venerdì 21 marzo 2025

how I made hidden paper clips and dangles


 Hi everyone, I'm back here with a post and a video about clips. I usually create clips themed on the journals I make, using ephemera and scraps of paper, or rather paper kits that I use to make journals. In this case, some of these will be a gift, others I will keep them for some projects I plan to do and others will go into the quarterly journal that I'm making in 2025.

By the way, I also have to start the second journal, because April is coming and the days are flying by. The next one will be from May to August.

Let's go back to the clips,  I recorded twice this video, because I had recorded it edited but I didn't show how to decorate them, for the simple fact that looking for the images, the labels, the stickers... it takes me a long time, someone tells me "you have to do things without thinking too much", it would be funny to take photos of the tables, and the floor too, and show you the mess I manage to make. I already have a challenge in mind to do "How much do you mess up the creative room when you create something?" There was a period in Facebook groups where this "challenge" was launched 😂. 

Those clips had a "error" or rather, in the journals and in everything that concerns them there are no errors or defects, but it is precisely these "imprecisions" that make them original and unique. I had moved the upper part of the crop to dile and the eyelets opened on the back in a way that was not "normal" I changed the settings and now it works perfectly again.


In this video I decorated a clip made  like the ones I had made in the previous video, but in reverse. Usually I put a sheet of lighter paper as a base and then a scrap paper on top and the clip is hidden between the two layers of paper, in this case I show you one of the very first ones I made where the upper scrap paper is smaller than the base.


In the video that I didn't publish I explained that by putting the eyelet inside the clip you are sure that it won't tear and you only lose a few millimeters (the diameter of the eyelet) of clip.

these will go at the top of the page

also these 

B side of previous photo

B side of the first one

these are side clips

side clips

here all together

I would have liked to also include a part where I showed you how to make them with cotton thread or waxed cotton, but the video became really too long. In any case, I much prefer the way I created necklaces and bracelets. I really like the pendants/dangles/tassels made with cotton for the spine of journals.


That's all for now, I hope to create more with the large clips... But at the moment  I don't know yet.  Happy crafting everyone.

a kiss

Betty

Paper clips/graffette nascoste con dangles/pendenti/ciondoli

 

Salve a tutti, sono di nuovo qui con un post con relativo video che riguarda le clips. Di solito creo le clips in base ai journal che faccio, utilizzando gli ephemera e gli scampoli delle carte, o meglio dei kit di carte che uso per fare i journal. In questo caso alcune di queste saranno un regalo, altre le terrò di scorta per alcuni progetti che ho in mente di fare e altre andranno nel journal quadrimestrale che sto facendo in questo 2025. A proposito devo anche cominciare il secondo journal, che Aprile è alle porte e i giorni volano. Il prossimo sarà da Maggio ad Agosto. 

Torniamo alle clips, nel video che ho registrato due volte, perché lo avevo registrato editato ma non mostravo come decorarle, per il semplice fatto che cercare le immagini, le etichette, gli adesivi... ci metto un sacco di tempo, qualcuno mi dice "devi fare le cose senza pensarci troppo", sarebbe comico fare delle foto ai tavoli, e al pavimento anche, e mostrarvi il casino che riesco a fare. Già ho in mente una challenge da fare "Tu quanto incasini la stanza creativa quando crei qualcosa?" C'è stato un periodo nei gruppi Facebook dove questa "sfida" fu lanciata 😂. Quelle clips avevano un "difetto" o meglio, nei journal e in tutto ciò che li riguarda non ci sono errori o difetti, ma sono proprio queste "imprecisioni" a renderle originali e uniche. Avevo spostato la parte superiore della crop a dile e gli occhielli si aprivano sul retro in un modo che non era "normale" ho cambiato le impostazioni e ora funziona di nuovo perfettamente.

In questo video ho decorato una clip fatta più o meno come quelle che avevo fatto nel video precedente, ma al contrario. Di solito mettevo un foglio di carta più leggera come base e poi sopra una carta scrap e la clip è nascosta tra i due strati di carta, in questo caso vi mostro una delle primissime che ho fatto dove la carta scrap superiore è più piccola della base. 

Nel video che non ho pubblicato spiegavo che mettendo l'occhiello all'interno della clip sei sicuro che non si strappi e perdi solo qualche millimetro (il diametro dell'occhiello) di clip.


parte alta della pagina


queste tutte nella parte alta della pagina

queste sono clips che andranno sul lato della pagina

queste sono quelle che andranno inserite
sul lato della pagina, il lato b delle
stesse della foto precedente

foto di gruppo

Avrei voluto inserire anche una parte dove vi mostravo come si possono fare con il filo di cotone o con il cotone cerato, ma il video diventava davvero troppo lungo. Ad ogni modo io preferisco di gran lunga fatti come creavo collane e bracciali. i pendenti/dangles/nappine fatte con il cotone mi piacciono molto per il dorso dei journal. 

