venerdì 2 ottobre 2020

Pollon in gomma crepla.

 Salve a tutti, oggi vi parlo nuovamente di personaggi in gomma crepla, in realtà ho fatto vedere questo personaggio in post precedenti e di conseguenza anche in video precedenti sul canale, ho fatto 5 pollon prima di giungere al modello definitivo, il video è stato registrato 4 volte, il programma di editing ormai è diventato una sorta di nemico, che per quanto cerchi di farmelo amico non sempre accetta di collaborare, quindi io chiedo venia per questo.

Pollon è sempre stata una di quei personaggi che in modo simpatico mi ha aiutato da piccola, anche a scuola, anche se non era fedele, spesso ricordavi i personaggi dell'anime o le storie narrate all'interno dell'anime, e sta bimba sempre allegra e che non si perdeva mai d'animo mi piaceva tanto quindi non potevo non cercare di realizzarne una in gomma crepla.

Come ho detto in precedenza le prime due prove era troppo grande di torace, e meno pucciosa rispetto alla versione finale. Quando creo un cartamodello parto da una misura che è più o meno la stessa per tutti i personaggi, quindi inizio con la misura di stampi o delle sfere da usare, poi a seconda del personaggio gambe più corte o più lunghe, ad esempio Lupin era quasi il doppio di gambe rispetto a Pollon o ad Arale, per dire. Studio come fare gli altri pezzi, per questo progetto è stato difficile il corpo, ho provato a fare degli stampi handmade che proverò per progetti che vi mostrerò in futuro, ma per il video ho cercato di mantenermi sugli stampi che si possono trovare e/o in alternativa sostituirli con una sfera e uova in polistirolo.

Partiamo dal presupposto che comunque possiamo farci i nostri stampi artigianalmente, io avrei voluto saper usare programmi di grafica ma non so usarli, anche per il plotter da taglio avere una conoscenza di quel tipo di programmi è assai importante, credo che sia la stessa cosa, per le stampanti 3d, perchè con quelle secondo me si possono tranquillamente fare gli stampi...

Per chi fosse interessato ho acquistato degli stampi in più tra i modelli che uso maggiormente e sono disponibili nella mia pagina.  Per trovare tutti i cartamodelli andate a sinistra della pagina cliccate su foto e vi usciranno tutti gli album il primo è appunto quello dei cartamodelli il secondo quello dei pochi stampi disponibili, ripeto li ho acquistati in più apposta per chi ha difficoltà a trovarli, non sono un negozio, sono solo una creativa che cerca di aiutare altre creative. 

Torniamo alla nostra piccola Dea monella, nella foto qui di seguito a sinistra la prima prova a destra la terza prova e al centro la quarta e definitiva, di cui trovate il modello a seguire...


Ecco qui i cartamodelli, nel video mancava la fascetta dei sandali (quando vi mostravo il cartamodello), se non avete gli stampi, una sfera da 4 cm di diametro va bene, eventualmente per i capelli vedete se dovete tagliare un pezzo più largo di 6.5 cm ma credo vada bene. 
Per il volantino se quando lo scaldate sul ferro dalla parte del fondo lo tirate un pò, verrà più ondulato e più realistico.

Elenco materiali:

  • stampo viso o sfera da 4 cm
  • stampo mani o forma cartamodello
  • stampo piedi o forma ottenuta con due sfre o un uovo
  • gomma crepla nei colori: incarnato, giallo girasole, rosa e verde
  • cartamodello
  • forbici grandi 
  • forbicine
  • forbici ondulate
  • cutter
  • Punteruolo
  • Cutter
  • riga
  • bulino
  • ferro da stiro
  • colla a caldo e pistola per colla a caldo
  • blush
  • penna indelebile nera
  • bianco acrilico
Il cartamodello va stampato su foglio A4, alcuni mi chiedono quanto devono essere grandi, premesso che uno può stamparli anche più grandi, io creo il cartamodello e lo riporto pari pari su un foglio da stampante, quindi se stampati su questo formato otterrete un personaggio delle medesime dimensioni a quello che creo io. Solitamente sono personaggi compresi tra i 17 e i 23 cm di altezza sempre. Detto questo procediamo. 
Ritagliate i pezzi del cartamodello, io per un mio sistema che è puramente soggettivo, mi trovo meglio così, taglio tutti i pezzi e li metto insieme al cartamodello per due motivi sostanzialmente, il primo per esser sicura di tagliare tutto, e il secondo motivo è che i pezzi che vanno arrotolati semplicemente li faccio in un secondo momento invece come prima cosa una volta acceso il ferro da stiro termoformo tutti i pezzi e poi spengo sia per non tenere acceso il ferro tanto tempo, sia perchè spesso e volentieri mi brucio.

