Ciao a tutti,
eccomi tornata alla gomma crepla/gomma eva/ musgummi/fommy, in programma ho diversi personaggi, e pian piano cercherò di realizzarli, questo mi è stato richiesto, assieme al prossimo che non vi svelo ora.
Per questo progetto, siccome le cose da dire sono tante ho deciso di fare due post, uno in italiano e l'altro in inglese.
Inizio con l'elenco dei materiali:
colori usati:- color pelle/ incarnato
- nero
- bianco
- grigio
- giallo scuro- giallo girasole
Ho aggiunto anche una base in seguito con della gomma crepla stampata, in quanto alcuni personaggi, come in questo caso hanno del peso maggiore sulle spalle (cappotto/mantello), e siccome le uova lì dove andiamo a fissare la gamba è più sottile, non riesce a stare in piedi, molto dipende dai personaggi, Per Conan e Arale e per altri personaggi questo problema non c'é ma per altri ho dovuto necessariamente aggiungere una base, d'altronde anche le action figure dei personaggi hanno una base... Ho provato a metterci dei tacchi e devo dire che l'idea funziona, ma ugualmente poco stabile, quindi la base è la soluzione più veloce ed efficace. Una opzione potrebbe essere quella di usare o due sfere una più grande e una più piccola tagliare una piccola parte della cupola e poi tagliare oltre la metà in modo che abbia più peso e avremo un piede più cicciotto oppure usare un mezzo uovo di legno per dare peso alla base.
Avremo poi bisogno di:
- colla a caldo
- ferro da stiro o piastra per i capelli
- forbici grandi e piccole
- cutter
- penne indelebili
- colori acrilici
- pennelli
- un pennarello o un tubicino sul quale modellare i pantaloni
- punteruolo o stecchino per spiedini
- fil di ferro
- tronchesino e pinza
- sfera da 5cm in polistirolo(oppure stampo piccolo per il viso vedi video)
- sfera da 3 cm in polistirolo
- uova preferibilmente 2 da 3x5 cm o uova di legno oppure sfere per creare i piedi
- cartamodello
Ogni volta che creo un nuovo personaggio, ho bisogno di fare un campione, spesso mi vengono chiesti modelli che si potrebbero pian piano creare da soli, partendo da un modello precedente, la gomma crepla al contrario della carta si può modellare con più facilità ma proprio per questo è meno perfetta rispetto ad essa, infatti ogni creazione è assolutamente originale pur realizzando lo stesso soggetto, il cartamodello o meglio il taglio deve esser sistemato a seconda della situazione.
Nella realizzazione durante il video si vede che ho un attimo di difficoltà a fissare le gambe sulla sfera, in quanto il pezzo del pantalone ha gli angoli tagliati, nel cartamodello ho modificato sebbene si vedono gli angoli di come era prima, io vi consiglio di incollare fino al punto dove io ho tagliato il triangolo e dopo aver fissato le gambe incollare la parte del bacino.
ho dimenticato di scrivere sul cappello, pezzo che sembra una corona, quello è il cappello visto a testa in giù, i pezzi del corpo/collo e le gambe vanno arrotolate ho messo la "h" per indicare l'altezza quindi va arrotolato come si vede a sinistra del pezzo.
Inizio sempre dai piedi, mi trovo più comoda così, e quindi vi dico come faccio io, poi ognuno trova il modo più congeniale. Io vi consiglio due uova io ho tagliato a metà, ma come dicevo prima potete tagliare più della metà... in ogni caso uno conviene tenerlo per termoformare, perché comunque quando termoformi da un lato si rovina un pochino.
Nota stampi handmade:
come dico nel video, ogni tanto me li chiedono gli stampi, non sono necessari, io non riesco a stringere bene ed essere abbastanza veloce, e quindi li ho creati, e ogni marca, è diversa. Ho finito le uova in polistirolo di questa dimensione, appena possibile ne devo acquistare altri, che se sono fortunata e corrisponde come misure state certi che lo stampo sarà comunque da rifare perché non saranno della stessa dimensione. E comunque dopo un po' di volte sono da rifare, io li uso solo per i video, visto che uso sempre lo stampo sia per i piedi che per le mani.
Un altro modo che trovo comodo, e l'ho detto in tutti i post precedenti dove parlo di gomma crepla, è quello di segnare e tagliare prima tutti i pezzi, questo solitamente quando lavoro con gli stampi specialmente perché preferisco avere tutti i pezzi pronti e accendere il ferro da stiro meno volte possibile, non lo lascio acceso, che tra lui e la pistola della colla a caldo fanno a gara chi mi ustiona di più... Io che sono tendenzialmente maldestra...
Ecco vedete sopra gli angoli mancanti? Ecco voi tagliate dritto in modo da andar più comodi ad incollare e chiudere poi il pantalone in vita, incollate però fino all'altezza dell'angolo che qui manca, quindi 1-1.5cm prima fermatevi.
Quindi procediamo con termoformare i piedi, se siete precisi non c'è bisogno del solito bordino da 0.5cm intorno alla scarpa.
Poi create le gambe, arrotolando come vi dicevo prima.
Tagliate dei pezzi di fil di ferro da 11 cm circa, deve essere di un paio di cm in più rispetto alla gamba stessa in quanto un cm va nella scarpa e uno o poco più nel bacino.
Consiglio furbo: non mettete la colla proprio alla fine del rotolino ma 5-6mm più all'interno, schiacciando non avrete fuoriuscita di colla.
