venerdì 4 ottobre 2019

Non realizzo sempre borsette per bomboniere.

Ciao Creative/i

Oggi più che proporvi una nuova maglia, vi propongo una maglia che già conoscete, una variante, con la quale ho realizzato una borsa, devo dire che il risultato mi piace, di solito nei video che ho realizzato finora ho creato solo delle borsette per bomboniere, ma non perché realmente realizzi sempre bomboniere ma per ovvi motivi di tempo, una borsetta piccola è un po' come un campione, fai la prova e vedi più o meno il risultato finale come potrebbe essere, anche se poi in grande cambia se usi lo stesso cotone che usi per la piccola, dovendo fare molte più maglie è ovvio. Se invece per realizzare le borse che vi mostro solitamente piccole usate un filato molto grosso o la fettuccia, il risultato sarà assai simile.
 Ricordate le borsette primavera? clicca qui per andare su quel post dove ve ne parlo.

La differenza è sostanzialmente una maglia alta in più ossia, si lavorano 3 maglie alte e poi si torna a prendere e lavorare la maglia lasciata in precedenza.

Nel video a inizio del giro, visto che riprendevo mentre lavoravo, ed era un po' che non realizzavo questa maglia, ho fatto un errore che vi spiego subito. Quando si inizia il giro  si fanno le 3 catenelle che sostituiscono la maglia alta, poi due altre maglie alte e poi si torna indietro (in pratica all'ultimo punto del giro precedente) e si punta l'uncinetto nella catenella immediatamente prima delle catenelle di inizio giro.




Andiamo con ordine, allora per iniziare questa borsa io ho fatto delle catenelle per quanto volevo larga la borsa, inizialmente erano 14+2 (le due erano per l'altezza della mezza maglia alta) poi quando ho rifatto il fondo ho fatto meno maglie 12+2  e ho fatto tanti giri quanto volevo larga la borsa (26 cm circa). 
Dopo ho realizzato un giro di maglie basse tutto intorno, realizzando 3 mb in ogni angolo, in modo da girare agevolmente. Contate le maglie durante questo giro, se non avete multipi di 4 alla fine del giro aumentate fino ad ottenere un multiplo di 4, nel video l'ho scritto ma non l'ho detto. Naturalmente io ho fatto in questo modo, di solito realizzo borse con base ovale cioè avvio delle catenelle e poi a inizio e fine lavoro degli aumenti (vedi altre borse), ma per questa ho deciso che mi piaceva così.
Ho poi realizzato il solito giro di maglie basse senza aumenti in costa retro (prendendo solo l'asola dietro ) e poi ho iniziato la maglia vera e propria. Io ho fatto 3 maglie alte e incrocio ma nessuno vi vieta di provare a fare 4 maglie alte e incrocio, l'incrocio ovviamente sarà più obliquo rispetto a questo, e in quel caso multipli di 5... 
 Dopo 6 giri ho realizzato la parte per la decorazione, questa se decidete di realizzarla voi  potete anche farne a meno, io volevo qualcosa che fosse un pochino più particolare e quindi ho fatto un giro di maglie alte e un giro mi doppie maglie alte saltando dei punti di base e lavorando una catenella, ma potete tranquillamente lavorarle tanto nel mio caso erano lontane e ho dovuto passar il nastro più volte, il nastrino se fosse più stretto del mio andrebbe anche meglio, il mio è di 15 mm di altezza, mentre la maglia alta sarebbe intorno ai 12 mm quindi o si realizza una tripla maglia alta o si usa un nastrino più sottile, a me il risultato non dispiace eh... Tende un attimo ad arricciarsi e girarsi, ma non è male. Quindi ho realizzato alla fine 1 giro di maglie alte, uno di doppie maglie alte e uno di maglie alte di nuovo, ho proseguito poi con il punto mostrato in precedenza.
Arrivata all'altezza desiderata ho realizzato un giro di mezze maglie alte e uno di maglie basse per due motivi sostanzialmente, il primo è perché questo punto cede quindi tiene meglio la forma la borsa, secondo perché è più regolare e di conseguenza è più comodo attaccare la fodera alla borsa. Infine ho realizzato la manica della borsa e per farlo possiamo fare in due modi, o si torna indietro di qualche punto per metterci giuste con il lato corto della borsa o fare una fascia della larghezza desiderata, io ho realizzato una fascia di 10 catenelle e ho lavorato una lunghezza di 125cm per l'esattezza e con mezze maglie alte come ho fatto per la base della borsa
Per la fodera ho tagliato un po' più abbondante 64 x 36 cm ho stirato la piega sopra e ho cucito il fondo e il lato della borsa e ho cucito sul fondo due triangoli per ottenere una base, vi ho mostrato in un video come si fanno i sacchetti, ecco il post relativo a come realizzare i sacchetti, trovate anche il video nel post quindi vedere come si dà spessore al sacchetto |-----| 
Per attaccare alla borsa la fodera, ho scelto il modo più semplice, che spesso mi incarto con queste cose, ho cucito a mano. Ho girato la borsa al rovescio e la fodera anche nel senso che avevo la fodera al dritto fuori e la borsa al dritto all'interno (rovescio contro rovescio) e ho cucito sul bordo con questo tipo di punto che è più elastico rispetto ad un punto fatto a macchina, che con il tipo di lavorazione tende a rompersi più facilmente. 

Ho usato per la decorazione un nastrino da 15 mm per aiutarmi a passalo ho usato una spilla di sicurezza. Ho usato un accendino per chiudere i due capi del nastrino e poi si può fermare col filo o con la colla acetovinilica , anche colla a caldo ma fa troppo spessore e tende a staccarsi. Quindi ho usato un fiocco nastro da 4 cm per realizzare il fiocco centrale che ho prima fermato passando la fiamma per far si che non sfilacci, e poi ho cucito con una filza per creare il fiocco. Creato il nodo con un pezzo di nastro da 15 mm poi incollato il tutto con colla aceto vinilica.


Non vi ho dato numeri precisissimi perché è un mettere in pratica una maglia che conoscete realizzando un progetto a grandezza "normale" non mini, e quindi ognuno decide le dimensioni che preferisce, anche per la manica io ne ho fatta solo una solamente perché uso questo tipo di borse, ma la maggior parte delle persone vedo che usano quelle con due maniche, io non le trovo comode per esempio quelle. Quindi vi ho mostrato la differenza/variante della maglia e vi ho, spero, dato un'idea per la realizzazione di una borsa, ora conto di farne una tipo bustina più piccola, vedremo.
Vi lascio per ora, vado a finire di registrare un altro video... 
ciaooo Betty


Nessun commento:

Posta un commento