sabato 2 novembre 2019

Tegola Villaggio

Cari amici,
Oggi inizio a scrivere il post mentre sono ancora in pieno lavoro, credo che tra tutti i progetti documentati in video sia quello più lungo, e che sarà diviso in due o tre parti.

Tempo fa ho creato con dei kit per case in miniatura delle case, e credo di poter dire che questo tipo di lavoro ha cambiato notevolmente il mio modo di creare tegole, aggiungere dettagli e cercare di dare un aspetto quasi di un plastico diventa un'esigenza.

Il mio progetto vuole solo essere un'idea, ispirarvi in qualche modo. Spero che venga apprezzato.
Vorrei raccontarvi il perché di questo "spero che venga apprezzato" ma in questo contesto il post sarebbe un po' fuori dal tema. Forse ve ne parlerò in un altro.

Di cosa parliamo oggi? Era da tempo che dovevo creare un villaggio con le tegole, ispirata da quel video in cui vi mostravo il villaggio in miniatura creato con le varie uscite in fascicoli dei pezzi per realizzarlo. Inizialmente volevo creare qualcosa di invernale, poi ho optato per un paesaggio autunnale.

Tornando a quanto dicevo prima, essendo un'idea, i materiali che ho usato e che sto usando possono essere sostituiti secondo ciò che la fantasia ci suggerisce, in verità sto cercando di consumare il materiale che ho, anche perché malte e paste varie dopo un po' di anni si rovinano, nel cercare i materiali per questo villaggio ho trovato malte che ho dovuto buttare via 😢

Elenco dei materiali che ho usato:

Base in legno 49x25x1 cm
3 tegole 21x14cm e una più piccola
fondo gesso
Dremel con diverse punte (flessibile, trapano, smerigliatore)
seghetto da traforo
Lampioni a batteria
lampadine/lampioni
Polistirolo denso
Taglierina grande e piccola
cutter di precisione
forbici grandi e forbicine
Pennelli
spatole
Nastro carta
nastro biadesivo da 5 mm
Silicone
Cartoncino di riciclo (quello dei pacchi)
Carte decoupage di porte e finestre
Colla vinilica
colla acetovinilica
colla a caldo
colla per mosaico (a base di silicone)
pistola per silicone e silicone
colla per decoupage
acetato
cartoncino e cartoncino da 1 mm di spessore
bastoncini di legno (quelli larghi tipo quelli del gelato)
filo di ferro o alluminio
spugna
fontanella
malte
scorze di pistacchi
tegoline piccole
mattoncini
mattoncini bianchi o comunque più grandi per il pavimento
elementi decorativi (nel mio caso ad esempio sono in terracotta, legno e in fimo)
muschio, fiori, piante varie
fommy modellabile
Das o fimo air (io ho creato i mattoncini per il bordo del marciapiede)
ghiaia
steccato
pioli in legno
pirografo
seghetto
edera artificiale
colori acrilici
spago
pasta tipo pietra
garza gesso
carta assorbente

Come dicevo prima la maggior parte dei materiali possono essere sostituiti con altri, sbizzarrite la vostra fantasia. In uno dei miei ultimi video mi è stato chiesto un tutorial sulle tegole-casa, e spero di aver esaudito questa richiesta al meglio.
tegole 3 più grandi e una più piccola
Ho iniziato dall'illuminazione, avendo questi lampioni a batteria, ho usato dapprima l'incisore, che si funziona ma ci vuole una vita, quindi ho usato il Dremel, (spesso al Lidl portano un tipo di trapano simile), ho inciso le traccie per far passare il filo a filo con la base. Ho passato il fondo gesso su buona parte della base, ma questo passaggio è opzionale, perché poi di fatto non ho usato colori sulla base, passiamo il fondo gesso su quelle parti in cui dovremo passare del colore, o la malta in modo che aggrappi meglio e che risulti più veritiero il colore. Mi spiego meglio, se abbiamo una base di terracotta e dobbiamo dipingerlo di qualsiasi colore, passando il colore così senza il fondo gesso, il colore risulterà scuro e spento, passando il fondo gesso i colori saranno della tonalità che vedete e soprattutto saranno più brillanti.
 Sulla base del villaggio sul fondo ho applicato il polistirolo precedentemente tagliato, in alternativa si possono usare scatole o costruirne una e rinforzarla con carta assorbente e colla vinilica (2 parti di colla e una 1 acqua), ho fermato prima i fili con il nastro carta e con il silicone ho attaccato il polistirolo sulla base di legno.

