- A parte la carta che può essere direttamente carta colorata o fotocopie che non vi servono più...
- dei recipienti di plastica, almeno due
- un frullatore
- dei panni di stoffa
- una spugna o comunque una di quelle spugne quadrate che tutti abbiamo in casa per togliere l'acqua in eccesso.
- due telai identici di dimensioni, su uno ci sarà la rete sull'altro no.
Per la carta fatta a mano, uso solo carta monocolore con una grammatura massima di 200 gr.
Con l'aiuto di una distruggi documenti ho tagliato i pezzi più grandi, e poi a mano ho strappato o tagliato, con l'aiuto delle forbici, i pezzi piccoli per la distruggi documenti e grandi da frullare...
Una volta tagliata la carta mettiamola a bagno in abbondante acqua, almeno un paio di cm in più rispetto al livello della carta, e lasciamo a bagno 24 ore prima di frullare il tutto.
Quando decisi di fare i primi fogli avevo una busta di carta piena per ogni gruppo di colori. Quando catalogo la carta io la tengo divisa per colori: tutte le tonalità di bianco, tutte le tonalità sul rosa, i rossi e marroni, i blu, i neri, i verdi, quindi iniziai con il tagliare e mettere a bagno i blu, poi i rosa e il bianco, e infatti i primi fogli che vedevo scurissimi mischiai con il bianco per renderli più chiari.
Non avevo un frullatore o meglio ne avevo uno diverso e non frullava bene, vedi foto successiva.
in pratica sotto la sminuzzava quasi in modo accettabile mentre su restava grossa, così ho preso uno ad immersione, ed è stata tutta un'altra musica, io mi sono trovata bene con la seconda opzione. Nella foto successiva vi mostro i primi fogli che ho creato con questa carta frullata grossa, che per carità ha il suo perché ma a me piace più l'effetto ottenuto con il frullatore ad immersione.guardate i fogli celeste in basso a destra... Ripeto non dispiace, dipende da come e per quale decorazione verrà utilizzato.
Io li uso strappati o fustellati, poi ci aggiungo timbrate o effetti passandoli attraverso le embossing folder...
Siccome la base per fare i fogli è la stessa che si usa per creare la carta pesta... Infatti vidi delle casette realizzate con bottiglie o con contenitori di vetro dove poi venivano messe le luci dopo, creati proprio con la pasta di carta, ecco magari al prossimo giro creo qualcosa del genere.
Mi piace sperimentare, e proprio per questo ho provato a mettere della pasta all'interno di stampi, e ho ottenuto delle cornici niente male.
Quella sopra è frullata più finemente la carta, mentre questa azzurra è sempre con la carta frullata più grossolanamente.
passando con una pasta argentata sopra col dito, leggero, in modo da dare risalto alla decorazione... ha il suo perché!
E questi sono un paio di esperimenti che ho fatto con la carta, diciamo senza creare un foglio, ho fatto la prova con dei Cabochon anche...
Come potete vedere, bisogna far risaltare la figura, ma non sono male.Torniamo a noi e ai fogli. Eravamo rimasti al frullare la carta che io mi son trovata meglio con il frullatore ad immersione. Ok, a questo punto ho preso una vaschetta e ho messo dell'acqua fino a raggiungere il livello dei telai, io come ho detto anche nel video non ho un contenitore più grande e cerco di fare meno caos possibile, quindi ho preso i due telai e per creare un foglio si mette il telaio con la rete sotto con la rete rivolta verso di voi (cornice su cui è fissata in basso), e sopra mettete l'altro telaio identico che serve da forma per il foglio.
Io ho fatto fare dei telai da 8x8" ossia 20x20, e per creare un foglio ho notato che se è frullata finemente due cucchiai bastano, se è più grossa anche 3 perché si stende meno.
Lo spazio a mia disposizione attorno alla cornice del telaio, nella vaschetta non è tantissimo, e quindi mi aiuto facendo roteare un po' il telaio nell'acqua senza far uscire la carta e sistemando con le mani.
Purtroppo se non si distribuisce bene la carta una volta asciutta noterete dei fori, che come ho detto in video per me vanno comunque bene, perché li uso per il Journal e per abbellire, quindi rovinati e disomogenei sono anche meglio.
Un esempio...Guardate la piccola finestra che giustamente è asciugata in pochissimo tempo, rispetto al foglio bagnato che differenza, o questa cornice che stavo per tirar fuori dallo stampo, è ancora più evidente nella foto successiva...
per stirarli e schiacciarli un po' li metto in una pressa per fiori, alternativa una pila di libri sopra e via.
Nessun commento:
Posta un commento