Ciao a tutti,
se siete soliti da queste parti, su questo blog, sapete che ogni tanto io spariscoper diversi motivi, poi ritorno e poi mi perdo di nuovo. Il proposito per il nuovo anno era quello di creare tanto e creare nuovi personaggi in Gomma Eva, e di essere più costante sui social, in realtà ho fatto qualcosa che tra un po' vi mostrerò, ma in quanto a costanza, sono un caso disperato.
A dicembre ho avuto un mercatino, per motivi di salute non posso più fare mercatini all'aperto quindi ogni volta si riesce a trovare un posto in casa ed esporre le creazioni noi ci siamo. Come dicevo ad un amico il fare mercatini è stancante ma allo stesso tempo ti da un riscontro in termini di gradimento delle creazioni, capisci quali cose piacciono di più e quali di meno. Io vedo i mercatini come una specie di esame, li vivo con ansia devo essere sincera.
Spesso ci sono persone che comunque pretende di comprare handmade a meno di quanto pagherebbero dai cinesi, che con tutto il rispetto sono cose comunque create in serie quelle che si trovano nei negozi. Per fortuna sono di più quelli che invece apprezzano le creazioni e si complimentano. Quindi quando poi torni da un'esperienza come un mercatino hai modo di tirare le somme su ciò che fai e quanto di quello che fai piace anche agli altri.
Una cosa che ho notato parlando con altre creative in zona e sui social ho potuto vedere che prevedere cosa la gente voglia è impossibile e non tutti i mercatini sono uguali e non intendo solo di città in città ma anche chi come me non si sposta dal suo paese, faccio un mercatino al massimo due all'anno nel mio paesino, sempre per il motivo di cui prima, vedete una volta va più un tipo di creazione un'altra più un altro tipo.
Ci sono state richieste/proposte di personaggi da realizzare e che ho praticamente messo in lista, perché creare un personaggio in Gomma Eva non è proprio una cosa semplicissima, richiede tempo e bisogna ingegnarsi per certi personaggi. Vi faccio un esempio: ricordate tempo fa vi mostrai il personaggio di Pollon ecco per realizzare lei ho avuto qualche problema perché è più larga sopra poi stringe in vita e poi allarga di nuovo, ho visto un'idea in un video per creare dei personaggi più realistici come quelli che cerco di creare io, ma si tratta di usare le basi in polistirolo sagomando sfere o uova, e credo che sia l'unico modo, e quindi devo riprovarci perché dovrei creare alcuni personaggi che mi piacciono e altri che mi hanno richiesto. Sarebbe fantastico se esistessero degli stampi anche per creare il corpo dei personaggi,. Io tentai di farlo, con la ormai andata, penna 3D ma era davvero difficile. Sarebbe bello se sapessi lavorare con la grafica e magari avere una stampante 3D e creare degli stampi per quello che mi serve. Tipo adesso dovrei fare la Regina Rossa, vorrei rifare Pollon, vorrei fare altri personaggi femminili... Tempo fa mi chiesero se avrei mai realizzato Fujiko, io come personaggio non la apprezzo, poi renderla più simile possibile al personaggio dell'anime bhe si pone di nuovo il problema... Un altro personaggio che ho realizzato ma mi manca il cappello che come l'ho fatto io non mi piace affatto è Jigen. Sto pensando di creare una sorta di stampo e controstampo in fimo e forse ve ne avevo accennato anche tempo fa. Ho trovato un video dove mostra come ammorbidire il fimo in pochi minuti e quindi ci proverò presto.
Durante il mercatino mi hanno richiesto Stitch, personaggi tipo Totò e Troisi, Chaplin... Quindi ho iniziato a provare a creare i personaggi.
Non ho ancora registrato nessun video ma credo che ne farò uno da abbinare a questo post in cui vi mostrerò i due personaggi che ho realizzato in queste ultime settimane.
Il primo che ho realizzato è stato Charlie Chaplin, diciamo che come vestiti potrei adattarli quando proverò a fare Totò.
Anche qui la bombetta non è come avrei voluto. La cravatta è vera, non in gomma eva, ma ho usato un nastrino nero.
Quando creo un cartamodello parto da una base che secondo me può andare bene, per esempio la camicia di un altro personaggio o i pantaloni ecc, alle volte basta modificare di poco altre volte devo andare per tentativi.
Io ho deciso che se realizzo altri tutorial di personaggi mostrerò solo le parti diverse dagli altri. Cioè il viso, le mani e i piedi il metodo è sempre quello, per chi non ha gli stampi si usano sfere o uova, io sinceramente preferisco usare gli stampi perché, come ho detto in altri post, rendono i personaggi più effetto manga. E poi se ho gli stampi perché non usarli? Quindi rifarò eventualmente il video di viso e piedi e aggiungerò nei video i due link in modo da rendere il video più veloce per chi già sa e per chi crea il suo primo personaggio di trovare un tutorial apposta. Per i piedi realizzerò un video sui due modi che conosco di fare i piedi, uno non lo uso mai perché lo trovo sproporzionato al personaggio, ma vedo tutti i pupazzi/fofuchas realizzati con quei piedoni enormi che sono di proposito sproporzionati perché seppur un materiale leggero il fommy tutto il corpo pesa più dei piedi, di conseguenza non regge in piedi.
Per il bastone ho usato un pezzo di filo di alluminio, più morbido e se la gomma eva che sta fuori attorcigliata dovesse spostarsi, (cosa improbabile per come l'ho incollata) è meno "pericoloso". Per le gambe e per il collo ho usato come al solito il fil di ferro.
Aggiungo di seguito il cartamodello, per il naso io ho preso della gomma eva modellabile color incarnato, che ho adattato o meglio colorato con i trucchi o con i gessetti, io per il viso ho usato lo stampo ma va bene anche una sfera da 5 cm, nel bacino ho messo una sfera da 4cm, per i piedi ho usato un uovo 6x4 cm visto che Chaplin aveva delle scarpe molto grandi, infatti è uno dei pochi personaggi che non ha problemi a restare in piedi, di solito devo aggiungere una base perché se metti i piedi proporzionati al personaggio e non esageri con i piedi cadono... Nel video che penso di fare sulle scarpe penso che parlerò abbondantemente di questa cosa.