giovedì 12 luglio 2018

Scatole e album

Ciao a tutti, oggi vi parlo di carta, e di cartonaggio, vi racconto un po' quello che sto combiando...
In pratica tra le fustelle e il plotter ho centinaia e centinaia di fustellate ovunque, tempo fa avevo registrato e pubblicato un video su youtube per creare una scatola con le sezioni incorporate, ma finchè si parla di fiori è ok (io le avevo fatte per sistemare i fiori di carta che uso per lo scrapbooking) ora si tratta di sistemare fustellate di tante misure diverse, in attesa che diventino pacchetti da aggiungere alle inserzioni di Etsy.


Allora ho iniziato a creare delle scatole, in verità queste sono delle basi pronte alle quali è stato inciso ma non tagliato del tutto la parte laterale, ma volendo si possono realizzare tranquillamente da se realizzando una base di cartoncino pressato, con la base che vogliamo aggiungendo l'altezza da tutti e 4 i lati,e il coperchio si aggiunge per la base 4 mm e per quanto riguarda l'altezza 2cm o più per lato, 
base lato esterno
Qui vi mostro come sono le basi che ho utilizzato, volevo fare un tutorial fotografico non solo in video... Oddio dopo aver registrato il video mi sembrava poco utile invece poi mi è stato chiesto, quindi programma di editing permettendo dovrei riuscire ad editarlo a breve, sperando che sia utile a qualcuno
base lato interno
Vi volevo dire una cosa a proposito del lato interno della scatola, se vi trovate una scatola già composta, passatemi il termine, il rivestimento interno ha un procedimento diverso e un attimino più complicato, perché tagliare e sistemare la carta all'interno è un pochino problematico, ma se avete una scatola creata da voi tipo questa, io ho preferito rivestire l'interno prima, tagliando l'eccesso, il rivestimento viene perfetto senza bolle e senza angoli dove la carta non abbia preso bene come può accadere con l'altro sistema... Di cui vi parlerò in un altro post se vi interessa.
coperchio lato esterno

coperchio  lato interno
Qui vi mostro una scatola che è diventata il contenitore di un mio album, molto semplice. non era propriamente il colore che volevo (sapete che amo il blu) anche perché l'album ha colori diversi da questi, ma per registrare il video questo colore avevo sottomano, doveva essere uno dei contenitori per le fustellate...


Vediamo come io ho rivestito questa scatola, una sorta di tutorial fotografico, per il video lo trovate su Youtube
Io ho usato carta riso con una texture particolare, che sembra avere buchi, ma anche carta fantasia va benissimo
ho segnato il contorno

tagliato e in seguito con colla per decoupage o colla vinilica con 3 parti di colla e una di acqua, ho attaccato la carta sulla parte interna della scatola.



Per togliere poi l'eccesso di carta io uso carta vetrata o una lima, tagliandola mettendo in alto il lato decorato e passando la carta vetrata obliquamente tagliando via l'eccesso senza staccare la carta.
una volta rivestita la parte interna si può unire gli angoli con semplice nastro carta o con un pezzo di carta, anche da stampante, giusto per tenere insieme l'angolo.
Dopo tagliamo una carta che sia più grande di due cm anche più intorno, ad esempio per questa oltre ai cm della base e dell'altezza, ho aggiunto quasi 3 cm su tutti i lati in modo che possa girare all'interno.... vedi foto successive...
Partendo dalla base con il pennello e una colla vinilica che quella per decoupage se è una carta spessa. come nel mio caso, non prende bene, passiamo la colla.

Vediamo se abbiamo posizionato bene la carta...
Tagliamo lungo i lati dritto in questo modo per poter ricavare le alette sugli altri due lati... vedi foto... Tagliamo un triangolino e una parte dell'aletta.
tagliamo diagonalmente anche sul lato lungo e incolliamo girando verso l'esterno la carta. Facciamo così per tutti i lati...




Cosa ho messo all'interno? Qualcuno le ha ribattezzate le scatole matriosca perchè all'interno ne ha altre, e su due piani, qui di seguito alcune foto sia della scatola grande che quella più piccola, ho realizzato altre scatole senza coperchio in base alla grandezza delle fustellate e che si incastrassero nell'area interna della scatola... mal di testa mi ha dato il cinque... XD

 questo è il secondo piano della scatola piccola
primo piano della scatola piccola

Vedete come sono? E fuori con l'etichettatrice ho aggiunto cosa contiene la scatola.

Ora devo realizzare le altre scatole piccole che andranno all'interno delle altre due scatole...

Poi capita che mentre stai creando tu debba lasciare e fare altro o se ti va bene aggiungere altro... a Sinistra la scatola che contiene l'album per mio nipote... ho messo su un aquilone e due simil Polaroid dove può davvero mettere delle foto piccoline, poi una scritta in cartoncino pressato (lettere prese da Toga), e con la ScanNcut ho tagliato anche la macchina da corsa (e anche l'aquilone), poi ho preso un album pronto o meglio s😉olo le pagine rilegate
Ecco la base per album, sono dei kit sia la scatola che gli album della Renkalik, avevo più scatole che album, quindi uno l'ho fatto per me e uno l'ho regalato 😉.

qui copertina in fase di assemblaggio.
Ecco qui come ho realizzato l'album, o meglio rilegato l'album...
Qui invece la parte interna dell'album, oddio avrei dovuto attaccare la prima pagina e l'ultima, ma qui ho messo una carta scrap per rivestire la parte interna, le pagine presentano una tela che va attaccata alla copertina, ho usato la colla che vedete vicino, che è apposta per rilegare, un po' più densa della vinilica normale...
la base pronta


lato B delle tag
All'interno dell'album sebbene non sia pensato per avere tag ho aggiunto degli angoli alla pagina e ho poi tagliato delle Tag per poter fare il journaling delle foto

Questa è la parte delle pagine, vedete l'angolo aggiunto in basso a destra...

Alla fine siccome realizzare una decorazione per un album maschile che tra l'altro non si sa neanche che foto accoglierà, ho aggiunto una cornice tagliata con il cartoncino pressato rivestito prima con una carta a pois, un foglio di acetato, e gli spessori intorno mettendo una base dello stesso colore della carta usata all'interno e sugli angoli della pagina... All'interno di questa cornice quindi si può inserire una foto.

 Lasciare le pagine bianche mi sembrava triste, quindi ho aggiunto delle timbrate random e una timbrata con una macchina fotografica dove andrà la foto.



Poi nel momento in cui aggiungerà le foto, potrò decorarlo o lo decorerà lui stesso o la mamma... E questo è quello che ho fatto in queste ultime due settimane, diciamo 3 e forse pure 4 visto che comunque ho ancora da fare tante tante tante scatoline per metterci le fustellate... 
A prestissimo Betty















Nessun commento:

Posta un commento