sabato 4 febbraio 2023

La mia versione de "il piccolo principe" in gomma crepla

Salve a tutti, bentornati, oggi vi voglio presentare la mia versione del Piccolo Principe. Nel mio Journal sto aggiungendo diverse frasi prese dal libro, e non molto tempo fa acquistai un blocco di carte a tema Piccolo Principe, Ricordo da bambina guardavo in tv l'anime ma era diverso, chissà se si può recuperare su qualche piattaforma in streaming, Ricordo era vestito di azzurro con sciarpa bianca, poi acquistai il libro e ho visto che era diverso da come lo ricordavo io. Comunque aggiungo una foto dell'anime di cui parlo, chissà che tra di voi non ci sia qualcuno che lo ricordi...

da ricerca su Google

Io per creare questo ho invece preso una foto dalla serie che è andata in onda su Rai Yo Yo, e che ho visto tempo fa non ricordo se su Netflix o su Prime. Lo stesso vestito aveva anche nel film visto anche quello credo su Netflix un paio di anni fa. 

da ricerca su Google

da ricerca su Google

 Mi era stato chiesto anche il cartamodello e il video qualche mese fa. Come ho detto più volte, per creare un cartamodello ho bisogno di diversi giorni e tentativi, questa volta sono stati di più rispetto al precedente.  
Il primo sembra  Theodore dei Chipmunks che fa il cosplay del Piccolo principe, quindi ho fatto una seconda prova mentre registravo il video aggiustando il cartamodello. Nel video avevo usato un cavalletto diverso e le luci messe in un modo diverso, fatto sta che spesso uscivo dall'inquadratura e alcuni pezzi mancano, perché non vedevo se stava registrando o no. Quindi oggi ho realizzato il terzo Principe, e l'ho incollato sul pianeta, sul suo pianeta con la sua rosa, pensavo se aggiungere una frase sotto incollata su un banner, tipo sotto la rosa tra un vulcano e l'altro... Vedrò eventualmente poi aggiungerò la foto se decido di aggiungere la frase.

Anche i fallimenti vanno condivisi... a destra potete vedere il primo tentativo, probabilmente staccherò la testa e la utilizzerò per un altro personaggio... 
 L'altezza finale è di 22 cm circa, i miei personaggi sono tutti più o meno di questa altezza.

Per quanto riguarda la realizzazione del personaggio abbiamo bisogno sempre degli stessi attrezzi:
  • ferro da stiro
  • colla a caldo
  • forbici e forbicine
  • fil di ferro 
  • colori acrilici
  • penne indelebili a punta fine
  • tronchesino e pinza
  • pinzette (io che ho le mani cicciotte)
  • taglierina grande, cutter
  • uova 4x2.5cm (preferibilmente 2 una per termoformare e una da tagliare a metà)
  • sfera da 4 cm 
  • sfera da 5 cm
  • stampi handmade o stampi (opzionale)
  • punteruolo o stuzzicadenti per segnare 
  • cartamodello
  • gomma crepla nei colori: 
  1. giallo
  2. nero o marrone
  3. verde
  4. incarnato

Avevo usato due diverse tonalità di giallo però i capelli di quel giallo troppo chiaro non mi piace per niente, quindi ho usato sia per i capelli che per sciarpa e cintura lo stesso giallo.
Ecco qui i cartamodelli, ho allungato un po' il pantalone rispetto al video, sia sopra che sotto perché restavano aperti e tirando su sembravano corti, si vedeva la caviglia, quindi ho aggiunto sotto 5-6mm e sopra anche. Come ho detto sempre, ogni personaggio prende una forma diversa, e si modifica in corso d'opera... 

Io le braccia le termoformo con gli stampi, ma il modello è questo, nella foto che segue non si vedono perché avevo dimenticato di termoformarle.
 Per tutti i personaggi che hanno un vestito che copre la gamba si può usare un altro colore di gomma crepla tanto non si vedrà.

Le maniche le ho fatte in questo modo questa volta, fanno meno spessore sulle spalle. La pettinatura è quella che io definisco "spettinatissima" mi venne l'idea di fare questa pettinatura guardando una fustella che avevo e non sapevo come fare i capelli del mio personaggio preferito, Conan il ragazzo del futuro, sebbene ami molti altri personaggi, quell'anime è al primo posto nella mia classifica personale, e mi chiesi come fare i capelli spettinatissimi di Conan? Il piccolo principe proprio pettinatissimo non è, quindi ho modificato qualche ciocca ed eccolo qua.  Per la cintura nel video mostro come ho fatto, o meglio la parte che non aveva registrato poi l'ho registrata quando ho fatto il terzo Principe. 

Nel secondo tentativo avevo messo le codine sia su al collo, a mo' di sciarpa sia alla cintura, nel secondo solo alla cintura, se decidete di metterle al collo anche vi consiglio di attaccarle prima in modo che non si vedano molto.


Con il punteruolo o uno stuzzicadenti si segnano tutti i pezzi, che andremo a tagliare in un secondo momento. Per il primo tentativo ho tagliato man mano, ma una volta definito il cartamodello sono solita tagliare tutti i pezzi insieme e poi termoformati tutti, così il ferro da stiro lo si accende una sola volta. Bello è quando devi realizzare più soggetti insieme che tagli tutto e poi termoformi tutto, si risparmia non solo energia ma tempo, tanto tempo. Nella foto qui accanto il pantalone che come dicevo prima ho modificato, ora dovrebbe essere giusto o meglio calzare ancora meglio. 

