giovedì 9 novembre 2023

Embossing folder contenitore. Come ho convertito un vecchio portafoto in un porta embossing folder

Salve a tutti, 

ogni tanto io sparisco, ma non è che non crei, il problema è  avere il tempo di editare i video, per questo progetto non l' ho fatto ancora , non so se lo farò,  una cosa è certa. Ho sistemato finalmente le cartelline embossing. 

L'idea era quella di lavorare a questo progetto in video, ma quando ho litigato con Madame Macchina da cucire, ho un attimo desistito. Ora vi racconto tutto.

Premessa: Quando all'inizio si acquistava da Sizzix alle svendite prendevo qualche embossing folder così random, le ho sempre usate molto poco nei progetti scrap, ma ora che creo per lo più Journal e comunque cerco anche di creare qualcosa di mixed media, le embossing folder ho inziato ad usarle  di più e sono aumentate di numero. Ne ho acquistate alcune da Shein di recente. 


Avevo creato una sorta di scatola con coperchio in cartone e oltre aver sbagliato la misura. Mi spiego meglio: stavano in verticale e quindi dovevi sfogliare come in uno schedario, allora per poterle individuare facilmente avrei dovuto mettere una tab con la foto piccola su ognuna di loro, ma la scatola l'avevo fatta pari alla cartella e quindi stavano quasi sdraiate all'interno del contenitore perché con la tab chiaramente toccava sul coperchio.

Quando sono aumentate la scatola che avevo fatto si è  rotta (staccata), bella l'affidabilità della colla a caldo su certi materiali, quindi le ho spostate in un contenitore di plastica ed erano aperte, strette in questo contenitore e volevo un raccoglitore, ho provato a farne uno di stoffa, ma il tentativo è fallito, quindi ho preso un portafoto ma era con spina piccolina e non ne entravano più di 6.

Sto cercando di capire come disfarmi di un po' di materiale creativo e anche di dare una sistemata alla stanza creativa, quindi ho iniziato a sistemare i vari scaffali e librerie e questo portafoto era tra le varie cose che non sapevo se tenere o buttare via. Una volta conteneva le foto di Michael Jackson, da giovane acquistavo alle fiere le foto che vendevano in quelle bancarelle che vendevano anche magliette, bandane e bandiere... Siccome anche di quelle ne ho un bel po' (all'epoca non avevamo internet 😅 ), e questi album hanno delle pagine con fondo di platica nera e una pellicola che dire che si strappa praticamente da sola è dire poco, infatti era qui nella stanza creativa senza foto (che ho riposto in una scatola di cartone proprio per la fragilità delle pagine).

3 spazi per lato fa 6 cartellette a pagina, "wow" mi son detta, ma come fare se già non reggeva le foto?

Ecco la pagina, i pallini rossi erano il numero della foto, perché con le amiche di penna ci scambiavamo le foto con tutto un procedimento che non vi sto a dire perché diverge dall'argomento del post 😃.

Ho fatto una prova e le embossing folder effettivamente entravano ma il loro spessore rendeva difficile poi dall'altro lato inserire le altre tre. E come faccio?

Ma soprattutto la plastica trasparente come faccio a toglierla? Quella nera non è poi questo granché, allora di cosa lo posso fare il foglio al centro? 

Avevo e ho un sacco di fogli dai kit di carte Lidl che una mia amica definisce "inguardabili", io definisco "difficili da utilizzare" Ne vedete uno a destra nella foto. Non so quanti ne ho ancora, ma vi dico che li sto utilizzando per organizzare il materiale. 
Ho fatto delle cartelline con soffietto nelle quali conservo timbrate piccoline e scritte e parole varie; con il plotter ho tagliato delle forme per avvolgere i merletti, e ancora ne ho... 
Perchè non utilizzare questi fogli "difficili" per realizzare questo progetto?

Come dicevo prima le embossing folder da un lato entravano perfettamente dall'altro facevano fatica, allora ho utilizzato tutta l'altezza di questi fogli (35 cm) ho usato la pagina della foto in alto per creare il cartamodello delle pagine.


Come si vede da questa foto, il foglio è più alto della pagina, e quel centimetro abbondante fa in modo che le pagine siono pari alla cover. 

Ho preso quasi la stessa larghezza, dico quasi perché per agevolare la presa delle cartelle ho tagliato il cartoncino 1cm in meno rispetto alla larghezza della pagina nera.
















La riga è pari, ma ho tagliato un cm meno

Qui sto segnando i fori, ho lasciato mezzo cm sopra e mezzo cm sotto in modo che fosse centrato, per mettere tutte le pagine nello stesso modo ho fatto un segno sulla parte alta.




Con un taglierino ho tagliato la parte di foglio in eccesso. 
Posso fare una riflessione? Mi spiegate perché i fogli Lidl erano 35cm e poi le loro taglierine arrivano a 30? Io ho la taglierina Artemio, anche con quella non va o meglio rimane un pezzettino su e un pezzettino sul fondo, quindi si va di taglierino.


