lunedì 16 settembre 2019

Un nuovo punto all'uncinetto, semplice semplice

Bentornati nel mio blog,
oggi voglio mostrarvi un nuovo punto molto semplice da realizzare.
Di solito creo delle borsette da usare per bomboniera o se si realizzano più piccoline possono anche diventare dei portachiavi, infatti nei commenti di YouTube qualcuno mi ha scritto che ne avrebbe fatto un portachiavi. Bhe per cambiare un po' ho realizzato dei borsellini. Avevo delle piccole chiusure click clack, e mi son detta "perché no?"
Tempo fa mia madre aveva preso la "fissa" per questo tipo di borsetta/borsellino/borsello.  Non trovo uno che spieghi meglio quando ci sono quei periodi in cui ami far più una cosa, io adesso sono in fissa con la carta, nel mese scorso ho creato qualche album, e appena il tempo sarà favorevole (farà più fresco) tornerò alla carica col fommy e il fommy modellabile, per dire! Dicevo tempo fa fu il periodo in cui mamma produceva questi borsellini che piacevano un sacco, e ho voluto provare a farne uno io.

Ho visto che ci sono diversi modi per iniziare questo tipo di borsa, c'è chi usa una base rettangolare, chi ovale, chi tonda, io ho proceduto così...

Aprendo la chiusura si crea una base che sia pari all'apertura della stessa, io in verità ho fatto due borse con due chiusure diverse, una ovale e una rettangolare, ma ho usato sempre una base tonda, e devo dire che il risultato non dispiace.

Ho lavorato come si fa per l'amigurumi creando una base tonda, se così vogliamo dire....

Base:

1 giro: 6 mb in un cerchio magico
2 giro: 6 aum (12)
3 giro: 1 mb e 1 aum (18)
4 giro: 2 mb e 1 aum (24)
5 giro: 3 mb e 1 aum (30)
6 giro: 4 mb e 1 aum (36)
7 giro: 5 mb e 1 aum (42)
8 giro: 6 mb e 1 aum (48)

A questo punto ho realizzato un giro di maglie basse senza aumenti, in costa retro, cioè prendendo solo l'asola dietro.

dettaglio del giro in costa retro 
E ora il corpo della borsa, il punto è molto semplice, si tratta di una sorta di mezza maglia alta lavorata su due maglie di base.  Quindi si inizia il giro con due catenelle, gettiamo il filo sull'uncinetto, andiamo nella maglia sotto e prendiamo il filo, gettiamo di nuovo il filo sull'uncinetto e andiamo nella successiva ed estraiamo il filo e gettiamo nuovamente il filo, a questo punto sull'uncinetto ci ritroviamo con 6 asole e proprio con la sesta che chiudiamo tutto il gruppo di maglie ed eseguiamo una catenella, per mantenere il numero di maglie. Il giro si chiude con una maglia bassissima nella seconda catenella dell'inizio del giro, quindi si ricomincia con due catenelle e il punto. Io vado non nelle asole ma nel foro del giro precedente perché così il risultato è più bello, più puccioso.

Per questa borsa ho un attimo avuto qualche problema perché? Nel realizzare il punto di prova prima di mostrarlo a voi ho fatto un campione ma senza base, cioè ho realizzato un tot di catenelle chiuse a cerchio, ho realizzato un giro di maglie basse e da lì avevo provato la maglia, quindi senza base...



Ecco nella creazione della borsa da 48 catenelle mi ritrovavo con 96 maglie quindi ho disfatto il lavoro e per il primo giro si procede diversamente si va una volta in tutte le maglie di base, mentre per i successivi giri si lavora passando in ogni foro del giro precedente due volte, è più facile a mostrarsi che non a spiegarlo a parole, quindi vi lascio vedere dal video.

Per la versione blu, non sapevo bene quanti giri fare e ne ho realizzati 11, e risulta troppo alto, invece nel successivo rosa ne ho realizzati 8, pensavo di realizzarne un terzo con ancora meno giri di punto e più giri di maglie basse alla fine. Una volta giunti all'altezza che desiderate realizzate almeno un giro di maglie basse per poter cucire poi alla chiusura in modo più agevole e poi un giro di maglie basse rende il lavoro più compatto anche

Per cucire la versione blu, devo essere sincera non l'ho cucita io, ma vi mostro nel video come ho fatto io a cucirlo alla chiusura.

In pratica si fa una filza prendendo due fori della chiusura e due maglie e poi ultimati i fori si ritorna indietro e si completa.
Non ho inserito ciondoli e ho tolto l'anello del portachiavi perché sono grandi queste borsette, secondo me hanno sbagliato a metterci un portachiavi...

Comunque spero che vi piaccia, anche se molto semplice. Un abbraccio Betty.

Nessun commento:

Posta un commento