Per quanto riguarda il collo si vede che ho tagliato un pochino più corto e dopo ho tagliato ulteriormente un altro centimetro circa 
Quindi una volta tagliato tutti i pezzi ho iniziato come al solito dai piedi. Come dicevo prima un uovo lo tengo per termoformare e l'altro lo taglio a metà, da mettere all'interno della scarpa. Sacrificare un uovo e tenerlo sempre per fare il lavoro di stampo secondo me è importante, perché quando schiacciamo per termoformare la scarpa, la parte sotto dell'uovo o della sfera si sforma e quindi rischiamo di ottenere due piedi diversi, uno più alto e uno più basso. L'ho detto anche la scorsa volta e lo ripeto anche oggi. Se volete o se il lavoro non è precisissimo come volevate aggiungete lungo la circonferenza della scarpa una fascia da 4-5 mm 

Arrotolo le gambe nel senso della larghezza, sul cartamodello mostra la freccia che riguarda l'altezza e come arrotolare la gomma crepla, sia per le gambe che per il collo. Mettiamo all'interno il fil di ferro, 2 cm più lungo perché una parte va nella scarpa e uno nel bacino.

Pantaloni, allora io come dicevo prima ho allungato un po' in altezza e come cavallo perché restavano aperti sotto, ho termoformato senza usare il colore, chiudete a cerchio e schiacciate per dare l'effetto indossato, incolliamo prima la gamba sulla scarpa. Se usate gli stampi della scarpa, ok ma se usate, come me nel video un uovo, bisogna tagliare in modo obliquo da davanti di più in modo che la gamba poggi tutta sulla scarpa, per gli stampi normali anche se ci metto comunque l'uovo per sostegno ha un taglio dritto e quindi il problema non si pone. 
Facciamo indossare i pantaloni e modelliamo il fil di ferro che spunta dalle gambe e pratichiamo dei fori nella sfera che farà da bacino, risvolto i pantaloni per meglio vedere dove vado ad incollare le gambe, e anche per non sporcare i pantaloni di colla, dopo cerco di incollare il resto e chiudere il resto del pantalone. 
Siamo a metà del lavoro, incollo il corpo/collo sempre con il fil di ferro che va per un centimetro nella sfera e uno poi andrà della testa, prendo la maglietta e la chiudo su retro poi sul fondo della maglietta metto un giro di colla e la incollo sul corpo, abbiamo cura di far capitare il bordo del collo sul retro e far coincidere anche la maglietta sul retro. 
Incolliamo la cintura e le codine, e siccome un pochino rimane rispetto al cartamodello creo anche il nodo, per il collo/ sciarpa il nodo non l'ho fatto ho messo una "coda" davanti e una dietro. ma nel successivo ho messo solo il colletto, che andrà incollato dopo aver attaccato le maniche.

Le maniche, allora io le ho fatte in modo diverso e una volta chiuse ho incollato la parte più bassa sull'altro lato (più alto) e in seguito ho tagliato il braccio come vedete nel segno fatto sul cartamodello e ho incollato all'interno della manica, poi incollato sulle spalle e in seguito ho aggiunto il colletto di cui vi parlavo prima


Termoformata la testa attaccato la gomma crepla sul polistirolo provvedo ad incollare le orecchie e la frangia e in seguito la pettinatura spettinata. Io come parrucchiera sono una frana, quindi sono certa che farete meglio di me.
provo la testa se è giusta come dimensione

Dipingo il viso e infine incollo la testa sul collo. Come dicevo prima ho tagliato quasi un cm di collo perché mi sembrava ancora troppo lungo quindi rispetto al cartamodello circa 1,5cm in più di collo ci stanno.  
Per il terzo Piccolo Principe che ho realizzato non ho messo al collo le codine ma solo in vita. 

Come ho realizzato il pianeta?

Ho usato una mezza sfera di quelle grandi in polistirolo, quelle che si compongono di due parti, che avevo preso anni fa per fare delle confezioni particolari per fare dei regali di Natale, mai usate sono ancora lì specie le due più grandi, quindi ho preso una metà e con la gomma eva modellabile, che è sempre gomma crepla ma tipo das o fimo air, con la differenza che resta più gommosa e pucciosa, ho creato il pianeta e poi ho dipinto, credo che anche gli altri colori li userò in questo modo, ho queste confezioni da anni, sebbene siano chiuse ancora, credo che sia giunto il momento di utilizzarle, anche perché sono rimasti pochi colori e non le ho mai usate molto. Ho ripreso mentre lo creavo, probabilmente ne farò un video solo musica e lo pubblicherò. 






Io credo che sia tutto, per il momento, questa volta ho fatto poche foto, spero di riuscire a catturare con degli screenshot qualche punto importante della realizzazione, comunque appena il video sarà on line lo troverete qui di seguito. 
Con affetto Betty


dettaglio della rosa




Nessun commento:

Posta un commento