venerdì 15 maggio 2020

topiary di rose

Ciao a tutti, bentornate/i

oggi voglio parlarvi di una creazione che vedevo spesso e vedo anche ora, ma di cui non sapevo il nome, Topiary si chiama in inglese, in italiano topiaria credo, anche perché questa traduzione mi porta google traduttore. Arte di dare una forma particolare alle siepi e agli alberi, comunque io ho sempre visto queste "piante particolari" come qualcosa di troppo carino, e avevo cercato di farne una con delle fustellate fermandole su con degli spilli, ma non dava lo stesso effetto, quindi smontai tutto e lasciai là. L'anno scorso in occasione della festa delle mamme ho realizzato delle piantine in fommy e sebbene sembrino davvero carine, il tempo che ci si aspetta di impiegare nel realizzarle è sempre sottovalutato, infatti mi misi a tagliare e termoformare come una pazza, e ho realizzato 5 piantine, due le regalai alle mamme (la mia e a mia sorella, da parte di mio nipote) e una la regalai per un compleanno, le altre due sono ancora qui, ogni tanto le porto ai mercatini, ma non saprei quantificare e dare un prezzo. Presi mezzi vasi, vasi quadrati e altri per realizzare tante creazioni, ma poi per vari motivi lasciai tutto nella cassetta di legno che avete visto nel video del tour della stanza creativa e ho ripreso solo qualche giorno fa.

Allora, ho voluto usare questo colore di fommy per le rose, non so esattamente quante ne abbia termoformate, ne ho realizzate circa 73-75 rose, ho perso il conto. Ho impiegato circa 3 giorni, chiaramente tanto più piccole saranno le rose più fitto verrà il lavoro, nel senso che se avessi fatto una rosa di 3 strati di petali lo spazio che sarebbe rimasto tra una rosa e l'altra sarebbe stata maggiore, ad ogni modo vi mostro qui di seguito alcune immagini.
Come potete vedere ho usato lo stampo più piccolo, ho preso una scatolina vuota e ho sistemato all'interno il ferro da stiro, è di un comodo assolutamente da provare, solo che vorrei sistemarlo meglio, magari chiudendo la scatola e realizzando un foro nella parte superiore della stessa forma del ferro.



Un conto è avere il ferro in verticale e uno in orizzontale, siccome poi dovevo farne tantissime di forme... Il metodo è sempre lo stesso, unica differenza per quanto riguarda questo tipo di stampi è che essendo molto bassi, o poco profondi, come volete dire, il materiale in più deve essere di meno, infati io li taglio poco più grande dello stampo. Quindi tenete per regola, più profondo è lo stampo più grande della forma deve essere tagliata la gomma crepla, meno profondo più pari allo stampo quasi deve essere. Anche se è un materiale che costa poco, perché sprecarlo?



 Una volta che ritagliate le forme così come va il segno, dobbiamo tagliare anche tra un petalo e l'altro fino ad arrivare a quella sorta di cupoletta al centro e poi procedere con l'assemblaggio del fiore. Il mio consiglio è usare un beccuccio di colla sottile. Io con la colla a caldo è una sorta di amore e odio. Amore perché è assolutamente veloce odio perché puntualmente mi ustiono, anzi con questa nuova devo dire che mi trovo molto bene, ma i fili e pallini di colla sono inevitabili.
Il vaso che ho utilizzato è quadrato e per non lasciarlo del colore della terracotta ho voluto dipingerlo con gli acrilici.
Consiglio furbo: per far risaltare i colori passare prima una mano di fondo gesso o in alternativa una o due mani di bianco, poi dipingere del colore che si preferisce.

Io ho utilizzato un color verde e ho realizzato con un pezzo di acetato una sorta di stancil a pois.Ho usat una malta micacea verde scuro, e ho realizzato i pois con l'aiuto dello stancil, devo terminare i materiali che ho quindi prima che diventi inutilizzabile ho voluto usarla, potete fare decoupage o passare un colore scuro al posto del verde e poi passare la vernice screpolante e fare una seconda mano con un altro colore che si spaccherà creando l'effetto cracklè o disegnare una faccina kawaii, o come più vi suggerisce la vostra fantasia, ho aggiunto poi un fiocco sia sotto la sfera di fiori realizzata sia sul vaso, sotto la sfera di fiori più grande sarebbe stato anche meglio, quello sul vaso è doppio.

all'interno del vaso ci sta della spugna per fioristi che è tanto carina certo ma anche molto morbida, e dopo un po' ciò che infilzi dondola e cade, quindi errore che ho fatto nelle precedenti e non ho rifatto stavolta, dopo aver finito la pianta, ho impastato del calcestruzzo io, che è quello che acquistai per la bigiotteria ma che non mi piace affatto e che uso per progetti così, voi preferibilmente usate del gesso in polvere, 1 perché è più economico, 2 perché è bianco e quindi assieme all'acqua potete metterci dei pigmenti e dargli colore, 3 sembra più carino, io ho aggiunto poi pietruzze e conteria e perle varie per abbellire, ma il grigio del calcestruzzo si vede lo stesso ma non è sgradevole, col bianco del gesso sarà davvero più carino,


Spero di avervi dato un'idea carina. Tra le rose ho messo delle gocce di quelle che si usano per i profumatori, quindi carina, e profumatissima. Un'idea regalo. A quanto si potrebbe vendere? Non lo so, come spese non è tanto 3-4€ di materiali, (crepla, vaso, sfera, nastro, bastoncino, guttaperca, colore, fondo) lo stampo non è contato perché non si acquista da solo ma insieme agli altri di altre misure, come lavoro ci stanno 20 ore circa di lavoro... 
Sinceramente non saprei, si accettano consigli.
Per adesso è tutto, ho altri due post da scrivere e i video da editare quindi vi mando un grosso abbraccio virtuale, vostra Betty


Nessun commento:

Posta un commento