mercoledì 15 aprile 2020

porta telecomandi e/o porta oggetti da appendere

Ciao amiche e amici creative, oggi voglio parlarvi di un progettino estremamente semplice, e aggiungere qualcosa in più a quanto detto nel video, che come si sa è sempre poco il tempo a disposizione e le cose da dire sono spesso di più rispetto al video.

questo è quello che ho in camera mia
Ho realizzato un semplice porta telecomandi, prima avevo solo un telecomando per tv e lettore dvd in quanto avevo entrambi della stessa marca, poi con il digitale terrestre ho dovuto prendere il decoder, e i telecomandi sono aumentati... e poi lo stereo e poi il 5.1 così in camera mia ho dovuto trovare la soluzione e avevo un pannello con le tasche da decorare, ho disegnato e dipinto Creamy e all'interno ho ancora tutti i telecomandi. Con il restyling della stanza creativa ho portato giù la tv che avevo senza decoder ma solo con la fire stick e quindi i telecomandi da uno (quello dello stereo) son diventati 3. Dove mettere un porta telecomandi se non ho un muro vicino disponibile? Sul lato del mobile delle penne che è largo appena 13,5 cm. Ecco la ragione per cui l'ho realizzato in quel modo.

Ho tagliato una fascia di 16 cm in realtà, calcolate circa 1cm da entrambi i lati, di cucitura, quindi se volete una larghezza di 14 cm dovete aggiungere 2 cm, l'altezza della stoffa è di 160 ma il porta telecomandi che ho realizzato finito è alto 58 cm la fascia ha una lunghezza totale di 124cm che ho piegato in due ottenendo poi una fascia di 62 cm.

Il porta telecomandi misura circa 14 cm x 58 cm le tasche sono a 3 cm di distanza una dall'altra.

Io nella parte superiore ho fatto una sorta di trapezio, ma può esser fatto dritto, ma in questo caso il bastoncino deve essere più lungo di almeno un paio di cm. io se avessi fatto dritto sopra avrei dovuto aggiungere un bastoncino di 20 cm, già son troppi 17 cm credo che dovrò tagliarlo un po' perché sporge troppo secondo me.

Le tasche sono 16x20
16x18
16x16 ma questo per il telecomando piccino 16x12 sarebbe stato perfetto.


Quando stirate le tasche prima di cucirle io solitamente piego 1.2-1,5 cm dipende, ma potete fare un cartoncino a misura in questo caso un cartoncino di 13,5 x 18 cm e spostare più su o più giù per fare la piega sul fondo della tasca, senza fare 3 cartoncini diversi. Nessuno ci vieta di fare delle tasche uguali, io ho sistemato i telecomandi, ma non lo so lo vedrei bene anche per metterci penne e colori e cancelleria o in bagno per metterci spazzola e oggetti piccoli ad esempio sulla parte superiore si potrebbe aggiungere una sorta di passantino per appendere le pinze per i capelli, potrebbe essere un porta oggetti vicino la macchina da cucire, tipo metterci le spoline o le forbici, il metro ecc.



 Sostanzialmente volevo provare questi timbri per stoffa o meglio questi inchiostri per stoffa, di solito timbro su carta o acetato ma su stoffa non avevo mai provato, infatti la prima timbrata non è venuta benissimo.  Il prossimo progettino di cucito lo realizzerò con stoffine fantasia, perché dipingere su stoffa è per me più difficile che dipingere su carta, oddio di solito coloro con le matite colorate. Avrei potuto usare degli stancil e quei colori che vi ho mostrato nel tour della stanza creativa, (sacca con gli orologi che vi ho mostrato), comunque spero che il progettino nella sua semplicità vi sia utile.

Io per il momento vi saluto, un abbraccio virtuale a tutti voi a prestissimo
Betty

Nessun commento:

Posta un commento