martedì 5 maggio 2020

ricettario con schede, un'idea regalo

Salve amici, eccomi qui con un nuovo post relativo ad un video. Negli anni ho realizzato diversi ricettari, quello con anelli tipo raccoglitore, con all'esterno la Juta, di cui non ho fatto il tutorial, ma vi ho mostrato in un video, ne ho realizzato uno da tavolo, e tutti quelli con schede che ho provato a fare non mi riuscivano bene, provai a realizzarne uno con le scatoline che dividevano le ricette per tipo (primi piatti, secondi, contorni, dolci...) ma sbagliavo qualcosa e messi nella scatola/contenitore non andava bene, quindi mi son detta "perché non realizzare un ricettario che somigli al porta schede che uso per le tessere e carte?" Tempo fa al Lidl vidi un raccoglitore con un sistema simile, ma era tipo una maxi busta con questo sistema della "fisarmonica" e con il fondo libero, mi spiego, io in questa struttura ho chiuso ogni tot pieghe nella parte della base in modo che le schede non scivolino da un divisorio all'altro, invece generalmente questo tipo di struttura/raccoglitore ha solo i divisori sopra, mentre il fondo è unico quindi tendono a scivolare sul fondo o a passare nel divisorio vicino, infatti la prima struttura l'avevo fatta così e non mi piaceva per niente. invece pensavo che per sistemare i timbri potrebbe essere un'idea... vi farò sapere.

La struttura esterna ho usato del cartoncino pressato da 2 mm, probabilmente come ricettario è un pochino grande, ma ultimamente devo scrivere anche il procedimento e quindi preferisco delle schede più grandi, infatti ne ho realizzato un altro ricettario, che poi è un file svg che vi mostrerò nel prossimo video, e ha le schede piccine, trovate sul sito di Miss Mandee.

Quelle usate per questo ricettario chiesi il file a Sandra, se non ricordo male (l'arte vista da me), ma su pinterest ne ho viste di carine, credo che ne realizzerò altri ricettari, li trovo carini come idee regalo, infatti questo l'ho realizzato per la festa della mamma.

struttura:
(2x) 17 x 19cm
19 x 8 cm
19 x 8.4 cm
19 x 7 cm

I 4 mm in più sono per lo spessore del cartoncino, siccome ha un altro pezzo che è quello da 7 che va a chiudere la struttura, per poter chiudere ha bisogno di essere un po' più grande della base (che è di 8cm nel mio caso) siccome il cartoncino è da 2 mm si aggiungono 4 mm, quindi se decidete di realizzare una struttura di misura diversa, ecco la regola, io poi le segno qui perché possa poi consultarli questi appunti =)

Passiamo quindi al rivestimento della cover, allora io anche se pasticcio di più con la colla vinilica la preferisco al biadesivo, e lo dico nel video anche, vi spiego subito perché, in pratica avevo dei nastri di biadesivo che non erano particolarmente adesivi quindi non li ho usati, e dopo qualche anno li ho buttati in quanto perdono la loro potere adesivo, negli album in cui ho usato il biadesivo è successa la stessa identica cosa, il biadesivo assume un colore giallo e si stacca, inevitabilmente si stacca e si disfa il lavoro, spesso ho dovuto riparare con la colla acetovinilica, che con la vinilica sul biadesivo vecchio non attacca benissimo. Quindi se volete usare il biadesivo sappiate che potreste andare incontro a questa cosa. Adesso ho acquistato due tipi di biadesivo migliore rispetto a quelli che prendevo prima, con la speranza che reggano di più come tempo?!
Anche la colla stick io vedo che molte la usano, anche io, ma diciamo che non mi fido molto, la colla che uso è americana, è buona, ma come costi... diciamo che non è proprio tra le economiche, ne uso un'altra "tonic" ottima ma come dicevo ad una mia amica "ti spezzi le mani perché troppo densa e per farla uscire dal contenitore è un'impresa".
Il mio consiglio è una colla vinilica che contenga poca acqua, con la carta quella è la migliore altrimenti vi crea le onde, io comunque per abitudine metto se è possibile tutto sotto un peso.

Torniamo al ricettario.
Tagliati i pezzi di cartoncino pressato ho tagliato un cartoncino da 200 grammi di
67.5 x25 cm
per incollare tutti i pezzi, distanziandoli tra loro di circa 4-5mm e lasciando un margine esterno di 3 cm.
Io solitamente lascio o direttamente 5 mm o per avere la certezza che chiudendo la struttura non si strappi per distanziare i cartoncini uso due pezzi di cartoncino pressato messi insieme e lo uso come spessore, credo che farò dei bastoncini di legno appositamente.

58.5 x18.5 cm
invece il cartoncino del rivestimento interno della cover. Nel video non ho detto che se non avete un cartoncino così grande (io uso dei cartelloni da 200gr che taglio solitamente in fogli da 12", ma ultimamente tengo interi) si uniscono più fogli facendo capitare la parte unita in un punto che non si veda, o in un punto in cui venga coperta dalla carta scrap.
 I magneti, io uso quelli da 1 mm di spessore, per fissarli utilizzo un pezzo di nastro biadesivo e poi copro con la carta scrap in modo che non si veda e che non si stacchi.
una volta fissato il primo magnete, il secondo si fissa da solo praticamente, si lascia il magnete sulla prima già fissata, e si mette il biadesivo sopra, si toglie la pellicola e si chiude, ed ecco la calamita posizionarsi esattamente dove deve stare.

Fisarmonica/struttura interna (io ormai l'ho ribattezzata fisarmonica)

(8x) 10.5 x 14 cm  piega a 1.5 | 3 | 4.5 | 6 | 7.5 | 9
(4x) 18 x 6 cm  piega a   2| 4
(5x) 18 x 14 cm

i pezzi da 10.5 x 14 andranno piegati /\/\/\/\ , i pezzi da 18 x 6 cm invece sono il fondo |_| e  i pezzi 18 x 14 sono i divisori.
Quindi divisorio fisarmonica a destra e sinistra divisorio fondo attaccando le alette su ogni divisorio, poi di nuovo fondo, fisarmonica destra e sinistra e divisorio e così fino ad esaurimento dei pezzi, vedi video.
Non ci resta che attaccare il raccoglitore sulla struttura e decorare il tutto.
Io sono solita rivestire con la carta scrap mantenendo un margine di 3mm circa intorno, quindi rispetto alla misura di base tolgo 5mm e per rivestire ho usato per la parte interna  3 pezzi di carta scrap e un bordino creato con un punch.
18.5 x 7 cm
18.5 x 8.2 cm
18.5 x 3 cm



esterno
(2x) 18.5 x 16.5 fronte e retro
18.5 x 7 cm parte chiusura (fronte)
18.5 x 8.5 cm parte chiusura (top)





Per decorare il tutto ho usato una fustella che è composta da grembiule (che è più grande, l'ho accorciato) con relativi attrezzi da cucina quali cucchiaio di legno e mestoli e posate.
Per le lettere in fommy ho usato un foglio di adesivo che faccio vedere nel video, mi è stato regalato in realtà ma non lo avevo mai usato. devo dire che è ottimo, non avevo fommy adesivo di quel colore e l'alternativa sarebbe il biadesivo, devo dire che questo è molto meglio e il biadesivo si vede su cose così piccine, con la colla avrei pasticciato quindi questo è perfetto.


















Questo è tutto per il momento, io vi saluto e a prestissimo, vi mostrerò un album che ho realizzato qualche giorno prima di questo ricettario.
Ciao Betty.

Nessun commento:

Posta un commento