sabato 16 ottobre 2021

scampoli di carta ne abbiamo?

 Ciao amici, 

oggi vi parlo di carta ancora, il motivo per cui ho iniziato ad appassionarmi ai Junk Journal è stato consumare materiale e scampoli di carta, perché si realizzano dei progetti e rimangono questi ritagli di carta, oltre alle fustellate o fascette su cui timbrare scritte o ad esempio timbrare fiori, o ancora banner da aggiungere ad un layout cosa si può fare? 

Ho iniziato a vedere video e cercare idee, oggi vi voglio parlare di un tipo di "base" per creare tantissimi abbellimenti e creazioni. 

Mentre scrivo questo post sto creando diversi fogli, che poi mostrerò in video e creerò diverse cose. Inizio con il mostrarvi i fogli che sto creando con i soli ritagli di carta scrap 

Qui ho usato dei pezzi di carta 6x4cm, tutti uguali, nel secondo foglio ho usato quelli da 3x4 cm e poi ho cucito per tutta la larghezza del foglio, chiaramente più piccoli sono i pezzi più tempo si impiega e più ci possono essere pezzi che si sollevano, quindi cucendo il problema si risolve.

Come dicevo anche nel video, spesso usano la colla stick, ma io non mi fido di quella colla, ne ho provate tante e le uso ma non la vedo permanente come colla, magari è una fissazione mia, ho idea che si stacchi. Magari sbaglio io qualcosa eh? Non voglio dire che non sia una colla valida, ma io preferisco la vinilica. Come dite? Si imbarca la carta? Vero, ma poi la metti sotto ad un peso e risolvi, non si stacca e hai un lavoro che dura nel tempo. 


Ho iniziato con dei pezzi che ho tagliato della stessa misura, perché volendo si possono attaccare anche di diverse misure ma poi restano dei buchi, diciamo che è un po' come nel gioco del Tetris...

Comunque il principio è quello del patchwork, infatti pensavo di fare delle forme tipo esagonali o quadrati, oppure rombi e quadrati ecc per formare quei moduli tipici del patchwork,  probabilmente li farò e li condividerò nei prossimi post relativi al junk journal.

Per alcune pagine ho cucito per creare una decorazione, con un punto a zig zag. Mentre sto creando sto trovando degli errori e quindi inizio a condividerli con voi.

questo tipo di "collage" per rivestire un album è carinissimo, ma se si fa su foglio singolo, cioè io ho provato a fare una cover di un junk journal e all'interno ho messo una back cover di album da disegno, e piegando si è crepata, quindi mettiamo che venga usata per una cover bisogna far la cover in 3 pezzi in modo che non ci siano piegature tranne quella per incollarla sulla base di cartoncino, che una volta incollata non si muove più.

Nella foto qui a sinistra come vedete ha un movimento diverso rispetto alle precedenti, ho utilizzato tutti i ritagli che erano avanzati dai precendenti. Nella foto che segue vi mostro come non vada bene se si piega la carta per una cover.
      Notare come sul dorso si veda la crepa, che coprirò con un pezzo di pizzo o di stoffa oppure con una bordura creata con un punch o tagliata con una fustella o plotter.
Ho provato ora a creare un'altra copertina con  una cover leggermente più doppia (era la back cover di un album con tele ) e si è crepata anche bagnando la carta, quindi alla fine forse è meglio usare come base in cartoncino sottile, cioè tipo quello che ho usato per la copertina che vedete qui sopra che era la back cover degli album di carta che spesso troviamo al lidl che sono molto sottili. e aggiungere un bordino sul dorso perché altrimenti si crepa, ma l'effetto è carinissimo, il patchwork.


Questo è un foglio un po' più piccolo e l'ho realizzato con pezzi di carta di 4x6 cm sempre attaccati uno orizzontale e uno verticale, devo dire che è un lavoro lungo quello di creare questi fogli, ma si creano delle fantasie che sono perfette per diversi piccoli progetti, e sto ancora realizzando fogli per mostrare più esempi... 
ora  ditemi che non avete anche voi quintalate di fascette di carta tra i 8mm e 1.5 cm che tenete là non si sa mai che serva per un bannerino, o una timbrata  o altro... ecco io ne ho una scatola piena, poi da parte quelle superiori al 1.5cm di altezza, che già ha più possibilità di impiego... ecco qui uno dei fogli realizzati...
ed ecco un altro foglio stavolta mettendo a spina di pesce le fascette,
Per questo ho ricreato con le fascette dei quadrati da 6" lasciando i pezzetti di carta quanto era lunga, erano in gran parte fascette tagliate da pad di 6x6".
questo foglio invece l'ho ottenuto con delle fustelle a rombo, di cui tempo fa realizzai anche una card, caruccia si, ma si ha dalla fustellata degli scarti che poi sono da tagliare in modo diverso, quindi si ha più scarto... preferisco forme quadrate o rettangolari o a triangolo che poi in qualche modo adatti, tipo il foglio seguente di cui farò dei segnalibri.
vedete nell'angolo a sinistra in basso, avevo un quadrato tagliato diagonalmente ho aggiunto una fascetta tra una metà e l'altra e poi una fascia in alto...
E ora andiamo con le idee, 
  1. segnalibro: per questo foglio ho usato un cartoncino da 270 gr, ho tagliato dei segnalibri di 18cm x 5 cm e ne ho ottenuti 6 e uno più stretto che diventerà con ogni probabilità un passante per il journal, poi la fascia alta 6 cm x 34 l'ho tagliata a 15 cm ottenendo una tasca e un altro passante o magari può diventare un altro segnalibro. Se usate una carta più leggera potete poi plastificarli, oppure se utilizzate carta da 200 grammi come ho fatto per le tag che vi mostrerò dopo, potete decorare il bordo con un punto a zig zag.







