Salve a tutti, a distanza di qualche giorno dal post che riguardava le embossing folder, che volevo sistemare da mesi, e finalmente ci sono riuscita 😁 Eccomi tornata con un post, relativo ad un video, che in realtà doveva uscire due mesi fa. Avevo registrato il video in inglese, ma devo dire che il mio inglese è molto incerto quindi mi fermo diverse volte, perché bisogna ricordare come si dica quella parola in inglese...
Il procedimento in realtà è molto semplice ma ho fatto diverse prove. In video ho dovuto tagliare tantissimo, e la realizzazione di tutte le altre tasche ho evitato di registrarle, pensate che per questo avevo files per 1h e 35minuti circa, poi tra parti tolte e parti velocizzate sono arrivata a 43 minuti circa.
All'inizio avevo sovrapposto leggermente le tasche e con gli strati successivi di carta diventavano troppi strati e non si piegava, allora ho messo pari e ho sovrapposto solo la carta da libro ma era ancora troppo spesso, il terzo tentativo è quello che vi mostro nel video. Non è la terza tasca, perché poi vedrete le foto dopo, quelle che vedete singole sono il primo tentativo, e poi alla fine vedrete quelle che sono già nel journal ma il terzo tentativo è stato quello che ha deciso come fare tutte le altre. Diciamo così.
Avevo preso questi filtri del caffè un sacco di tempo fa, avevo fatto delle prove tra cui una sorta di mini album, no è un'offesa per gli album, erano 5 filtri messi insieme ricoperti con della carta scrap e delle tags all'interno del filtro, fatto con la spirale di platica della rilegatrice del Lidl, che è ottima per rilegare le fotocopie per gli appunti ecc, ma per questo tipo di lavori proprio no... a parte che litigo con la parte che fora... ma son dettagli. Comunque non lo ultimai neanche, rimasto nella scatola dei "poi vediamo" (dove lascio da parte le creazioni che non mi piacciono in attesa di un'idea che possa "salvarla" dalla spazzatura) niente l'ho buttato via quando ho rinnovato la stanza creativa.
Qualche tempo dopo ho trovato un video di Treasure Books che utilizzava i filtri del caffè per creare delle tasche e ne realizzai un po', era nel 2021.
Ultimamente sto lavorando ad un Journal a tema fate, anche se mi sono fermata a causa di quello che io chiamo "aspettativa Vs risultato" non mi convince tantissimo, lo vedo povero elementi interessanti, avrei dovuto aggiungere qualche pagina messa in un modo particolare, aggiungere altri tipi di carta e altri elementi, nel video mostro un po' il journal, la corteccia sulla copertina è probabilmente inusuale e particolare, ho aggiunto le luci, e non credo che una pazzia così sia venuta in mente a molte... unico inconveniente è che la corteccia è fragile e quindi tende a rompersi, per ovviare a questo problema ho dato una mano di colla vinilica e credo che darò anche una mano di vernice vellutata per renderla nuovamente opaca... Diciamo che i motivi che mi hanno fermata dono diversi, ma torniamo alle tasche.
Sistemando spesso mi vengono idee, infatti ho trovato la confezione di filtri e ho detto "quelle di Treasure books sono orizzontali, ma a me nel journal servirebbero verticali, si ma come le aggiungo? E se le rendessi "rilegabili"? Ecco come ho pensato di creare queste pagine/tasca per i Journal.
Nel video ne mostro anche una versione con calamita che si può aggiungere nella pagina prima di quella centrale o aggiungere la calamita sulla pagina dopo oppure non includerla nella rilegatura ma usarla come una doppia tasca che "abbraccia" la pagina, ossia la parte unita esternamente un po' la stessa funzione delle paper clips per intenderci.
Di cosa abbiamo bisogno:
- due filtri del caffè
- timbri o stancils
- tampone inchiostro (io uso StaZon o Archival)
- distress ink
- carta da libro o carta pattern, o carta digitale
- centrini di carta
- colla stick e colla vinilica
- macchina da cucire (facoltativa)
- immagini, stickers, etichette, frasi, merletti, nastrini, paste ecc. Quello che vi suggerisce la fantasia per abbellire la tasca in base al journal dove andrà la tasca.
- calamite oppure anche una chiusura diversa ad esempio un nastrino...
Come potete vedere si intravede un orologio sullo sfondo e sull'altro lato dei cuori... Queste come dicevo prima erano unite ma troppo spesse non si chiudevano correttamente, quindi le ho separate e nel journal saranno una destra e una sinistra o aggiunta così con una clip oppure incollata su 3 lati per ottenere due tasche, potendo aggiungere qualcosa anche tra la pagina e la tasca.
Io procedo così:
|
Invece per l'altro filtro lascio un paio di cm sul fondo per collegarlo poi con il filtro ricoperto prima, dall'altro lato lascio sempre i 2 cm sul fondo ma pari come ho fatto prima.
In questo modo, vedete?
Qui vedete la parte del lato "B" della metà in cui la carta va pari al filtro.
Dettaglio delle alette che "abbracceranno" il filtro senza alette, vedi foto successiva
Come potete vedere nella foto in alto lascio un paio di millimetri.
Questa è già nel Journal, come potete vedere è a tema Fate, la foto a sinistra (blu) l'ho stampata con la stampata con la mini stampante termica.
Per creare la fascetta di cui vi parlavo prima ho preso il filtro e ho tracciato il contorno esterno e 1,5 di spessore ho ritagliato e incollato su un cartoncino e ho creato la dima con cui tagliare tutte le fascette da incollare internamente alla tasca, ma nessuno vi vieta di aggiungerla fuori, solo che esternamente si deve trovare il modo di renderla più carina, decorandola con colori o timbrate o tagliarla con delle forbici decorative, credo che proverò a fare dei raffle di carta come vi ho mostrato qualche video fa solo che anzicchè usare una fascia dritta come base potrei usare la fascia che va all'interno... si potrebbe essere un'idea...
Ecco questa l'avevo registrata a settembre ma mancava tutta la parte della decorazione, e avevo registrato in inglese.
Nessun commento:
Posta un commento