martedì 26 maggio 2020

Sperimento per voi il fomiran

Ciao creative/i, come va? Io sono alle prese con diverse creazioni in questi giorni, siccome vorrei realizzare altri album, in vista di un acquisto ormai deciso, e di cui conto di parlarvene prossimamente in modo più dettagliato... Vi ho accennato qualcosa nel post precedente.

Ho pensato di realizzare qualche decorazione per le copertine e magari provare anche a realizzare altri fiori per composizioni più realistiche. Spesso nei miei video e nei post precedenti vi ho parlato di fommy e di stampi, e poi giustamente non tutti avete gli stampi, sebbene ora riesca a trovarli facilmente nelle mercerie qui in zona, quindi immagino siano facili da reperire in giro, visto che vengono usati per il tessuto anche, non ricordo se ve ne ho parlato, eventualmente vi faccio un video.

Stavolta sempre fommy ma più sottile, si chiama fomiran, devo dire che avevo un po' di "paura" ad usarlo invece me ne sono innamorata, ho fatto qualche tentativo e condivido con voi i risultati.

Non abbiamo bisogno di stampi, la Big shot o comunque fustellatrici le abbiamo quasi tutte, in alternativa ho disegnato qualche fiore da stampare e ritagliare, su Pinterest ne troverete comunque tantissimi.
Ecco alcune forme stampabili e ritagliabili 
Eccoli qui tutti insieme, allora vi parlo un po' dei miei esperimenti.

Un po' di tempo fa mi regalarono un po' di fogli di Fomiran, credo che in Italia non fosse reperibile e ricordo che fu acquistato dal Belgio, mi pare.
Mi regalano questo fommy sottile, provai a fare una forma con uno stampo non si termo formava, il fatto che sia sottile diventa subito caldo ma anche subito freddo, e comunque si lavora in modo diverso del fommy, lo lasciai da parte.
A fine Novembre andai in un nuovo negozio qui in paese e vidi che aveva oltre ad alcune fustelle artigianali, del feltro e il Fomiran, e fui davvero contenta di trovare questo materiale qui, infatti nei prossimi giorni conto di farci un salto a comprare qualche colore in base a quelli che saranno i prossimi progetti scrap che farò, i fiori senza lo stelo secondo me per decorare le copertine sono fantastici, in quanto non si rovinano come quelli di carta.
Mia modestissima opinione
                                                            Materiali necessari

  • fomiran
  • ferro da stiro
  • fustelle e fustellatrice o modelli di fiori
  • punteruolo
  • forbici e forbicina
  • pistilli
  • bulini
  • spugna
  • un foglio per non sporcare il tappetino (io ho un foglio apposito)
  • gelatos o pastelli
  • salviettina umidificata
  • guttaperca 
  • fil di ferro o ferri per fiori
  • colla a caldo 


Ho iniziato sfumando il colore (io uso i Gelatos) con  l'aiuto di una salviettina, ho sfumato solo 3 dei 5 petali in modo da creare un effetto chiaro scuro, ma nessuno vi vieta di sfumarli tutti. Inoltre si può usare anche un pennarello, io uso spesso i pennarelli, effetto bimba delle materne con le mani impiastricciatissime di colore è assicurato. 
Ma essere creativi vuol dire anche questo, mani sempre sporche di colore o di colla  😁😂 
Io ho iniziato a registrare pensando che la durata del video non fosse così lunga, quindi ho diviso quanto registrato in due parti, nella prima vi mostro uno dei modi per lavorare questo simpaticissimo materiale e ho creato la rosa che vedete a sinistra nella foto qui sotto.


Nel prossimo video vedremo sicuramente l'altro fiore blu e se non è un film come tempi, vi mostro anche quello rosa.

Per quanto riguarda la rosa, all'interno ho messo un pezzo di alluminio, ma per le prossime farò delle gocce in fommy modellabile e userò quelle.
Il filo di ferro può esser rivestito con la guttaperca, io li ho già pronti, quindi ho usato quelli, per le foglie ho creato lo zig zag della foglia tagliuzzando con una forbice e devo dire che quelle foglie che che mi sembravano le più bruttine del set di foglie le ho trovate utilissime per creare i sepali della rosa, quando si dice "l'ho rivalutato".
Allora guardavo i nomi delle parti dei fiori, la rosa ha il calice con i sepali, io ho creato i sepali ma manca a queste rose il calice, credo si chiami così in pratica quella parte tonda alla base del fiore dove si estendono i sepali, quindi conto di tagliare un cerchio e di aggiungerlo prima di sistemare le foglie. Vi dirò prossimamente.


Io come fiori a parte la rosa  ho provato delle fustelle della Sizzix quelle di Susan Garden, nello specifico ho provato l'Iris (quelle viola), l'Hibiscus (gialla prima e rosa poi) e la Clivia, questa è quella gialla che ho praticamente realizzato utilizzando una mezza sfera di polistirolo e un po' di  Perfect paper (bustine di effetti per la carta fatta a mano) che avevo di colore verde. Proverò altri fiori, e vi terrò aggiornati. 

Per il momento è tutto. Continuerò a scrivere appena edito il secondo video.

Con affetto Betty

Nessun commento:

Posta un commento