lunedì 16 agosto 2021

Distress oxide e ritagli di carta

Amici ciao, è passato tanto tempo dal mio ultimo post, in questi mesi sono presa dallo scrivere, e dai ricordi, quindi mi sto dedicando ai Junk journal, e dagli album. Nel mio ultimo post vi mostravo un album che ho fatto, un album diverso dai precedenti. Foto si ma anche frasi e ricordi, che sto ancora scrivendo, io prima vedevo i journal che fossero art journal o Junk journal senza uno scopo, ma perchè nei video fanno vedere come si crea ma non molto spesso quello che poi ci scrivi all'interno, che è assolutamente personale, sebbene qualche volta qualche pagina decorata l'ho trovata, ecco io ne sto realizzando o meglio decorando due. Uno con foto e ricordi (vedi post precedente) e uno con frasi di canzoni, films e anime.

Non ho mai la decorazione giusta per la pagina giusta, quindi nell'ultimo mese e mezzo mi sto dedicando alla creazione di Ephemera, che sono dei pacchetti di materiale per creare decorazioni e decorazioni, devo vedere esattamente cosa uso di più e crearmi decorazioni che posso usare facilmente per queste creazioni, vedete è un modo fantastico per consumare materiale che si accumula in un modo incredibile.

Nel creare, prima era più un fustellare o creare in 3d con il plotter, o giusto qualche classico album scrap, mi dicevo "ops mi manca una scritta" "ops un centrino" oppure "qua cosa potrei aggiungere" 

Per anni ho fustellato materiale in tinta unita, mono colore, ma nel momento di usare la decorazione/fustellata era piatta e poco decorativa.

Ho scoperto i distress oxide, che le scrapper usano tantissimo per creare sfondi, spesso non si trova una carta che sia come vogliamo noi per quella creazione, e con quegli inchiostri si possono creare degli effetti davvero interessanti. Ho anche fatto qualche sfondo che ho usato per le card, ma mi sono detta "perché non colorare un po' i ritagli monocolore che ho? 

Funziona, cioè ora riesco a trovare la fustellata che si addice di più, il colore da un qualcosa in più.


E' un qualcosa di divertente, un po' come a scuola quando si sperimentava con i colori, ecco non sai mai quello che ne verrà fuori, alcuni pezzi di cartoncino hanno delle macchie di colore che io trovo bellissime, e detto da una che non facilmente è soddisfatta del lavoro... Bhe suona strano...

Qui alcune etichette e cuori, ma anche tags, le piccoline saranno utilissime nelle decorazioni di tags più grandi o di pagine, che contengano qualcosa che richiama il timbro sulla tag.  

Come ho detto nel video e ripetuto qui ho deciso che gli album non bastano, aggiungere foto descrivendo dove eravamo o cosa facevamo, è bello avere ricordi che siano più "completi", ecco i Junk journal sono album ma anche diari, ma anche un posto dove esprimere se stessi. 

Probabilmente qualcosa di ancora più personale di un diario.

Sui diari di solito ci scrivevo soltanto, ed erano caotici nei temi, invece con i junk puoi far un journal per ogni tema.


Al momento frasi di canzoni e films ma anche brevi poesie, ma uno lo farò a tema "top 10" ad esempio, con tutte le cose che mi piacciono, films, canzoni, anime, colori, materiali, ecc. Mi ha ispirato il programma trasmesso in rai, proprio delle classifiche.

Certo si può comprare uno quaderno per gli schizzi o un quaderno e fare dei disegni o decorarlo, ma vuoi mettere a preparare anche il supporto da decorare? Lo rende ancora più originale. 

Ho tagliato un po' di forme e alcuni cuori piccolini colorati, possono essere aggiunti in una shaker o come piccolissime decorazioni sulle tags e pagine.

Per i bottoni ho deciso di tagliare altre forme monocolore per dare un po' di spessore.

I pezzi più grandi e quelli con delle macchie di colore più particolari, le ho conservate per fare delle basi per cards (vedi quelle con gli unicorni), o per strapparle in due o più pezzi per decorare una pagina.


I fiori li ho usati in una tag che vi mostrerò nel prossimo post, e naturalmente sul canale nel prossimo video.

Nel creare gli sfondi ho spesso fatto asciugare e poi ho aggiunto altri colori sempre nello stesso modo. 
Devo dire che questo sfondo qui a destra con questi colori non voluti, che danno questa idea di arcobaleno e comunque Kawaii, non potevo non timbrare degli unicorni.
Ora  voglio preparare degli Ephemera per colori e per temi in modo da avere un tot di decorazioni tutte pronte.

I colori usati sono stati :

barn door
worn lipstic
twisted citron (poco)
cracked pistacchio
milled lavander
stormy sky

Io per il momento vi saluto, edito il video anzi i video successivi, e ci risentiamo presto. 
Betty.


Nessun commento:

Posta un commento