mercoledì 22 settembre 2021

fiori laminati

 Ciao amici,

era un po' di tempo che volevo mostrarvi questi fiori, finalmente oggi scrivo il post, ma è qualcosa di realizzato quasi un mese fa, nel frattempo sto creando tanti abbellimenti per i journal, eh mi ha preso la fissa per i journal, che sto imparando a decorare, non che bisogna imparare ma semplicemente dare sfogo alla creatività che certe volte sembra quasi "appisolarsi" almeno per me, avere carte scrap belle poi fai gli album e anche se belli manca qualcosa, ecco con i journal devo dire che vale davvero il detto "l'appetito vien mangiando" mentre stai creando qualcosa ti viene l'idea per una decorazione o un nuovo progetto. Forse è una cosa mia soggettiva...

Ad ogni modo in questo post voglio parlarvi di fiori laminati, o plastificati che dir si voglia. Io non ho il pollice verde ma per niente proprio, mia mamma invece tra rose, piantine e fiori vari spesso li raccoglie e mi dispiace che poi muoiano e che bisogna buttarli via quindi ho pensato di seccarli, tempo fa avevo messo a seccare nella pressa altri fiori quindi quando ho preso la pressa ho trovato la sorpresa, altri fiori già pronti e quindi ho pensato di plastificarli, se li incolli semplicemente si sbriciolano e comunque si vede la colla, siccome in alcuni album tempo fa vidi delle pagine trasparenti ho sempre voluto aggiungerle negli album, le ho viste anche con adesivi di fiori o con timbrate ecc. Mi sono detta perchè non plastificare i fiori? Ho provato prima con i foglietti per plastificatrice quelli che solitamente si usano per i bigliettini da visita, dopo ho usato pezzi che mi eravo avanzati da lavori precedenti, io taglio prima non lo chiudo tutto il foglio, mi sembra uno spreco tagli e quindi restano tipo fasce con le quali poi ho fatto dopo dei segnalibro ad esempio. Ho iniziato con i piccolini che quelli avevo già pronti e ho iniziato a registrare il video. 

Plastificatrice e fogli li presi anni fa dal Lidl, settimana scorsa mi pare o due settimane fa ci stavano, io ho una scorta di fogli che avevo fatto tempo fa e quindi usiamoli yeeee!


vi mostro la pressa fatta da me, sono due pezzi di legno mdf da 8mm con 4 fori agli angoli e delle viti e farfalle vedi foto seguenti....

ecco la pressa handmade

ho aggiunto una rondella ed una "farfalla" per stringere 


vista di lato

ecco 4x, devo dire che funziona 


Per seccare i fiori metto gli stessi in un foglio di carta, o di giornale o di stampante e siccome potrebbero attaccarsi un foglio con l'altro, metto un pezzo di cartone tra uno strato e l'altro, un pochino di acqua il fiore lo contiene, e te ne accorgi dal residuo che lascia sul foglio, e dal fatto che rovina i libri, avevo dei fiori che non entravano nella pressa (che è piccolina) e li avevo messi a seccare in un catalogo che avrei comunque buttato via, mi ha bucato 3 pagine.

Il tempo... io in 10giorni o qualcuno in più per fiori più spessi, ogni 2-3 giorni controllavo e stringevo le viti sopra...
Come dicevo prima ho iniziato da quelli che avevo utilizzando dei foglietti piccolini per bigliettini da visita.  Per realizzare le tasche con cornice ho utilizzato la frame punch board al secondo foro, o meglio alla seconda fila di fori, ma restava meno di 5mm intorno, cioè la finestra all'interno della cornice era ok per i fiori ma restava troppo poco intorno perché per attaccare il foglio laminato ho utilizzato il biadesivo (quello con pellicola rossa che è più forte) e un paio di mm restava fuori quindi il mio consiglio se volete provare è di tenervi più al centro con i fiori in modo da avere più bordo e diminuire di mezzo cm le misure (se usate la punch board), se invece create a mano la cornice no, vi basta tagliare un rettangolo interno più piccolo. 
io per la finestra verticale (quella che nel video mostro già attaccata sul junk journal

le misure di questa finestra: il foglio laminato è di  6 x 9.5cm  

la carta scrap è 10 x 12 cm su 3 lati ho fatto una piega da 1 cm 

Il rettangolo interno è di 5.5 x8.5 cm (in pratica dove ci sta il foglio laminato con il fiore) 
questa è la tasca verticale, si vedono le alette 


Se fate a mano suddetto foro fatelo 5x8 e  state sicurissimi che il biadesivo non vi dia alcun problema.

Se guardate il video potete vedere cosa intendo, per ovviare al problema biadesivo potevo usare quello più sottile ma ha un potere adesivo inferiore, quindi ho tagliato un cartoncino monocolore 8x11 e ho tagliato una cornice uguale (chiaramente senza le alette)

Invece per la tasca orizzontale, che ha chiaramente una superfice più ampia, che vedete poi nel video ho tagliato un cartoncino di 13 x 9 cm e ho marcato sempre la piega a 1 cm su tre lati (i due corti e uno lungo) 


Nell'angolo ho aggiunto un adesivo, devo dire che l'effetto mi piace molto. 
Con il foglio più grande con vari fiori ho creato una pagina per un junk journal, che mentre scrivo questo post ho sul tavolo vicino e che sto preparando.
Per gli altri preparerò delle cornici appropriate alla loro dimensione, e andranno ad abbellire le prossime creazioni.


w.i.p. pagina di uno dei journal che sto preparando



Ecco la pagina ora devo decorarla invecchiare i bordi e poi andrà nel junk journal.
Ne sto realizzando 5 tutti uguali come sistema, solo uno ha i fiori così, ama devo dire che danno un tocco speciale al journal. mi piace tantissimo.
Ora così non rende ma una volta rilegato e sistemato, magari cambio ancora la sequenza delle pagine e una volta finiti farò delle foto e un video per mostrarvi i risultati.





Ecco qui i fogli laminati/plastificati tutti insieme, e nella foto successiva su un foglio colorato, li adoro, mi piacciono tanto tanto davvero. Io per il momento vi saluto,  vi mando un abbraccio e un bacione, metto in carica il video intanto inizio a pensare alle copertine per i junk journal che sto preparando, poi magari ne prepariamo uno insieme. 
A presto. Betty


Nessun commento:

Posta un commento