 



                               
per decorare ho usato adesivi, timbrate, fiori che avevo realizzato con i distress oxide, poi avevo acquistato un foglio di adesivi  a tema "lettura" quindi ci stanno alla grande. Gli altri 3 pezzi come dicevo diventeranno passanti o tasche oppure alette/flip per i journal. Vedi la prossima foto.
tasca, passante, flip vedremo poi nelle idee successive

2. Tags 
Ho tagliato a metà il foglio (24x34 sono questi fogli) quindi ho tagliato a 12 cm e poi ogni 6 cm ottenendo così 10 tags alle quali ho tagliato gli angolini superiori e ho cucito tutto intorno con un punto dritto, per altre che avevo creato prima ho usato il punto zig zag.



Eccole un po' più da vicino, certo poi qui si potrà aggiungere un cordoncino, o twine, adesivi, dei disegni creati con lo stancil con delle paste magari oppure con del colore acrilico, o distress oxide, o ancora aggiungere alte decorazioni, vedi ad esempio i segnalibri di prima. Aggiungere merletti, trine, ecc.

Sbizzarrite la vostra fantasia, io ho creato delle basi, che vedremo man mano, ma le possibilità/opzioni sono infinite.

Con questo post e anche con il video voglio mostrare come poter creare nuovi fogli di carta scrap, se sapete abbinare bene i colori, veramente saranno delle carte spettacolari e uniche.

Nel primo video mi sono fermata alle prime 3 idee ma io di idee da proporvi ne ho almeno una dozzina 


Idea n4 Sottomano/proteggi pagina

Allora questi sono dei pannelli che servono a proteggere le pagine. Mi spiego meglio. 
Io  sto decorando due Journal al momento, mentre per uno dei due procedo in modo continuo, per l'altro scelgo la pagina asseconda del tipo di canzone o di frase che devo inserire, quindi capita che io abbia sotto una pagina già decorata con degli spessori, se per esempio dovessi scrivere su quella precedente non potrei farlo senza bucare la pagina, quindi ho utilizzato questi sottomano o proteggi pagina o pad grandi, non so che nome dare loro, ne ho fatti alcuni anche con i washi tapes seguendo il video di quella ragazza di cui vi ho parlato in qualche post tempo fa.
Ho tagliato il foglio ottenendo due pads. 14x20, naturalmente io che solitamente faccio Journal formato A5 questa misura è perfetta, se per esempio si creano Journal più grandi o più piccoli si adegua alla pagina, io solitamente li faccio circa 1 cm per lato di meno rispetto alle misure della pagina.


Questo è il lato B dello stesso pad.

Per decorare questi sottomano/pad (diamogli un nome) ho utilizzato un centrino leggermente invecchiato sui bordi con il distress ink, due pezzi di carta da libro e un adesivo simil washi, che avevo preso da Aliexpress nel mio ultimissimo ordine.

lato b dello stesso sul retro una foto di un film dello Studio Ghibli (I sospiri del mio cuore) e alcuni pezzi di carta da libro e anche qui due adesivi/washi. Per dare un contorno ho fatto dei trattini con la penna gel, in alternativa avrei potuto ad esempio fare un punto a zig zag. se devo plastificare preferisco non dare troppo spessore altrimenti non si incolla benissimo, che comunque io quando plastifico uso fare almeno due passate. Ho usato un unico foglio di plastificatrice, che poi ho tagliato in due e ho fatto in modo che intorno ci fossero almeno 3 mm di bordo (di plastica)



Idea n 5 
Tag rettangolari, photo mat, Journalin spot, asseconda di come vi garba di più chiamarle.

