lunedì 20 marzo 2023

riciclo creativo. contenitori trasformati in cestini

 
Ciao a tutti, oggi vi mostro come ho trasformato dei contenitori di plastica in cestini, sulla mia scrivania ci sono sempre contenitori pieni di clips, fustellate, merletti e mille altre cose, vedere i contenitori con le scritte e i disegni di quel che contenevano, non mi piacciono tantissimo, quindi li abbellisco, così la mia scrivania è più colorata e allegra 😃
Qualche giorno fa mi è stato chiesto il video, ho spiegato via commento il procedimento, poi ho detto "ma si facciamo un video veloce dove mostro come li faccio", anche questo davvero facile da realizzare, nelle foto che seguiranno vi spiegherò meglio.
 
Abbiamo bisogno di: Contenitori di plastica, juta, spago, corda di juta (sottile) raffia, merletti, abbellimenti in feltro, legno o quello che più vi piace, poi naturalmente colla a caldo e/o colla aceto vinilica, stoffa se volete rivestire l'interno del contenitore/cestino. 

Inizio con la base del contenitore, io lo rivesto con della juta, possiamo anche usare un tessuto, ma io per i cestini preferisco sempre la juta. Tagliate un cerchio di un paio di centimetri in più rispetto al contenitore, in modo da avere abbastanza stoffa per poterla incollare anche sul lato, tagliarla pari farebbe sfilacciare la base.

Incolliamo poi la juta sul fondo del contenitore.

Una volta incollato, pratichiamo dei tagli ogni 2 cm circa, in modo che posta girare senza creare pieghe. 






 



Incolliamo la juta sul lato del contenitore e iniziamo con il filato scelto a rivestire tutta la parte laterale 
Io per il primo che mostro nel video ho utilizzato una raffia che acquistai dai cinesi un po' di anni fa e poi dello spago, un po' troppo sottile in realtà. Un consiglio che vi do anzi due consigli: 
Il primo è di aggiungere colla a caldo per un paio di giri su tutta la circonferenza del contenitore, in seguito solo in un paio di punti su tutta la circonferenza, perché la colla non vi permette di incollare il filo vicino tra i vari giri, lasciando trasparire il fondo. 
Il secondo consiglio è quello di usare uno spago un pochino più spesso.

Come potete vedere io per alcuni di questi cestini ho usato il nastro largo di Juta. 
Sul bordino ho incollato una passamaneria piatta, volendo si può continuare col filo usato, ma io preferisco una passamaneria. In seguito abbelliamo a piacere con abbellimenti in legno, feltro, stoffa, con fustellate, o fiori... Sbizzarrite la vostra fantasia.

Per il secondo cestino ho utilizzato una corda di juta color arancio, ho aggiunto solo della juta sul fondo per nascondere la colla a caldo che si vedeva attraverso la plastica. In seguito ho aggiunto un po' di sisal e delle uova, in questo caso sono di polistirolo, non avevo cioccolatini, ma per dare l'idea...


Invece nel primo che mostro nel video ne ho fatto un portapenne, anzi porta pennarelli
Negli altri conservo clips, fustellate e mollette. 
Io li trovo molto simpatici.
Per adesso vi saluto. 
Spero che questo post e anche il video sia stato utile, se avete domande commentate e se vi va seguite i miei social, facebook 
se volete offrirmi un caffè o seguirmi vi lascio il link del profilo Ko-fi . 

Un abbraccio a tutti voi. Buona creatività.
Betty

Nessun commento:

Posta un commento