giovedì 17 giugno 2021

album vintage e novità

 Ciao a tutti, 

oggi finalmente al pc a scrivervi, non è che sparisca è che presa da nuove prove non riesco a star al pc ad editare video e scrivere come e quando vorrei. 

Sul canale YouTube ho caricato un video dove vi mostro un album che sto già decorando ed attaccando le foto. Non so se vi ho detto in post passati che ho acquistato la Selphy della Canon con la quale si possono stampare foto di dimensioni inferiori al normale formato cartolina (11x16cm) quindi ne approfitto per stampare tante foto, si possono anche stampare 20 foto in uno spazio di 11x16 cm ma poi sarebbero troppo piccole, quindi ne stampo al massimo 8 per foto, ad ogni modo, volevo ricordare i momenti belli di prima, una sorta di "come ero"... Ed ecco l'idea di questo album/junk, lo chiamo così perché all'interno dell'album ho aggiunto moltissimo spazio per scrivere.

La copertina l'ho realizzata con una delle carte della collezione, un merletto e la scritta spessorata con carta foil dorata con le letterine fustellate 5 volte in tutto e incollate una sull'altra, poi sto utilizzando molto libri vecchi per le decorazioni, quindi ho preso un pezzo del cartoncino ondulato come base, poi un pezzo di carta scrap alla quale ho fatto un punto su tutto il perimetro, a scopo decorativo e stessa cosa per la carta da libro (del libro o da libro?) poi due ingranaggi. 

Nelle pagine potete vedere dal video ho aggiunto molte pagine invecchiate col thè, e devo dire che altra ne sto aggiungendo man mano che attacco le foto. Dietro le tag piccole e le grandi, comunque con abbellimenti che mi sono stati davvero ispirati dal junk journal.

Aggiungo ora tutte le altre foto dell'album, in una si vedono le foto che dicevo sto attaccando, dopo vi parlo di questa nuova ispirazione del Journal...















In questo periodo sto cercando di sistemare al meglio la stanza creativa, e sebbene l'abbia rifatta da un anno, è di nuovo piena come un uovo, quindi nasce l'esigenza di catalogare meglio e di smaltire gli scampoli di carta... 

Ho così iniziato a cercare su YouTube video per catalogare gli scampoli di carta e come creare abbellimenti per consumare questa carta, da lì son finita su video di Junk Journal e quindi ho iniziato a seguire diversi canali che trattano questo argomento, che poi personalmente vedo nei junk journal e nel riciclare tanti materiali la vera essenza dello scrapbooking, e comunque mi sta servendo molto per creare nuovi abbellimenti, usare le mille mila fustellate che ho e capire quali tipi di fustellate non uso mai quindi evitare di tagliare anche a caso la carta. 

Gli Ephemera pack, ossia bustine di materiale tra cui fustellate, pezzi di carta, merletti, trine, cornici, timbrate ecc ecco un altro problema quando crei anche un album, il non avere subito a portata di mano un kit di materiale a tema, e vai a cercare e creare dopo gli abbellimenti, invece crearli prima e raggrupparli per tipo o per tema, devo dire che mi piace e facilita di molto il lavoro.

Nei prossimi post e video vorrei parlare di questo argomento come lo sto scoprendo, senza voler insegnare nulla perché sto imparando ora, vorrei solo condividere con voi le scoperte. 

Oltre ad usare le carte che occupano una buona parte di quello che io chiamo "caos riempi stanza" ho anche bisogno di sistemare meglio i materiali nei mobili, perché siano ancora meglio catalogati e più pratici da trovare e usare nel momento in cui ci servono. Ho trovato una app per fare una sorta di inventario e sapere dove sono i materiali e tools nella nostra stanza creativa, è più indicata per chi si occupa di scrap, ma vedrò di catalogare il materiale anche per le categorie che non ci sono nell'app, magari se vi interessa ve ne parlo prossimamente.

Rigurardo questo album di cui avete visto le foto e spero anche il video, è per me il primo album/junk
e ho come l'impressione di scrivere un diario, perché alterno le foto alla descrizione delle stesse e di cosa mi ricordano... 
Le calamite le ordinai da Amazon, ma non ho mai capito perché partirono e il giorno dopo tornarono da Amazon che mi rimborsò, devo riprovare perché quelle da 2mm sono troppo forti e troppo spesse per gli album, intendo per le pagine interne, io le usai per fare delle casette che realizzai grazie ad un altro canale di una signora Spagnola. Io vi saluto per il momento, edito l'altro video sulle creazioni Junk, nel frattempo ho fatto un altro Junk, stavolta con 4 rilegature (binding) per metterci tutte le frasi delle canzoni e dei films che mi piacciono. Non so se le scrivo a mano o decorando la pagina con qualcosa a tema e mettere la frase/citazione come completamento della pagina... 

A presto.  Un abbraccio  Betty


Nessun commento:

Posta un commento