In questa tegola ho voluto usare per lo più il silicone, perché? La colla a caldo va bene si ma poi si stacca su certi materiali, ricordate nell'altra tegola? per le pietre ho usato la colla a caldo ma dopo qualche anno si sono staccate alcune. Invece i mattoncini del pavimento/marciapiede li attaccai con la colla che uso per il mosaico, ed è fantastica, ci vuole un po' perché asciughi, ma ha una tenuta super.
Siccome quella colla è a base di silicone, mi sono detta con il silicone allora terrà alla grande? E così è stato, la migliore resa tra due tipi di materiali come pietra con legno, terracotta con legno, terracotta con cartone, pietre con cartone il silicone è super, con terracotta-terracotta lo vedo meno saldo ma tiene bene.

 Nella foto qui a sinistra potete vedere la base con il polistirolo, ho tagliato sul retro una sorta di vano per contenere la batteria dei lampioni, come vedrete nell'immagine successiva . Nel video dico che esiste un attrezzo che taglia il polistirolo, io non ce l'ho, ma è molto comodo per chi fa modellismo, somiglia molto ad un seghetto da traforo, poi c'è una versione più grande che ricorda una sega da banco.


Ho successivamente fermato con il nastro adesivo di carta, come dicevo prima in modo che restassero fermi, se decidete di aggiungere le luci anche voi, io vi consiglio quelle che ci sono ad esempio adesso al Lidl, (nel periodo di Natale) quelle catene di luci che si spengono dopo 6 ore, perché così si accenderanno ogni giorno alla stessa ora, oppure potete trovare sempre nel periodo di Natale nei Brico alcuni elementi molto utili per realizzare questi progetti, anche le

 lampadine, in alternativa le potete trovare da Aliexpress, almeno nei kit che acquistai io di case, che invece acquistai da Amazon, ma sono cinesi, ci sono anche solo le lampadine da aggiungere nei vostri pogetti... Basta cercare Dolls house da lì trovate anche gli elementi decorativi, ma poi bisogna acquistare anche il vano batteria dove collegare poi le luci, quindi il mio consiglio sono delle catene di luci con timer.
Io ieri ho fatto incette di catene di luci da Lidl, ne ho acquistate sia da 20 che da 50 luci, che poi userò per le creazioni in carta che realizzo con il plotter.



Nella foto sopra vedete la disposizione delle tegole. L'idea iniziale era di creare porte e finestre a tutte e 3, ma queste sono tegole di quelle che si trovano nei negozi di hobbistica, e sono relativamente morbide, e tagliarle diventa difficile, invece con le tegole antiche che ho questo discorso cambia perchè sono molto più compatte e dure quindi sopportano molto meglio la pressione della flessibile e del trapano.

Ho iniziato a tagliare la porta e ci ho impiegato due ore circa, ma tagliare anche la vetrina sarebbe stato davvero impossibile, si sarebbe certamente rotta, quindi ho provveduto in modo diverso. 


Ho disegnato la vetrina, volevo fare dei fori dai quali far uscire le lampadine come nelle vetrine vere, ma avendo qualche problema di mano ferma e di forza quindi ho rinunciato per paura di far danni...

Per le altre ho usato delle carte da decoupage con porte e finestre come potete vedere nella foto successiva.

Per quanto riguarda la vetrina della pasticceria ho preso dei bastoncini dei gelati, quelli larghi che si trovano facilmente anche dai cinesi e ho creato una sorta di scatola con un ripiano, i due lati verticali sono dritti, quelli orizzontali devono essere sagomati in base alla tegola, tagliarlo con il seghetto, essendo bastoncini sottili, bisogna avere il seghetto da traforo, ma essendo sottili il rischio che si rompano ci sta, io per i motivi di cui sopra, ho preferito usare il dremel con carta abrasiva e arrivare al segno che avevo fatto della curvatura della tegola andando avanti e indietro nella parte centrale (vedi foto successiva)
Il problema è riuscire ad incollarli tra loro quindi cosa ho fatto? Ho tagliato un pezzo di acetato e ho incollato con la colla a caldo la parte frontale del bastoncino e sui lati ho usato la colla vinilica, in modo che avesse qualcosa che lo reggesse, e poi ho aiutato con i nastro di carta, in seguito il pezzo di acetato l'ho staccato e ho messo su la colla aceto vinilica in quanto regge molto meglio. Ho poi colorato la vetrina con il colore marrone. Potete già sfumare e creare le venature del legno... 

Per la parte frontale che avete visto nella foto prima ho tagliato una cornice in color cioccolato con del cartoncino da 270gr doppio, nel senso che ho attaccato due cartoncini per renderlo più solido, stessa cosa ho fatto per la porta, cartoncino doppio e tagliato dei quadrati per metterci il vetro dietro (acetato), e per gli stipiti della porta ho usato un cartoncino da 1mm rivestito con il cartoncino che ho usato per la porta e per la cornice della vetrina.


