venerdì 27 settembre 2019

un aiuto facile ed economico per termoformare la gomma crepla

Ciao Amiche,
Il post di oggi è una sorta di approfondimento di un altro post (cliccando su post potete vedere a quale mi riferisco), In quel post come in quel video vi mostravo come rivestire una sfera in polistirolo senza stampi.

Ieri ho registrato un video dove mostro nuovamente anche se mi soffermo su un altro modo per farlo. Video che non era in programma, ma che ho realizzato per meglio spiegare il procedimento anche se nel lato opposto non ho tirato come avrei dovuto in quanto avevo il ferro da stiro troppo vicino e quindi mi sarei scottata... ma bisogna tirare nei due lati opposti a X, se così vogliamo dire.

la misura del pezzo di crepla da tagliare si può prendere con la crepla o con un metro di misura la metà della circonferenza più 1- 1.5 cm in più, si deve oltrepassare l'equatore e stringere sotto in modo che abbracci la sfera, che nella parte finale della crepla si stringa così che sia più facile il passaggio successivo, altrimenti la crepla resta allargata a mo' di campana e quindi avrete notevoli difficoltà a incollarla e vi si creeranno delle grinze.

Un altro modo per facilitare l'operazione è crearci uno stampo handmade, come dico nel video io li ho fatti per forme un pochino più particolari, ad esempio quando ho fatto il viso di Lupin ho dovuto modificare l'uovo che avevo in polistirolo levigandolo un po' e poi ho creato uno stampo, però con questo metodo si riesce più facilmente a tirare uniformemente e si crea una sorta di riga precisissima sulla quale tagliare ed è assolutamente più abbondante della metà della sfera, che comunque anche la crepla almeno un mm oltre la metà deve essere tagliato in modo che possa aderire con l'altra metà magari che accavalli quel mm che poi comunque copriremo con una fascetta di crepla.
ecco lo stampo handmade 

Nel mio caso ho usato una sfera del diametro di 5cm quindi il foro è di 5.2 cm in modo che passi tranquillamente sfera e spessore della crepla, per fermare la crepla che per una sfera da 5 sarà un quadrato da 10cm fermiamo sui lati usando delle clip/pinzette tipo queste, facilmente reperibili in cartoleria o dai cinesi...



 Le fermo in questo modo, e poi si poggia la crepla come al solito sul ferro che deve essere al massimo e senza vapore

in questo modo e poi si fa passare la sfera attraverso il foro, (vedi video)

vedete il segno che ho fatto a circa un cm dalla fine della cupola? Ecco la metà della sfera (equatore) si trova in quel punto, quindi state super tranquilli  tagliate un mm o due dopo e sarà perfetto.  

Nota: la colla a caldo ne dovete usare pochissima perché se si vede dopo anche se riuscite a toglierla resterà sporco o comunque graffiata la crepla. quindi il minimo indispensabile possibilmente.

Spero che questo post vi sia utile, un bacione a tutti, a prestissimo, Buon weekend Betty.

Nessun commento:

Posta un commento