venerdì 12 aprile 2024

TINY JOURNAL, un mini journal che ho realizzato in questi giorni

 


Salve amici, oggi voglio condividere con voi, un'idea che mi è venuta per caso. 
Questo è un piccolo Journal che ho creato in pochissimo tempo, tra stampa, ritaglio, incollare le pagine tra loro, e tutto il resto ci ho impiegato tipo due giorni. Che per me è da guinness dei primati, visto che per un journal mediamente ci impiego mesi e alcuni sono là da finire da 3 anni o piu'.
Questa è una collezione di Joey Cardmaker, in realtà io avevo iniziato il journal delle dimensioni normali a settembre forse? Non so ma tra i colori di carte che avevo usato, non avevo inchiostrato le pagine bene, non so la copertina neanche mi convinceva, quindi era rimasto fermo per mesi, ora l'ho disfatto e ho sistemato le pagine e ho ristampato tutto in modo da aggiungere altre pagine della collezione... Ero alla ricerca di idee carine da aggiungere. Queste carte sono molto belle, ma per me non è semplicissimo trovare idee che non lo rovinino. 
Mentre ritagliavo gli effimera della misura normale pensavo tra me e me "le fate sono piccoline, pensa a Trilly, pensa alle fate che c'erano in quel cartone o in quell'anime... Perché non stampare in versione ridotta? Se realizzassi una versione piccina come le fate?" Così mi è venuta l'idea. Come ho detto anche nel video io ne ho realizzato uno così piccino 2 anni fa circa, dove ho scritto frasi motivazionali e un paio di citazioni che mi piacevano, all'epoca creavo senza carte digitali, ma solo con carte invecchiate con té o caffè oppure con carta velina colorata e qualche ritaglio di carte scrap.

Sarebbe anche un'idea carina da regalare volendo, o da tenere in borsa, io adoro i journal in formato A5 perché stampando su carta A4 piegata a metà ottieni un journal formato quaderno (A5), ma i piccolini fanno tanto "effetto puccioso" e mi piace 💓
Per ottenere questa misura di journal ho stampato 4 pagine su ogni pagina, in pratica ho selezionato 4 pagine e ho fatto stampa scegliendo tra le opzioni 4 per pagina, cioè non ho ridotto, sono abbastanza in difficoltà con le impostazioni della stampante, e specialmente adesso con la nuova con la quale non abbiamo ancora fatto amicizia, ho voluto fare una scelta più ecologica ma rispetto a quella che usavo e ancora uso da 5 anni non so... spero di imparare ad usarla presto (ce l'ho da meno di un mese e ho stampato forse 3 volte), Per questo mini journal ho usato la vecchia, perché mi piace di più come qualità del colore, con la nuova è più spento e annebbiato, ripeto sono io che non ho imparato, perché chiunque la usi si trova bene e  e me ne parlano come una stampante ottima, ma io ho ancora difficoltà ad usarla. 
Torniamo al Journal, ho usato una busta di amazon 4 strati per la cover e altri 4 per la spina, la rilegatura l'ho cucita sulla spina internamente e poi l'ho incollata sulla cover. Esternamente è carta, la stessa che usai tempo fa per rivestire le scatole di cartone di cui realizzai un tutorial. Ho fatto due punti, uno dritto e uno a zig zag per decorare e poi ho incollato internamente il merletto tutto intorno e un pezzo sulla spina (esternamente). Per non rovinale il merletto intorno ho forato, aggiunto un occhiello e con un anellino, che ho usato come fermo, ho aggiunto la chiusura che è un nastro di organza color oro. All'anellino ho aggiunto 3 charms di cui 2 stelle e un campanellino. 

Non ho tantissimo da dire a proposito delle pagine, oltre a quelle della collezione ho aggiunto qualche pagina invecchiata con il tè altre con il caffè qualcuna schizzata con gli acrilici, altre invecchiate con la carta velina, non ho aggiunto abbellimenti particolari come altre tasche o clips ecc in quanto le dimensioni sono ridotte, ma nelle pagine invecchiate si possono aggiungere volendo altri abbellimenti piccolini, io ho pensato a quelle pagine come spazi per scrivere, io credo che ci scriverò frasi riguardanti le fate nelle prossime foto vi mostro la differenza di dimensione tra le dimensioni normali e quelle del journal. 
Dimenticavo la pagina aperta è 11.5x 9 cm quindi ogni pagina misura 5.7 x 9 cm. 
tags e journaling cards

il journal internamente

questa pagina con la multi tasca 😀

qui si vede la parte della spina dove ho rilegato

le card grande e piccola

ancora una pagina del Journal

differenza tra una pagina "regolare" e la pagina del journal


Ok credo sia tutto un post abbastanza breve stavolta. Spero che l'idea del Tiny Journal vi piaccia. 
Buon weekend. xxx Betty



Nessun commento:

Posta un commento