Nei piedi riempio con un uovo per dare un pochino di stabilità, non che il polistirolo sia pesante ma regge un pochino di più. (se non dovesse stare in piedi il personaggio di solito aggiungo una base come le action figure che hanno una base tonda o rettangolare che realizzo in cartone e rivesto da entrambi i lati con gommacrepla--- consiglio eventualmente aveste questo problema).
 Per la testa invece se usate la sfera io vi consiglio di crearvi uno stampo come vi ho mostrato in un video, perché avrete il punto preciso dove tagliare, preciso e netto e vi verrà più preciso. Se invece usate gli stampi potete benissimo lasciar vuota la parte termoformata io preferisco imbottirla, siccome con l'imbottitura classica, passando con la colla si appiccica alla pistola. Allora trovai questo sistema della gomma crepla di scarto. 
Spesso quando facevo i mercatini, non tanto i bambini quanto le persone grandi, le mamme schiacciavano tra le mani i personaggi, probabilmente per capire il materiale, e purtroppo se si schiaccia si è vero torna in posizione ma si rovina, si creano delle rughe bruttissime, quindi imbottendo in qualche modo questo problema viene ovviato. 
Nel video infatti si vede che riempio con pezzetti di crepla lo stampo, il motivo è quello che dicevo poco fa.
Io parto sempre dai piedi poi aggiungo le gambe, qui mi raccomando sempre la parte dove finisce il rotolo di gomma crepla va sul retro, potete aggiungere all'interno o uno stuzzicadenti o un fil di ferro, io preferisco il secondo perchè su personaggi con le gambe lunghe puoi modellarle o puoi leggermente metter il piede alzato o modellarlo in qualche modo perché resti in piedi (vedi dettaglio che dicevo prima che a volte non si reggono in piedi). Per Pollon ho termo formato il piede e ho chiuso con la gomma crepla di colore giallo che fosse la suola della scarpa/sandalo, in seguito ho poi aggiunto una fascetta nella parte superiore del piede e poi tutto intorno. Quando forate per aggiungere il fil di ferro, vedete un attimo come volete che vengano i piedi, una volta deciso il destro e il sinistro forate in modo inclinato in modo che le gambe si avvicinino tra loro nella parte alta, io poi ho piegato a mo' di Y capovolta il fil di ferro perchè potessi avere entrambi i capi all'interno del corpo a.
In questo caso specifico avrei voluto usare lo stampo creato da me, ma ho preferito qualcosa che poteva fare chiunque anche senza stampi, e ho optato per il classico "cono" (corpo b). Ho attaccato il corpo b sulla gonna perchè nel terzo tentativo non lo avevo fatto, avevo semplicemente chiuso tutte le parti ognuna individualmente e ho riscontrato il problema di far coincidere il punto dove si unisce la crepla per tutti i pezzi (cucitura la chiamo nel video). Se si ferma gonna e corpo poi si fissa poi sul corpo a, un consiglio che io non ho fatto, mettete un punto di colla sul corpo a ad un cm dalla fine così resta bloccato quando tirate gonna e corpo verso il basso e non perdete il collo come è successo a me.
Un altro pezzetto di fil di ferro l'ho messo tra collo e testa, altrimenti poi si stacca e comunque non è stabile. Le ciocche dei capelli li ho sistemati tagliando qua e là per adattarli alla testa, e ho poi tagliato tutti i capelli all'altezza che più mi sembrava carina. 
Nel cartamodello ho messo due misure di braccia, io preferisco la piccolina. Prima di incollare le braccia aggiungiamo il volantino e la cintura. 
La decorazione che va sulla testa l'ho ottenuta con una fustella tagliando le prime 3 foglie, ma nessuno vi vieta di tagliarle tutte insieme o ad una ad una... 
Credo sia tutto. Ho in mente un bel po' di personaggi sempre il più vicino possibile alla versione originale, quindi stay tuned!
Un bacione a tutti voi, buona creatività.
 Betty


Nessun commento:

Posta un commento