Per adesso è tutto, spero di crearne altre con le clips grandi... Ma ancora non so, vorrei creare qualcosa di diverso nel prossimo video... Vedremo. Io vi saluto buona creatività a tutti. 

un bacione

Betty

domenica 23 febbraio 2025

Paper clips nascoste


 Salve a tutti, 

non mi sono fatta sentire per molto tempo, non vi sto a dire i motivi che mi hanno spinta a non pubblicare quasi nulla in nessun social. Giusto qualcosa in Instagram. Ho continuato a creare in questi mesi, ma non è stato uno dei migliori della mia vita. 

Oggi sono qui per condividere con voi uno degli "accessori" in assoluto più utili nei Journal e nei diari in genere, possono anche essere dei segnalibro volendo. Stiamo parlando di Paper clips, in italiano le chiamiamo graffette, ma per me le graffette sono quelle fisse, cioè quelle che fissi con la cucitrice, quelle le chiamo graffette o punti metallici, io queste le ho sempre chiamate clips, e per farmi capire alle volte devo dire "quelle del simbolo dell'allegato"😂


Io per graffette intendevo queste, ossia punti metallici, invece noi parliamo di clips. Anche questo tipo di graffette le uso tantissimo nei journal, specie per fermare nastrini e merletti sulle tags, vorrei vedere se trovo quelle colorate di queste, so che esistono.



Io uso sia quelle ricoperte colorate, e sono ottime perché non lasciano impronte, ma le uso per fermare carte, collezioni ecc, nei journal sono più indicate queste magari con qualche abbellimento, ma come dico nel video a me non piace che si arrugginiscano, eppure ci sta chi le arrugginisce di proposito, io sono un po' controcorrente da questo punto di vista e preferisco coprirle in modo che non mi rovinino le pagine, anche perché non sono junk journal, ma journal. 

Per me i junk journal sono quei journal fatti con scampoli di carta scrap e carte recuperate, o stampate sbagliate o cose così, io invece uso carte digitali e carte invecchiate da me, quindi non sono junk journal ma journal, quindi il fatto che mi si rovini la pagina non piace. Ecco la ragione per cui le faccio nascoste.

Nel video che avevo registrato, che ho eliminato dal video finale perché un video di 1h e mezza potrebbe essere noioso per qualcuno, io in realtà guardo volentierissimo dei video di persone che creano journal che fanno video di un ora o più, ma ci sono molte persone che non amano i video lunghi. a me rilassano molto e mi sembra di esser lì con loro a creare.

Io uso 3 tipi di clips nei miei journal e nel video che ho pubblicato mostro il modo più semplice di crearle, usando un pezzo di carta più piccolo all'interno, e una carta scarp all'esterno, di solito uso le clips piccole e quelle medie. Io ho fatto una base rettangolare, ma le possibilità sono infinite. Di solito io creo le clips per il journal usando le carte della collezione, o meglio usando gli effimeri all'interno della collezione (francobolli e tickets) ma anche pezzi di carta che restano dal journal, aggiungendo poi varie decorazioni come merletti, nastri, o pezzi di stoffa, o ancora adesivi, fustellate, timbrate, alle volte anche bottoni ecc. Cerco di non creare molto spessore, perché i miei Journal tendono ad essere belli pieni e grossi già quando sono vuoti, mi rendo conto quando ci scrivo e aggiungo altre decorazioni, foglietti e cards che diventa praticamente una sorta di fermaporta, tanto diventano enormi.

Solitamente quindi le creo per il singolo journal, ma alle volte le creo senza un tema, semplicemente con quello che ho di ritagliato qua e là, con i cluster preparati ecc. cerco di creare ora, prima no, clips che siano "neutre" che possano essere più versatili possibile, perché capita che si creino effimeri che poi siano difficilmente utilizzabili per colori. 

Nel creare queste clips ho tagliato la base un po' più grande della clip e ho arrotondato gli angoli per dare sia un tocco più rifinito e con gli angoli arrotondati si rovina meno sulla base di carta da 135 grammi ho aggiunto della carta scrap, 1 cm più largo e più lungo, e poi ho abbellito con adesivi, etichette e ritagli vari. 



Nel prossimo video mostrerò e parlerò delle clips con i dangles, in pratica ne accenno nella fine del video, in pratica non si strappano perché hanno la parte metallica della clip che impedisce lo strappo, nelle prossime invece voglio crearne alcune sempre con i dangle ma fuori dalla clip... 

Io adesso vi saluto, tornerò presto con un nuovo post.

un abbraccio

Betty