martedì 28 marzo 2023

Nuovo Journal, vi mostro un po' come lo sto decorando


 

Salve a tutti, bentornati, 

oggi vi mostro un nuovo Journal, questo realizzato con carte digitali, oltre alle carte invecchiate col té, col caffè e con le carte scrap, mi sto divertendo tantissimo, anche perché le carte sono stupende e poi è il primo junk dove la cover è in stoffa. Le carte hanno dei colori che io adoro.

 Io con la carta a creare copertine mi risulta complicato, con la stoffa peggio, perché non trovo mai e non trovavo neanche per questo delle fantasie di stoffa che potessero andare. Un anno fa circa da un negozio di stoffe on line acquistai del tessuto bianco-crema proprio per fare delle cover e dipingerle io, e credo che ne acquisterò altra di questa stoffa perché ho intenzione di fare una creazione per la mia camera, ma torniamo alla cover del Journal. Perché una cover in stoffa? Avevo creato delle cover tempo fa, naturalmente nessuna andava né come colori né come dimensione, in quanto ho voluto dare più spazio tra una rilegatura e l'altra. Ricordate quel mini junk journal che avete visto in qualche post/video fa? l'ho finito a Gennaio, ed è diventato talmente cicciotto che non si chiude più, errore mio, ho messo troppi fogli, poco spazio tra le rilegature e se a questo si aggiungono i vari abbellimenti dentro... è logico che diventa così pieno da "esplodere", per questo ho voluto lasciare circa 1,2 cm tra una rilegatura e l'altra e non dico che scoppia già ma è bello pieno, 1.5 cm sarebbe probabilmente stato meglio. Nel video che aggiungerò alla fine del post, mostro il journal che ho iniziato il 12.02.2023 che nel video non lo dico ma nell'ultima pagina ho segnato la data di inizio, così da vedere quanto tempo ci impiegherò a ultimarlo.

Come potete vedere è bello pieno, vi mostro anche il retro che ho dimenticato di mostrare nel video.
Ho usato 2 stancils diversi per realizzare la cover, uno acquistato da Aliexpress qualche anno fa e uno che non ricordo se lo acquistai al Lidl o da Opitec sinceramente. Però li trovo carini e devo dire che mi piacciono molto per questa cover. 

La cover dicevo è del canvas bianco-crema, all'interno stoffina a fiorellini sul giallo e marroncino e tra i due strati ho aggiunto del feltro. Naturalmente ho prima creato la cover con i colori per stoffa e poi cucito il tutto. Vi mostro i colori per stoffa anzi i pennarelli che uso per scrivere sulla stoffa.
Vorrei vedere di acquistare qualche colore spray "distress", prima o poi li acquisterò. Vi mostro questi della Marabu.

Quelli nella foto in alto sono solo 3 e sono in spray, mentre questi sono dei pennarelli per stoffa, in passato ne avevo presi un paio da Opitec, se non ricordo male, e invece questi sono 10 e per ora ho solo fatto delle scritte per i journal, ma voglio provare a disegnare qualcosa, il fatto è che hanno una punta spessa e sulla stoffa diventa ancora più spessa, farò delle prove che condividerò prossimamente.

Sulla spina del Journal ho aggiunto un occhiello al quale ho appeso un tassello per decorare, ecco che tornano utili quelle creazioni che fai prima in attesa del progetto adatto per esser decorato con quell'abbellimento. Ho usato delle madreperla, delle perle in acrilico e delle perle dorate.


Per chiudere il Journal ho aggiunto, cucito successivamente a mano una fascia di stoffa invecchiata col tè e una chiave in metallo.

Sotto la scritta Journal un piccolo scampolo di stoffa rosa con i cuoricini, e sia l'applicazione sia il merletto che vedete verde, erano uno bianco e uno beige, e con i colori spray con cui ho creato la cover ho colorato anche questi, e nel video avevo registrato come le avevo colorate, ma vi mostrerò in un prossimo video e in prossimo post meglio. Vorrei provare a fare altri esperimenti con altri tipi di colori , naturali però (molto piccolo chimico io 😁).

Come accennavo poco fa lasciare un pochino più di spazio tra una rilegatura e l'altra forse mi avrebbe dato modo di aggiungere molti abbellimenti in più di quelli che ho già aggiunto e che ancora aggiungerò, perché son ben lontana dal terminare questo Journal dai colori molto primaverili devo dire.



 

Vedete la stoffa? ecco lo spazio tra una rilegatura e l'altra vista dall'interno. Come dicevo nel video, le vidi in uno dei video di Gayle Agostinelli, appena le vidi, la mattina seguente le acquistai da Etsy, il venditore si chiama JoeyCardmaker, le sue collezioni sono davvero belle.
Probabilmente in altri video farò vedere abbellimenti fatti apposta per questo Journal.

In questo Journal oltre alle carte digitali ho aggiunto molte carte invecchiate col té col caffè, con la curcuma e con la carta velina colorata, il cartoncino con il foil è da un blocco di carta in formato A4 da 180g/m, mi è stata regalata da mia zia l'ha acquistata alla Micros (in Svizzera).
Qui vi mostro solo alcune delle prime pagine, per vedere il resto vi lascio al video, e ne farò sicuramente un altro video una volta ultimato. 
Questo è il mio 11esimo juournal e di 11 ne ho finiti solo 2. Io poi non vado in ordine seguendo le pagine ma giro e dove trovo la pagina che mi ispira in quel momento decoro.  Ho ancora da finire quello con gli animaletti a tema autunno e quello delle frasi, citazioni e canzoni... 

Queste sono i colori delle carte ottenute con la carta velina, il primo non è stato immerso nell'acqua ma solo schizzato, nel Journal ho usato molti fogli dove si vedono le piccole gocce colorate, in foto non rendono ma il rosa l'ho ottenuto dal rosso, anche se il colore dell'acqua è molto scuro il colore ottnuto è sempre molto chiaro, idem per il blu e il verde e il viola.


da sinistra a destra abbiamo, caffè, té e poi una prova con l'acqua di cottura delle castagne (per fare le caldarroste, incido le castagne e le faccio bollire e in seguito le faccio arrostite, si cuociono meglio e non fanno fumo), e provai a fare qualche foglio, e devo dire che il risultato è interessante... 

Non ho più fogli, l'ultimo l'ho usato nel Journal, questo è realizzato con la curcuma. In realtà è un giallo più vivo di questo, in foto non rende.






Per adesso è tutto, torno a creare e vado avanti con il journal. Buona creatività a tutti. A prestissimo.

Betty.


Nessun commento:

Posta un commento