Partiamo dal fatto che l'immagine della fata blu è una immagine che mi piace molto che avevo trovato su internet, e siccome amo il blu e le fate e ciò che è fantasia, ho scelto quella come immagine... Era un anno forse anche due che pensavo ad un logo mio, qualcosa che mi rappresenti e che mi somigli anche un po', lo avrei commissionato prima della fine di quest'anno a qualcuno che lo fa di lavoro, ma prima dovevo pensare bene a cosa volevo ed ero indecisa tra una fatina-caricatura mia che sarebbe circa come la Fata madrina in Shrek per intenderci ma più giovane e con i capelli castani, o tipo quelle fate kawaii... Poi invece come succede sempre, a me per lo meno, inizio da un'idea e poi in corso d'opera vien fuori tutt'altro...
Una sera mentre ero al telefono con una cara amica, avevo il mio quaderno dei disegni davanti e ho iniziato a disegnare, da premettere che io non so disegnare bene, e che di solito per far dei disegni decenti uso la griglia, credo di avervene parlato in qualche post precedente. Per me disegnare senza griglia è rarissimo, perché non riesco ad avere la proporzione dei vari elementi, motivo per cui la prof mi insegnò il metodo della griglia e da 26 anni senza griglia mi sento "persa".
Ad ogni modo scarabocchiando ho fatto una versione manga di me prima sul foglio dello sketch book, poi l'indomani dovevo farne una versione più grande, per poterlo sistemare e quindi colorare, quindi mi è venuta in aiuto la nuova stampante, ho fatto una copia ingrandita, ho riportato il disegno con tratto più fine perché ingrandendo anche il tratto della matita era diventato il doppio e ci ho lavorato un po' e l'ho poi colorata con le matite colorate, purtroppo non so ancora usare il Gimp e non saprei neanche usare i copic, neanche se li avessi, sto muovendo i primi passi con le semplici matite colorare.
disegno colorato con i copic (non da me) |
Questa è la versione colorata con i Copic dalla stessa persona con cui parlavo mentre disegnavo, ma vi aggiungo le versioni precedenti alla fine del post in ordine di come sono state elaborate, disegno poi copia poi disegno, disegno colorato a matita... Ora dalla fatina blu che ci ha accompagnato per 5 anni troverete in tutti i miei social questo disegno che mi somiglia molto in verità, tranne per gli occhi a manga e sono più tonda, da 3 anni lo stesso problema che mi ha resa tonda anche, mi sta facendo perdere diottrie, quindi da due anni comodi ho gli occhiali e il mio viso è cambiato... Io almeno lo vedo molto cambiato.
Io spero che il nuovo logo vi piaccia.
Man mano cerco di cambiarlo in tutti i Social e spero di imparare presto il Gimp in modo da riuscire a fare piccole modifiche e iniziare anche a creare adesivi e tag personalizzati da aggiungere alle creazioni e agli ordini che ricevo su Etzy.
schizzo |
riportato su foglio A4 dopo aver ingrandito lo schizzo ma mancano fiori in basso al disegno |
disegno finito |
colorato a matite |
prova di stampa |
Inizio da Arale allora quella con la "cacca" realizzata in fommy modellabile è stata la prima, e devo dire che ho dovuto rinunciare perché come vedete gira la mano, sebbene sia leggero come materiale non va bene, tende a girare la mano, quindi idea bocciata.
Ho usato una sfera solo per termoformare il cappello come stampi ho usato:- stampo per le scarpe
- stampo per le mani
- stampo pera per il corpo e la parte dietro della testa
- stampo per il viso
Per quanto riguarda la scritta l'ho realizzata in vinile. Sia la scritta che anche gli occhiali li ho tagliati con il plotter, per renderli più precisi possibile. Che ne dite? Non ho realizzato ancora il cartamodello nel senso che ho creato i pezzi man mano che servivano ma non li ho poi riportati su un unico foglio.
E qui vi parlo dei fiori, allora qui ho usato fondamentalmente 6 stampi, quello della calla, la rosa il fiore di pesco e quello che sembrava uno stampo per il budino che è una margherita e uno stampo che avevo preso tempo fa e la foglia della rosa.
Quella con la targhetta Happy Birthday chiaramente per un compleanno, le altre due per le mamme di casa (mia madre e mia sorella)
Ok adesso è davvero tutto. A presto.
un bacione
Betty