Ho trovato finalmente una misura diversa da quella della Crop per praticare i fori, oddio ho anche delle fustelline con i fori di tutti i tipi ma con una pinza si fa prima su soggetti più grandi come in questo caso.

Ho girato dall'altro lato il foglio per mostrarvi meglio, che con la fantasia non si vede benissimo. 

Allora come platica ne avevo preso una che avevo in casa che è molto sottile e che si arrotola, quindi dovevo cucirla doppia e poi cucirla sul foglio. La macchina da cucire mi ha guardata e ha detto "tu ragazza non stai bene, io quella plastica scema non la cucio" e si è bloccata, smonta ago, placca, pulisci, controlla che non ci sia nulla di rotto, fai la prova sulla stoffa e accertati che sia tutto ok ancora...
Siccome ne ho in abbondanza... niente la macchina non ha voluto. Allora ho detto "ok domani vado a prendere il vinile trasparente" Quello che avevo l'ho usato tutto per le fustelle,  qualche post fa vi mostrai le bustine per catalogare le fustelle. Per vinile intendo le tovaglie sottili di plastica trasparente, vedi post , si trovano facilmente nei brico, dai cinesi, in alcune ferramenta anche, ovunque vendano tovaglie al metro.
Poi mi son detta "e le buste portadocumenti?" 
Così ho tagliato la parte coi fori della busta e aperto il fondo ottenendo così una misura A3 di plastica, ho piegato lungo il lato più lungo in quanto la base era di 33 cm quindi ho tagliato il pezzo in più. Naturalmente la plastica non copre completamente il cartoncino sotto, vedi foto successive

taglio il bordo con i fori

e poi il fondo






scarto delle buste

Ecco vedete la busta aperta e poi piegata nel senso opposto rispetto a come era piegata? 
questo è quello che resta della busta circa 8 cm



A questo punto per non far casino con la macchina ho preterito andare di tagliacuci, ma se farò il video proverò con un punto a zig zag, fermando magari con le clips, ho iniziato dalla parte stretta ho girato sul lato dei fori per poi finire sull'altro lato corto

Eccomi qui alla tagliacuci, io se posso uso questa macchina, se devo fare qualcosa di decorativo vado di macchina da cucire perché i vari punti che fa sono molto più belli di quelli della tagliacuci. 
Possiamo dire Tagliacuci=pratico e veloce  macchina da cucire= più carino e decorativo e meno veloce.



Mi prenderete per pazza, ma ho detto "fai la brava" ho messo la pagina originale sotto il piedino e per fare la cucitura alla stessa larghezza ho messo un segno sulla macchina per mostrarvi e per vedere pure io meglio, ho cucito piano piano tutte le pagine, poi ho dovuto cucire a misura delle cartellette, si perchè alcune sono più strette (quelle Shein) altre proprio più grandi (sempre Shein) e anche quelle della Sizzix hanno diverse misure... 
Se guardo le singole pagine e le singole cuciture col fatto che è plastica da ambo il lati vedo che un punto è più largo un altro più stretto e alcuni punti sembrano più lenti, ma quando in fabbrica cucivamo su tessuti "plasticosi" usavamo un piedino particolare che dava una mano. Qui non ricordo se ci sia un piedino come quelli, ma col fatto che le macchine tipo questa fanno un sacco di punti, fanno asole ecc, non ho ancora imparato bene ad usare gli altri piedini in dotazione.
Lo spazio utile era di 34 cm quindi quelle strette ne ho fatte 3 ossia ho cucito due volte orizzontalmente a 11.5 cm per altre ho fatto una sola cucitura a 19 cm le altre Sizzix a metà, in alcune tasche ho messo quelle strette Sizzix.

Siccome non ci vedo benissimo ho fatto un segno con la penna indelebile (per modo di dire, basta un po' di alcol e va via subito).


Ho iniziato a sistemare le cartelline, sono molto contenta di averle sistestate finalmente, poi le sposterò meglio per sistemarle per tema, ma il fatto di tenerle finalmente tutte visibili, sfogliare questo album e trovare quella che cerchi con facilità... Satisfaction 😄

Naturalmente ho fatto il foro anche alla plastica prima di inserirle nel raccoglitore.


E questo è quanto, io spero che il post possa essere magari utile a qualcuno. 
Io oggi avrei dovuto editare un video anzi due nel senso che avevo iniziato un progetto e nel mentre per realizzare un elemento per quel progetto era nata l'idea di filmare anche quello e niente oltre ad esser passati quasi due mesi, mi mancano pezzi di video, quindi domattina dovrò recuperare, se la macchina da cucire farà la brava, magari farò un'altra busta di queste e ne farò un video. 
Ok per adesso io vi saluto, spero sempre di riuscire ad essere costante nei video e nei social in genere, ma non è mai così e questo mi dispiace. Vi auguro buona serata, buona creatività. 
con affetto Betty.



Nessun commento:

Posta un commento