Queste le ho tagliate dal foglio con pezzi di diverse dimensioni, che devo dire mi piace di più e ne devo fare altri assolutamente non appena possibile perché tags non sono mai abbastanza, ed è fantastico quando fai un progetto averle già pronte, che tu le debba solo decorare un po'.

Le misure, ho tagliato 4 pezzi da un foglio sempre quella è la misura 24x34 il foglio.
Ogni tag misura 12x15 cm

infine ho fatto per alcune il punto dritto alternato con il zig zag per altre solo il zig zag.



Che ne dite?

Idea n 6 
Cornici/ cornici tasche


Ricordate nel post precedente che vi parlavo di fiori secchi plastificati? Ecco qui ne ho utilizzato uno di quei fogli. con le foglie delle rose.

Ho tagliato una cornice, sempre con la taglierina/cutter, la taglierina che ho con lama e cordonatrice assolutamente no, perchè si rovinerebbe subito la lama, visto che comunque hanno uno spessore doppio.

Ne ho tagliate un paio, nell'altra ho aggiunto un adesivo. In una ho lasciato la cornice così come si trovava e nell'altra invece ho fatto un punto dritto fuori e un punto zig zag all'interno, questo naturalmente prima di attaccare il "vetro".

Naturalmente anche qui le idee si moltiplicano perché potrebbe essere usata come cornice mettendo un foglio di acetato e aggiungendo uno sfondo, le mie diventeranno due tasche all'interno dei journal
Questa a destra ha un adesivo anche se sembrano fiori veri...  

E ancora vediamo qualche altra idea 

Idea n 7 Tasca
 Possiamo usare i ritagli grandi come tasche per i journal, io qui ho tagliato solo la larghezza ed è un pochino alta, ma per darvi l'idea, questa è 15x10 avei potuto benissimo fare 15x8 cm ad esempio... 


Idea n 8 Passanti

Ecco un'altra idea semplicissima è dire poco, queste fasce che restano tra i 3 e i 5 cm io faccio passanti che incollo in alto e in basso e uso per aggiungere elementi al journal, tipo tags, bustine, foto ecc 

Naturalmente poi si possono decorare ulteriormente con adesivi, o scritte, timbrate, fustellate ecc. Io poi per i journal faccio prima la struttura poi aggiungo gli elementi e infine li decoro... Ne sto preparando 5 di Journal, nel prossimo post le foto.

idea n 9 
decorazione per le buste

Nel video vi mostro solo la grande, ma ne ho abbellite altre due, una delle quali con quella fascia "irregolare" che ho mostrato nel video. 

Idea n 10 alette per le pagine

Io i pezzi tra i 6 e i 10 cm di larghezza ne faccio delle alette per le pagine, io nel mio Journal avevo piegato la carta creando una tab sulla pagina perché ci stava il bianco del bordo, in realtà quella pagina è una carta che ho stampato io ma la mia stampante aveva deciso che mi doveva pare il bordo, e non l'ho tagliato, quindi ho piegato e ho usato il bordo che madame stampante ha lasciato per incollare l'aletta.



Chiaramente poi le pagine e le alette stesse andranno decorate ancora...

idea n 11 Fustellare i fogli

Alcune fustellate ottenute dai fogli, nello specifico quelle che mostro nel video che poi uno è quello che era rimasto dal foglio dal quale avevo fatto le cornici e l'altro è quello della card che vedrete  nella prossima idea...

idea n 12 Base per card

Per base intendo non il cartoncino della card dove poi andremo a scrivere il nostro augurio/pensiero
ma la base che andrà a decorare la card. 
Come dicevo anche nel video io in precedenza ho fatto direttamente il rettangolo a misura, o di poco più grande dove attaccavo i vari pezzi, unica cosa che sento di dire e che probabilmente è soggettiva è che io ho trovato più difficoltà nell'incollare i pezzi piccoli su un rettangolo già tagliato a misura della card che non fare tutto il foglio. Si può fare in entrambi i modi comunque.


E con questa idea chiudo per adesso. Alla fine del video ho mostrato anche la differenza tra una cucitura in tinta e una in contrasto. Io assolutamente voto per il colore in contrasto, decora molto di più secondo me. poi fatemi sapere.



Prima di salutarvi aggiungo una piccola idea/nota, sempre con questi ritagli che restano ho provato a fare delle tag e aggiungere una malta, in questo caso della malta color oro, il risultato non è male ma devo fare altre prove.

Di recente ho acquistato altre malte e quindi farò delle prove sia su questo tipo di "lavorazione" sia su un altro tipo di cui vorrei parlarvi in un prossimo post/video.

 






Io con queste tag con malta oro vi saluto, vi ringrazio e vi aspetto al prossimo post...
Vedremo insieme i Journal che sto ultimando... Un abbraccio e buon week end a tutti. ciao ciao

con affetto Betty

Nessun commento:

Posta un commento