Per i personaggi come questo che comunque ha la gamba completamente coperta potete anche usare un colore differente di gomma crepla, tanto non si vedrà.
Nel momento in cui sono andata ad infilzare la gamba sul piede il rotolino non poggiava tutto sul piede quindi ho tagliato un pochino in diagonale, per la versione con gli stampi no perchè quello ha la caviglia, con l'uovo no.
Vedete questa dovrebbe essere la situazione ora. In questa foto non c'è il dettaglio del taglio obliquo perché la foto è stata scattata quando ho realizzato il primo, ossia quello con gli stampi, invece con le uova in quel punto è molto più basso sulla parte del tallone.
Vediamo come termoformare i pantaloni:
Io mi aiuto con un pennarello quelli larghi per modellare il pantalone.
scaldiamo sul ferro e quando vediamo che diventa morbido, lo modelliamo sul colore...
Io non so se sia una caratteristica del fommy di colore nero, ma a me tende a bruciare o incollarsi sul ferro...
Quindi togliamo dal ferro e arrotoliamo sul pennarello e lo schiacciamo verso il basso in modo da creare quell'effetto sgualcito/indossato, io all'inizio non lo facevo e sembravano poco realistici, devo dire che specie nel secondo tentativo questo effetto mi piace particolarmente sul cappotto/mantello
Per non tenere con una mano il ferro e con l'altra il fommy poi mi son creata una sorta di base di appoggio con una scatola, comodo, molto più comodo così.
Sempre il triangolino di cui vi parlavo prima , ecco come risulta indossato il pantalone. Per il primo Harry, quello realizzato con gli stampi non ho messo la sfera all'altezza del bacino ma ho fatto una modifica al cartamodello del collo/corpo, ma poi ho detto, forse con una sfera oltre ad essere più semplice, ha più consistenza, anche se sui fianchi, fino alla testa poi oltre al rotolino di gomma eva non c'è nulla quindi il collo poi dondola un po' a me non da fastidio, ma in alternativa all'interno si potrebbe aggiungere un cono o in polistirolo o un cono in cartoncino, che non fuoriesca su dal collo, ovvio.
Allora nel primo tentativo il colletto della camicia era un pochino grande quindi nel cartamodello e nel video vedrete quello giusto. La cravatta, allora ho scaldato il pezzo della cravatta sul ferro e con una pinzetta o con il punteruolo di piatto, ho creato una sorta di incavo per dare l'idea del nodo, nella parte del nodo con il caldo del ferro si è leggermente curvata, ho dipinto le strisce rosse con un pennello.
La camicia l'ho fermata nei pantaloni con due 3 punti di colla.
Il maglione le righe che ci sono sul fondo del maglione e sulla V della scollatura li ho disegnati sempre con gli acrilici, perdonate la mano non ferma, a voi sicuramente verranno più precise.
Naturalmente io dipingo sempre dopo, per modellare il maglione ho usato un cono di polistirolo ma potete fare benissimo a meno, come dicevo in seguito ho dipinto e chiuso sul retro e poi fatto indossare, secondo me è più facile così che direttamente addosso, si rischia di pasticciare con la colla. In seguito sul davanti e sul retro ho dato un punto di colla per fermare il maglione perché si muoveva.
Sistemato sul retro del collo, possiamo passare al cappotto.
Non ho fatto altre foto, magari farò degli screenshot dal video, ma ci tenevo a dire che per la gomma crepla si impara man mano che si crea, e che si fa pratica, un po' come per tutte le tecniche a dire il vero. Perché dico questo? Perché il primo ho messo prima il cappello e poi le braccia, e risulta stretto di spalle e ho sporcato il lavoro, invece le maniche le ho modellate un po' sulla parte della spalla (dove andrà attaccata) e dopo ho attaccato il cappello.
Per le maniche le ho lasciate gonfie, infatti rispetto a tutti gli altri cartamodelli di maniche sono il doppio, per il cappello ho fatto la parte della fodera (rosso) che io definirei opzionale, io ho scaldato la parte rossa (tipo una mezzaluna) e l'ho allargata, stessa cosa col cappello, e ho dato l'effetto stropicciato che devo dire mi piace molto, anche al mantello e quindi incolliamo il mantello poi le braccia e poi il cappello.
La testa, la testa ho inserito nel cartamodello delle ciocche ma potete tagliare delle forme di foglie allungate, tante, e procedete dal basso verso l'altro, pochino più in basso rispetto alle orecchie (precedentemente scaldate per renderle più tonde) e da lì si sale davanti si parte dalla frangia e si sale dietro ho messo delle ciocche diverse per nascondere "il punto di incontro" tra davanti e dietro dei capelli, la cicatrice l'ho fatta solo sul primo, per le sopracciglia ho usato un pennarello marrone, per dipingere gli occhi acrilico bianco e verde, per i contorni degli occhi e per la bocca ho usato penne indelebili rossa e nera.
E per adesso è tutto credo, aggiungerò il video appena sarà on line, ancora sono in fase di editing, il programma che ho mi rende il compito a dir poco arduo, che si blocca e se non mi ricordo di salvare perdo il lavoro fatto, e devo ricominciare, credetemi mi scoraggia editare, ma non posso pubblicare video di ore e ore. Ora scrivo anche il post per gli amici di lingua straniera.
Se avete letto il post sin qua vi ringrazio doppiamente.
Grazie
Buona serata.
Betty
Nessun commento:
Posta un commento