giovedì 17 settembre 2020

Ma gli stampi per la gomma crepla si possono realizzare da se?

 Carissimi amici ciaoooo, 

allora oggi sono particolarmente entusiasta, nello scorso post vi ho mostrato un po' di creazioni e accennato agli stampi per gomma crepla handmade. Partiamo dall'inizio: tempo fa acquistai un po' di stampi per me e decisi di creare dei personaggi che a me piacevano ma gli stampi che avevo non erano proprio come mi servivano, Lupin quando lo realizzai usando una sfera prima e vedendo che non mi piaceva, ho provato a fare il viso con un uovo che ho dovuto modificare con taglierino, carta vetrata ecc, di solito poi si termo forma e l'uovo (o qualsiasi forma resta all'interno della creazione), quindi se è una forma che è quella (sfera, uovo, cuore ecc) e non è stata modificata, si può fare un contro stampo in base alla larghezza massima della forma, ho fatto un video in proposito, ma nel caso di Lupin l'uovo è rimasto all'interno e non ho potuto fare un contro stampo per avere anche una linea netta di taglio. 

Dopo provai a fare Jigen e il cappello faceva letteralmente schifo, iniziai a girare per trovare uno stampo tipo il suo cappello ma non ho trovato nulla, quindi pensai al modo per creare uno stampo, e sicuramente con una stampante 3D si può fare, io non ho una stampante 3d e non so usare i programmi di grafica, anche se mi piacerebbe tanto, quindi mi illuminai nel vedere la penna 3d al Lidl, mi dissi "qui potrei provare a fare gli stampi proprio come quelli che acquisto per la gomma crepla" dopo le prime prove ho lasciato per un po'...

Altro personaggio Pollon, ho fatto diverse prove e la parte del corpo/busto non mi piaceva ho provato con la forma a cono (come quello per Conan) ma non mi piaceva, fatta in 3 modi diversi niente non mi piaceva, allora ho pensato ok devo iniziare a creare qualche stampo per alcuni personaggi... ho iniziato con questa forma che avete visto anche nel post precedente, e infatti ora mi accingo a farne un altro con il punto vita più sottile,

che poi benedetti signori che create stampi, perché solo visi, braccia, mani, piedi e scarpe? Ora posso capire il fatto di non creare stampi di gambe perché devi metterci un sostegno e quindi nulla è meglio di un rotolo di gomma crepla ma per il corpo non sempre va bene l'uovo, non sempre va bene lo stampo a pera, e i cappelli? 

Io personalmente ho trovato questa soluzione, che anche in fimo o comunque in pasta polimerica non è male, chissà che non possa esser utile a qualcuno. 

Io vi saluto per il momento, torno alla creazione di altri stampi e poi a nuovi tutorial. Un abbraccio  Betty.




Nessun commento:

Posta un commento