 Ho aggiunto con la spatola la malta sulle tegole, la malta che ho io la acquistai dal Lidl anni fa, ogni tanto la portano, altrimenti la trovate nei negozi di hobbistica, vi consiglio quella a grana liscia o a grana media, quella grossa a me personalmente non piace molto, anche se l'ho usata. Dimenticavo, io per la malta a grana media per distribuirla meglio uso una spugnetta, picchettando sulla malta appena applicata.
dettaglio del muretto di fronte, con le bucce dei pistacchi
Per le scale ho usato il pezzo di polistirolo tolto per creare il vano batteria a destra per quelle di sinistra dei cartoni (dei pacchi- dalla scatola della tegola) e ho ricoperto tutto il tutto con carta assorbente tagliata in fasce, e ho usato colla vinilica (2 parti di colla e 1 di acqua)

 Ho attaccato le tegole sempre con il silicone, idem anche per i mattoncini, ma si può tranquillamente usare la colla per il mosaico, le tegoline sono anche loro in terracotta, le acquistai sempre nei negozi di hobbistica, ma le ho poi fatte anche io in creta e poi ho portato a cuocere, eventualmente si possono creare in paste modellabili tipo Das o Fimo Air. I mattoncini che delimitano il marciapiede infatti sono fatti in Das color terracotta, per dire.
Sul fronte ho usato ad esempio le scorse dei pistacchi, ma potremmo usare mattoncini, o piccole pietre...
Le scorse dei pistacchi l'ho attaccati con la malta a grana media.
Sul tetto delle case invece ho aggiunto la garza gessata che va bagnato e posizionata a mo' di drappo, si può colorare come se fosse il cielo, io ho seguito i colori che sono al di sotto delle tegole. Questo rende stabile anche sulla parte superiore la nostra struttura, tra le due tegole e la tegola singola c'era uno spazio, e per rendere più "villaggio" il panorama, ho aggiunto un cartoncino (di quelli da pacco) sul quale ho attaccato uno scorcio di borgo antico (carte decoupage che trovavo nei magazine).
Ho passato una malta che si chiama "stain" è una malta come le altre ma è già colorata, in alternativa potreste mixare insieme colore, colla e sabbia, o dare la malta bianca e colorarla dopo, oddio si può mischiare anche il colore nella malta, ma asciugando non troverete il colore che pensavate, perché la malta rende pastello il colore, quindi diventerà molto più chiaro, se invece passate dopo il colore oltre ad essere quello, potete fare sfumature...
Ho aggiunto alla tegola piccola la fontanella, che avevo precedentemente modificato con la malta, in quanto aveva un foro che ho provveduto a chiudere inserendo un pezzo di filo di alluminio color dorato a mo' di rubinetto, l'ho incollato sempre con il silicone sulla tegola, dopo aver dipinto il resto di bianco, ho poi passato la malta sul resto della tegola e cercando di livellare i lati in modo che si vedesse meno il fatto che la fontanella fosse dritta mentre la tegola sia convessa quindi bisognava riempire sui lati.
Ho sporcato poi con i colori la tegola piccola come fosse un segno del tempo e dell'umidità.




Restava da fare/ trovare gli elementi decorativi, come alberi, e miniature per la vetrina. Nello scorso villaggio, quello realizzato con i fascicoli ci stavano, qui ho dovuto ricrearli, per gli alberi ho preso del fommy modellabile che ho letteralmente pasticciato, mischiando diverse marche e diversi colori.
Purtroppo non sono riuscita a fare il tutorial, ma ve ne parlo in un video a parte. 
In Pratica ho preso del marrone, nero e ho ricavato una base scura per fare il tronco, all'interno ho inserito un pezzo di filo di alluminio cercando di accennare i tronchi principali dell'albero. ho aggiunto poi del fommy arancio, rosso e giallo. Pur non amando in particolare questi colori caldi (io sono per i colori freddi o pastello), devo dire che nel contesto autunno li trovo poetici, fuori dal contesto autunno non mi dicono granché. Strana io. Chissà se tra voi ci sta qualcuno che la pensa allo stesso modo.

