giovedì 14 giugno 2018

Aggiornamento brutta esperienza con una vendita.

Oggi un post diverso dal solito, più che mostrarvi creazioni voglio un attimo parlare di spedizioni e di pacchi.
Due post fa vi ho parlato di una brutta esperienza con una vendita in Canada e del fatto che Poste Italiane non ti da per molti paesi la tracciabilità oltre confine.
Io non mi vergogno affatto di dire che acquisto da Aliexpress, e anche se sono raccomandate, ci impiegano molto tempo ad arrivare, eccezione in questo periodo che stranamente 3 pacchi su 4 sono arrivati in meno di un mese, non vorrei dire Miracolo ma poco ci manca. Quando acquisti da fuori continente si sa che ci vuole del tempo, con la Cina poi la spedizione dovrebbe essere tracciabile, dico così perché due pacchi li ho pure usate già e risultano ancora in aereoporto, ma son dettagli, prima tracciavi e comunque adesso da Ali quando il pacco tocca territorio italiano ti arriva la notifica. Probabilmente dipende dalla spedizione che fanno o dal paese dal quale partono i pacchi, non lo so.
Quando ordini psicologicamente sai che devi aspettare fino a 60 giorni, tranne due eccezioni su non so quanti pacchi ordinati hanno impiegato più di 60 giorni. E stiamo parlando della Cina.
Qualche anno fa su Etsy vidi delle carte Grafic 45 che amo molto come stile, e il prezzo era ragionevole, la descrizione fasulla ma son dettagli anche questi. Ordinai e aspettai due mesi prima che arrivassero, scrissi alla venditrice che mi disse che dovevo aspettare che sarebbero arrivati, al tempo non conoscevo Aliexpress, mi fidai e aspettai, anche perchè quando ancora internet non ci stava almeno non in casa mia per la mia corrispondenza fuori continente aspettavo due mesi e più. Arrivò fui delusa dall'acquisto, ma arrivò.
Aprile 2018 mi viene fatto un ordine sul mio shop Etsy 10 ovali per ogni taglia (30 pezzi in tutto) più spese di raccomandata, paga, ma avendo aggiunto io del materiale in più perchè cavoli un ordine dal Canada... oltre al prezzo pagato da lei gli omaggi e spese di spedizione più alte da quelle da lei pagate spedisco il 30 Aprile. mi scrive dopo una quindicina di giorni dicendo che il pacco non è arrivato, le dico che fuori continente bisogna aspettare che tra dogane ecc i tempi di lavorazione sono lunghi. Passano altri 5 giorni e mi scrive che sono passati 20 giorni e non è arrivato, le ripeto che per ordini fuori continente io quando ordino devo aspettare almeno 40 giorni. Mi scrive dopo esattamente un mese dicendomi che sa che non è colpa mia ma che vuole essere rimborsata. Ecco lì mi è partito l'embolo. Stanca di rispondere che doveva aspettare la "fanculizzo" (passatemi il termine) e la rimborso. Mi scrive oggi dicendo che dopo 6 settimane finalmente sono arrivate, che sono stupende... Qui mi parte il vaffa cosmico, ora il suo inglese fa più schifo del mio si vede che in Canada parlano Francese non lo so, credo mi voglia pagare nuovamente l'ordine. Non potete credermi quanto vorrei dirgliene 4.
Ho tolto tutto dal negozio perché di vendere all'estero non ne voglio più sapere. Nella pagina facebook mia ho scritto una nota dove dicevo che avrei chiuso il negozio, pur avendo ancora molte inserzioni gratuite, perchè avevo due shop prima, uno su Etsy e uno su alittlemarket che faceva parte di Etsy. Ora la domanda è tenere aperto il negozio e vendere solo in italia? Mettere qui sul blog qualcosa in vendita? Mettere degli album nella pagina? Non lo so. So solamente che spesso sento dire "Ah apro uno shop on line!" oppure "apri un negozio on line, che ci vuole?" Diciamo che non è proprio una cosa facilissima e poi ci sono gli imprevisti come questi che tanto tanto tanto ti scoraggiano.
Scusate lo sfogo ma dovevo condivider con qualcuno sta cosa.
Grigia e triste come il tempo oggi, vi saluto e ci sentiamo presto con un post più allegro. Promesso
                                                              Betty

