venerdì 9 agosto 2019

Chiusura negozio Etzy

Ciao a tutti,
Oggi non vi mostro creazioni nè vi parlo di un video, ma sono qui per dirvi che qualche giorno fa si è conclusa la mia esperienza con Etzy. So che visualizzate i miei post anche se poi non commentate, ma vplevo parlarvi della mia decisione di chiudere il negozio.

Etzy ha aumentato ulteriormente le commissioni inoltre se non si possiede partita iva trattiene una percentuale che va dal 16 al 23%. Quando ho aperto il negozio la percentuale che tratteneva era del 4% e le spese di spedizione non le toccavano. Quindi nel calcolare il prezzo da mettere nell'inserzione calcolavi il costo dell'inserzione, poi maggioravi il prezzo del 4-5% perché poi quelli li dovevi versare a loro, ultimamente se li trattenevano direttamente ed effettuavano il bonifico su quello che ti restava, se li trattenevano prima per la serie "noi ci mettiamo al sicuro ci prendiamo i nostri soldi", ultimo ordine ricevuto € 5.10 di cui 2.80  di spese di spedizione, il bonifico? di €3,90 (fatevi due conti), non avendo contratti con i corrieri, sono costretta a spedire con poste1 e quindi quello è il prezzo, e Etzy mi intimava "guarda che gli altri offrono le spese gratis" oppure "guarda che i prodotti con le spese gratis o più basse risultano più in alto nelle ricerche" o ancora "gli altri per questo tipo di spedizione offrono spese di spedizioni minori" Grazie al c.... mi veniva da rispondere (scusate ma le tariffe delle poste quelle sono) Aprire la partita iva per pochi ordini al mese, alcuni mesi proprio zero, non è proprio possibile, le entrate sono arrivate per lo più dalla pubblicità nei post qui o nel canale YouTube o dagli altri social...
Ogni 4 mesi le inserzioni le devi rinnovare e quindi se non vendi e su quel poco si trattengono così tanto non solo non guadagni, ma non ce la fai neanche a rinnovare le inserzioni, che 20 centesimi si sono una cifra irrisoria, ma moltiplicatela per 100 (le inserzioni che mediamente avevo nel negozio)...
Offri la spedizione gratis negli Stati Uniti, si certo come no, Signori di Etsy andate nel sito di Poste Italiane e guardate che prezzi ci sono per la zona 2, (gli U.S sono nella zona 2 delle spedizioni internazionali). Calcolate che la percentuale che si trattiene Etzy è basata sul totale del costo quindi tocca anche le spese di spedizione...
Chi ancora ha il negozio forse ha partita iva quindi si trattengono meno? Non lo so. Ho deciso quindi di darci un taglio e lasciar perdere.
Se ho trovato altre piattaforme? No ho visto un video dove si parlava di Shopify e BigCartel o qualcosa del genere, ma per ora credo proprio che non sia una cosa che farò.
Come mi sono trovata con Etzy? Fino a due anni fa si poteva stare... Ora le regole per il mio giro di vendite non sono più sostenibili.
Mi è dispiaciuto chiudere dopo 5 anni, però ci tenevo a raccontarvi il perché, è il medesimo delle altre ragazze che hanno chiuso. Basta fare un giro su YouTube.

Come creazioni non avevo molto, anche perché non creo molto per motivi di cui credo in un prossimo post magari ve ne parlerò... 😭
Nel negozio avevo per lo più materiale creativo e fustellato. Se avete bisogno potete contattarmi su facebook  sulla mia pagina "fairy Creations"  o instagram @fairy_creations_blu tanto ho in tutti i social la stessa immagine di profilo.

Scusate lo sfogo, vedo se riesco a realizzare qualcosina per il prossimo video.
Buon Weekend .
Con Affetto Betty

Nessun commento:

Posta un commento