Ho cercato di ricreare in piccolo dei dolcetti da inserire nella vetrina, ora tenete presente che la vetrina l'avevo realizzata con i bastoncini del gelato quindi questi biscotti, cornetti, crostate sono di circa 1 cm di diametro, non sono mai stata particolarmente brava a creare micro, ma adesso ho delle difficoltà (motivi legati alla salute),ma per la serie "non mi arrendo", sono riuscita a crearli, non sono eccezionali ma devo dire di esserne molto soddisfatta.
Che fai gli alberi e non le foglie? ho creato delle piccole gocce di fimo schiacciandole, per creare le foglie. Come dite? No con il fommy modellabile, non essendo particolarmente veloce nel realizzare gli elementi si sarebbe indurito quasi subito, quindi ho preferito usare il fimo.
A questo punto ho dipinto di grigio dei pioli di legno, da inserire vicino la parte principale del villaggio visto che era su un piano più alto, per creare una sorta di balcone/balaustra. Insomma se fosse stato un paesaggio vero le persone potrebbero cadere di sotto senza... 😂

Vedevo comunque molto vuoto il tutto anche la parte superiore tutta di un colore non mi piaceva, e non sapevo come fare per piantare gli alberi, allora ho pensato di utilizzare quel calcestruzzo/cemento che acquistai per bigiotteria e che non uso, prima che si rovinasse del tutto, e ho fatto una colata tra la parte rialzata e il marciapiede, per realizzare lo spazio per gli alberi, ho usato due tappi di bottiglia come stampo. Quando il calcestruzzo era ancora fresco ho aggiunto la ghiaia bianca, una volta asciugato ho tolto gli stampi e con la malta mischiata con marrone, verde e giallo ho creato una sorta di terreno, e ci ho piantato gli alberi. 
Per quanto riguarda il fronte (parte con le scorse dei pistacchi) ho usato come dicevo prima la malta, e dopo ho dipinto come se fossero delle pietre, per la fine del marciapiede invece avevo dei mattoncini creati da me, con il das color terracotta,trovarne due uguali? NO. Dopo li ho sporcati con il grigio come se fossero macchie del tempo.


Ho aggiunto la siepe, che poteva essere creata in mille modi, io per far prima e perché fosse come quelle che vedo qui in paese (squadrate) ho usato dei mattoni di terracotta rivestiti di fommy modellabile verdone (verde e nero) sul quale ho aggiunto la polverina di erbetta semplicemente passando la colla e buttando su l'erbetta come si fa per i glitter,  mi era rimasta dal villaggio precedente, ma che trovate su Amazon, tempo fa nel carrello avevo aggiunto un attrezzo che serve a dispensare l'erba sui plastici, applicatore erba nella ricerca e lo trovate, ce ne sono diversi, quello che aveva un prezzo più abbordabile che è questo, che al  momento non è disponibile, ma vi aggiungo la foto per capirci di cosa sto parlando.
applicatore di erba.
steccato visto dalla parte della tegola verso l'esterno


vista dall'alto
Per quanto rigurda lo steccato io avevo questo acquistato in fiera, ma ne trovate di simili anche dai cinesi, nel reparto dove ci sono gli articoli per il giardinaggio, spesso vengono usati per abbellire i vasi dei fiori creando all'interno dei paesaggi fiabeschi 😍 Per la strada ho usato sempre il calcestruzzo di cui vi parlavo prima e poi ho dato l'idea dell'asfalto con il nero e il bianco.





 Una nota vorrei aggiungere per la vetrina della pasticceria, avevo provato ad attaccarlo con la colla a caldo ma, come vi dicevo, non regge, quindi per poter attaccare ho usato la colla aceto vinilica dovendo aspettare un po' prima che asciughi, ho fermato il tutto con il nastro carta.
Sul retro della pasticceria ho messo una luce e siccome da fuori attraverso la porta si vedeva il pavimento, ho colorato a quadri l'interno.


Sia per la pasticceria che per l'albergo ho preso un pezzo di bastoncino di gelato e ho pirografato su "Bar Pasticceria" e "Hotel borgo vecchio", attaccato con la block sempre.

vedete le foglie di cui vi dicevo prima? La malta colorata prima diventa più chiara, di tanto eh, quindi ho dato qualche pennellata di colore...


Dettaglio della fontana, ho aggiunto del muschio qua e là, qualche vaso, anfora ecc in terracotta, e sul pavimento e sulle scale ho creato delle fughe, come se fossero mattoni scuri, e per richiamare anche lo stile del pezzo di cartoncino con pezzo di borgo di cui vi parlavo prima, quello che ho inserito tra le due tegole e quella singola.

Per qualsiasi info sono a disposizione, potete scrivermi sia sulla pagina facebook che su instagram o qui nei commenti, appena li vedo rispondo, se non rispondo subito è una questione di notifiche che arrivano con estrema calma...
Mi metto al lavoro sarà un editing lungo.
Vi aggiungerò qui sotto i link dei video, impossibile che sia in un una sola parte il video.
Un bacione a tutti. Betty

O

Nessun commento:

Posta un commento