P.S. Ci tengo a dire che mi ha scritto un paio di mail dicendo che mi rimborserà ma di fatto le ha avute gratis perché soldi non se ne sono visti... Tutto il mondo è paese la gente disonesta è ovunque.

p.p.s: dopo 10 giorni visto che non si faceva viva le ho scritto dicendo che stavo ancora aspettando che pagasse, mi risponde dicendo che il indirizzo e-mail era non abilitato a paypal, mi veniva di scriverle che aveva sbagliato lei, infatti aveva dimenticato la prima metà della mail, le ridò la mia mail e le dico "dammi la tua che te lo mando io il link di richiesta pagamento... ora sarà che ha visto che avevo mandato il doppio del materiale e pagato quasi 3 € di più tra rincari delle nostre "carissime Poste Italiane, avrà pensato mo se le do la mail mia non mi chiede più 23$ ma me ne chiede 28... (chi mal pensa pecca due volte ma di solito ci azzecca) e guarda caso la mia mail è stata magicamente abilitata... mi scrive seccata "sent. Goodbye", che avrei risposto "fai finta che ti permetti ad acquistare più da me.."
Una storia che si è guadagnata un post qui e se dovessi scrivere il libro delle esperienze che prima mi fanno incazzare e dopo pensandoci ti fanno dire "gente strana al mondo quanta ce ne sta!!!" bhe un posto nel libro se l'è guadagnato, e non è una bella conquista!

Passo e chiudo con questa storia. Era giusto per dirvi che alla fine se non mi fossi fatta viva avrebbe fatto la gnorri e non è per i soldi ma una questione di principio e di testimoniare che gente strana ce ne sta troppa davvero!

Un abbraccio a tutte voi che tacitamente mi leggete.

2 commenti:

  1. ciao Betty , so quanto ci hai messo per aprire il tuo negozietto, so quanto sei scrupolosa, magari prima di chiudere, scrivilo chiaro che all'estero ci vuole + tempo, oppure vendi solo in italia, ora rilassati un attimo e poi decidi a mente fredda, notte

    RispondiElimina
  2. A questa gliel'ho detto non so quante volte che all'estero ci vuole di più, e anche nell'ultima mail pur ammettendo che non è colpa mia, ha detto che ancora adesso non le scende che da paesi come la Russia, la Francia e il Regno Unito arrivino in meno tempo. Ora a parte che credo che questa fuori dal Canada non abbia mai acquistato, a parte che credo sia una gran furba perché si è fatta rimborsare e ha pure lasciato la recensione sul negozio, ma soldi non li ha mandati, ora non è tutto sto granchè 14€ è la presa per il C... che non mi va. Io so che per ordini che facevo dall'Inghilterra che ora rispetto alla distanza tra Inghilterra e Canada posso dire di essere ad uno sputo di distanza, prima di 15 giorni non arrivava... ma ammesso e non concesso, se ti dico aspetta almeno qualche giorno e dici domani io chiedo il rimborso e l'indomani arriva il pacco e il rimborso, e poi me lo dici pure, non me lo dire che fai meglio, tanto i signori di Poste Italiane non tracciano le raccomandate in tutti i paesi ma solo per un tot. Canada non è compreso quindi spedisci una raccomandata alla non proprio modica cifra di 11.15€ e non sapere se è arrivata o no... girano. Ad ogni modo gente furba e disonesta ci sta in tutto il mondo. Io con Etsy non guadagno nulla,ci pago giusto il costo delle inserzioni, ne stavo approfittando quest'anno che con la chiusura di alittlemarket avevo 480 inserzioni gratis. Ora due sono le cose o chiudo qua e lascio pure le inserzioni gratis, vendo solo in italia al massimo in europa e comunque in paesi dove posso vedere se arriva, di solito le fregature le prendi da cliente, da venditore non mi era mai successo. =(

    RispondiElimina