2017 una mia carissima amica vede il video dell'album finito di questa signora americana credo, e dice "Guarda che bello, quasi quasi lo acquisto" e acquista il file, me lo invia, lo apro e vedo che aveva un sacco di colori e di pezzi il file, quindi per capire come vanno assemblati questi file solitamente c'è un file pdf che spiega cosa serve e quanto serve e come realizzare il progetto, qui mostrava l'inizio la rilegatura, poi al primo file che è poi quello di struttura e delle tag diceva quali colori andavano tagliati con il cartoncino di base e quali con la carta pattern, poi non lo so si deve esser scocciata? Per tutto il resto, pagine ecc non diceva quali tagliare con il cartoncino base e quale con la carta per la copertura. Fatto sta che erano davvero tanti pezzi da dividere e capire quali fossero di struttura e quali di copertura. Cercai all'epoca di aprirli con il programma della ScanNcut: il Canvas, io sul pc ho due programmi in realtà, quello della ScanNcut e quello della Silhouette che non sapevo usare assolutamente, ora qualcosina ma poco proprio, fatto sta che provo a separare i files con il Canvas, il delirio, perché mette tutto il contenuto del file in un tappetino e quindi nel mio caso con questo i pezzi venivano ridotti tutti in modo diverso da pagina a pagina in quanto ci sono pagine con più pezzi di altre e non essendoci nel pdf delle misure precise di pezzi nè quali fossero di struttura e quali di copertura, non sapevo davvero come fare. Abbandonai il progetto a malincuore, volevo trovare delle carte che si sposassero con le foto per le quali inizialmente avevo pensato per questo album... Niente. Carte che ancora non ho trovato ma che penso di crearmi in qualche modo modificando delle carte digitali o crearne io di mie e stamparle con la Envy.
Decido di aprire il file con il programma della Cameo e di segnarmi tutte le misure dei pezzi, il colore riportato sul file e scrivermi poi accanto guardando il video anzi i video che son 11 mi sembra, e segnare accanto ad ogni misura se lei lo avesse tagliato con una o con l'altro cartoncino, e visto che dal programma della Silhouette era più sbrigativo ho separato ogni pagina in singoli file, segnando anche quanti pezzi ci fossero uguali... 3 giorni interi per fare questo lavoro, ho quindi diviso le 8 pagine in tanti altri files, e li ho convertiti in svg prima e in fcm poi. Per alcuni files ha avuto da ridire il Canvas, quindi li ho dovuti dividere ulteriormente.
Nel tagliare i files mi sono accorta che la signora ha creato il file non mettendo il tratteggio ma faceva tipo dei micro ellisse, dei buchi, e il rischio che si strappasse il foglio c'era, quindi per moltissimi pezzi sono uscita dal taglio e ho cordonato a mano gli stessi, al momento sto finendo di modificare i file togliendo i pallini/micro ellisse/fori per sostituirli col tratteggio.
Il risultato nonostante qualche errore commesso da me devo dire che mi piace tanto, infatti ho creato un file per me con le istruzioni, misure e annotazioni e appena riesco a stamparmi le carte digitali di cui vi parlavo poco fa, bhe ne faccio una versione a metà, solo un lato con chiusura diversa, perchè ormai le foto di uno dei due concerti le ho attaccate su un altro album che ho sempre decorato io ma non è un album interamente creato da me e questo mi dispiace perché avrei voluto fosse diverso, ma ok.
Ho registrato un video in cui mostro l'album, perché tra foto e video magari si riesca a vedere meglio, devo dire che a parte il lavoro di separare i pezzi e definire quali tagliati con una e quali con l'altra carta, assemblare il tutto è stato divertente e davvero mi piace un sacco. Vi lascio il link del sito dove trovate questo album clicca qui il sito si chiama svg coop. Io con questo post non voglio dire che non abbia fatto un buon lavoro, ma solo che è un attimino complesso all'inizio dividere i files, ma una creazione che mi piace davvero un casino.
due album in uno praticamente, uno a destra e uno a sinistra |
pagina uno |
Colori di base in realtà sono due, lei ha usato il nero come colore di Base per la struttura e il bianco per coprire le tag/pad poi come carta pattern lei ha usato della carta comunque sui toni del nero del bianco dell'argento e dell'oro. Io ho fatto azzurra la base (non vi meravigliate vero?) poi una sorta di pesca per base due e come carta pattern ho usato una collezione della dove craft e un bel po' di carte Lidl di varie collezioni, sia quelle 30x30 (quella interna dell'album con le stelle è di quelle 30x30 per esempio, stessa cosa per quella con la pioggia), e altre così random.
pagina 2 |
Ho usato carte da 12 pollici o fogli del Lidl che sono un po' più grandi dell'A4, ma devo dire che molti pessi sono rimasti, quindi pensavo di fare un album usando carta da 8x8" ma anche quella non va bene, per molti pezzi, perchè mancano tipo millimetri e quindi, credo che davvero la soluzione migliore per il prossimo sarà stampare le carte io, perché su A4 quei pezzi che non entrano sul foglio 8x8 vanno perfettamente.
Qui accanto la pagina due, che come ha fatto la signora ho fatto anche io, cioè ho usato una carta glitterata anche perché più spessa e quindi con quel tipo di lavorazione sul bordo, si rovina meno nell'inserire e togliere la tag, credo anche lei lo abbia fatto per lo stesso motivo.
Pagina 3 praticamente questo album è bello proprio per le tante tasche e tag, e altre se ne possono aggiungere, devo assolutamente trovare le carte giuste per il fratellino minore di questo, assolutamente 😃
E qui finisce un lato dell'album, l'altro è identico, ho solo cambiato la disposizione delle pagine, e le carte magari non sono identiche ma comunque la collezione è quella e i fogli Lidl anche.
Qui ho creato un passante con calamita per tenere chiusa la tasca con le tag.
Tantissime foto stavolta, ne sceglierò alcune per instagram, che se vi va di segurimi il nome del profilo è Fairy_creation_blu
Nota: A fine agosto il negozio Etzy chiude perché non mi sembra giusto sprecare soldi per le inserzioni e poi una volta che si ottiene una vendita che il sito si trattenga il 23% e in alcuni casi anche di più, è tutto poco chiaro riguardo la percentuale che trattengono, non trovo mai la stessa percentuale, e per la quantità di vendite esigua non vale la pena. Ho visto diversi video di ragazze che avevano il negozio su Etzy ma hanno abbandonato, più o meno per lo stesso motivo. Hanno trovato alternative, ma per ora io credo che non proverò su altre piattaforme, se qualcuno desidera fustellato o materiale creativo che è presente ora nel negozio, potrà contattarmi sulla chat di instagram o su quella della pagina facebook, per l'indirizzo mail fairy-littlemagic at libero.it (at=@) scrivo in questo modo per evitare spam. Credo di aver detto tutto. Eventualmente aggiungo dopo. Un bacione Betty.