in foto lei sembra più grande, nel cartamodello vi ho aggiunto una frangia diversa comunque potete poi tagliare i capelli come abbiam fatto per Pollon con una forbice decorativa e renderli ondulati, oppure si possono creare le ciocche singolarmente scaldando delle fascette di 3-4mm e scaldarle sul ferro da stiro e creare dei ricci avvolgendo la fascetta su una matita, comunque per la sfera usata la curva della frangia è quella, da tener presente che poi andrebbe incollata un po' più in dietro o tagliare più corta, perché incollandola nel punto in cui inizia la parte color pelle, la frangia arriverebbe all'altezza del naso. 😉
io per i capelli ho fatto due fascette e le ho tagliate così, in pratica potete vedere sul retro due altezze di capelli... Oddio volendo si possono fare anche utilizzando la lana. Io vi do giusto un'idea, per lui stesso sistema, solo una fascia di crepla che poi ho tagliato a ciocche ma mi sarebbe piaciuto fargli i capelli come li ho fatti a Conan il ragazzo del futuro o a Conan (il detective) più scompigliati, per renderlo più simpatico...
Ho deciso di cambiare stile con i cartamodelli, aggiungendo una foto che vi mostra di che personaggio si tratta o comunque il riferimento al progetto, cercherò di far così anche per gli altri fatti prima e comunque li troverete nella pagina facebook riuniti in un unico album (vedi link sopra) ho anche aggiunto sotto il link del blog e il nome.
In questa prima pagina i pezi che sono uguali per entrambi, nel secondo foglio i pezzi che riguardano il vestitino di lei e nel terzo foglio i pezzi che riguardano il vestito di lui, e sempre nell'ultima parte del cartamodello la parte della struttura della panchina, che io ho realizzato usando i bastoncini dei gelati, quelli larghi, li avevo acquistati dai cinesi, per fare delle casette...
Per i materiali a parte di bastoncini di cui parlavo prima, cartoncino pressato doppio strato per la struttura della panchina abbiamo bisogno di:
ferro da stiro o piastra per capelli
colla a caldo e pistola per colla a caldo
forbici e forbicine,
cutter e taglierina grande
matita
bulini
4 sfere da 4 cm di diametro
4 uova di3.5x2.5 cm oppure due sfere una di 3cm e una più piccola (x4+4), io ne ho usato 3 uno l'ho tagliato a metà (per i piedi di lui) 2 per lei per fare una scarpa più alta
punteruolo
gomma crepla nei colori che preferite
colori ad alcol o pennarelli o gelatos
penna indelebile
trucchi
fil di ferro e tronchesino
cartamodello
Il procedimento è sempre il medesimo, io poi per velocizzare il lavoro utilizzo gli stampi handmade di cui vi ho mostrato come realizzarli in un video in modo da avere una precisione maggiore, in diversi mi avete scritto che una volta termoformato vi restano delle grinze, ecco con lo stampo handmade e quattro pinzette quelle per i documenti risolvete il problema
i colori che ho usato io
uova 3.5x2.5 cm
sfere da 4 cm
fil di ferro e tronchesino stuzzicadenti solo per il collo (eventualmente)
trucchi e colori, penne indelebili
attrezzo che sostituisce i bulini
forbici e fobicine, colla e ferro da stiro
taglierina grande, per tagliare il polistirolo
stampi handmade più le pinzette di cui vi dicevo
gomma, matita, punteruolo e colori vari
Ho iniziato dalla testa ho termoformato prima il viso poi i capelli, ecco il procedimento usando gli stampi handmade.
fermare il fommy con le pinzette e scaldare
bastoncini e cartone pressato
una volta termoformato ritagliare l'eccesso
metà della testa fatta 😃
ripetere con il colore dei capelli
Ripetere il procedimento 2 volte, io ho fatto lei castana e lui con i capelli neri ad esempio. per i piedi il procedimento è lo stesso, ho usato sempre lo stampo creato da me con il cartone pressato.
Per le scarpe di lei ho voluto farle un po' più alte quindi ho usato due uova, rispetto a lui ci sta un passaggio in più, praticamente ho termoformato la prima volta con l'uovo intero poi ho inserito la quasi metà dell'uovo tagliato all'interno e ho termoformato di nuovo usando quello ottenuto e poi ho chiuso il tutto e ritagliato, non prima di aver tagliato il pezzo sulla scarpa per lasciar vedere il calzino, potevo farlo in color pelle ma comunque con la gonna mi piaceva di più una scarpina aperta, eventualmente potete procedere come per la scarpa di lui, scarpa da ginnastica e via.
Ecco le gambe di entrambi, i nostri amici iniziano a prendere forma. 😃
Quando tagliate il fil di ferro rispetto alla gamba deve essere 2 cm circa più lungo, un cm scarso va tra scarpa e gamba e il tresto tra gamba e corpo.
per il corpo qui essendo seduti il procedimento è simile a quello della fatina che vi mostrai in un po' di video fa e di post fa...
siccome la fatina mi sembrava avere un fondoschiena troppo piatto ho proceduto in modo diverso. vi mostro (vedi foto successive)
ho tagliato la cupoletta della sfera e ho rivestito
in modo che avesse un minimo di rotondità, oddio sotto la gonna non si vede
Dopo varie ore di nervi... son riuscita a far tornare la modifica del testo, almeno per salutarvi. In pratica usciva in html
Appena il video sarà pronto lo aggiungerò qui di seguito.
Qui la panchina, ho usato la colla a caldo per incollare i pezzi e la prima e l'ultima per far in modo che fosse un pochino arrotondata ho tagliato in forma il cartone (vedi cartamodello) e ho tagliato per tutta l'altezza il bastoncino di legno con la taglierina.
Sepero che il progetto vi piaccia. A presto Betty.
Ecco vi mostro anche la versione con gli stampi.
Quale preferite tra quelli con gli stampi e quelli senza?