mercoledì 31 agosto 2016

Altra borsetta a due colori... sperando che vi piaccia

Buona sera ragazze, eccomi qui con un altro post per aggiornarvi su cosa sto combinando in questo periodo, ho realizzato un'altra borsetta, altro video che presto troverete on line e sotto questo post, con questa maglia che devo dire risultare molto carina, io scherzosamente l'ho definita "maglia crostata" per via dei rombi che richiamano un po' le crostate, e la prima che ho fatto ricordava un po' una crostatina... sicuramente questo punto avrà un nome, per ora io ho dato questo poi se  a voi che leggete questo post, viene in mente un nome più carino e simpatico, fatemelo sapere =) 
Questa in particolare che ho realizzato in questi due colori per far vedere meglio la maglia, devo dire, un accostamento di quelli che dopo dici "ah però mica male!" La particolarità di questa borsa è che così mentre pensavo "ah che noia dover fare vedere il solito fondo della borsa, e se lo creassi piccolino per una mini borsa? sarebbe simpatico?" E così ho fatto. Primo tentativo è stato un po' così nel senso che ho preso sempre uno scampolo di stoffa tipo Alcantara e ho creato il fondo, ma il foro era troppo grande e uno strato di stoffa troppo sottile e morbido... quindi ho creato un fondo formato da due ovali di stoffa e uno di cartoncino, e ho creato i fori per poter passare con l'uncinetto.



 Ecco qui la borsetta, io la trovo pucciosa, non so voi, una volta realizzate le maglie basse, una per ogni foro del fondo (se decideste di farlo così) nel giro successivo ho fatto sempre delle maglie basse ma anche degli aumenti una mb e un aumento una mb e un aum. per tutto il giro, prima di iniziare il "disegno/maglia"

Nel video vedrete come si realizza, non è difficile, è una sequenza da seguire una volta imparata la sequenza si va come un treno, anche se sono due colori diversi...

Le maniche io le realizzo così ma ho imparato un nuovo modo per realizzarle, e magari nel prossimo video vi farò vedere.


Per la rifinitura finale, potete sbizzarrirvi, io in una ho fatto il punto gambero, nell'altra ho rifinito con la maglia bassa in un'altra ho cambiato colore, questa del tutorial ho realizzato dapprima il punto gambero con il colore rosa, ma veniva troppo ondulato, quindi se lo realizzate saltate qualche punto tipo uno ogni due altrimenti viene troppo ondulato, io ho realizzato poi una maglia bassissima per tutto il contorno che se lo realizzate dal rovescio vi viene dal dritto tipo una cucitura, guardate la foto successiva perché si vede meglio cosa intendo...
Devo dire che se lavorate con i due fili sempre nello stesso modo, non è male neanche l'interno della borsa (rovescio) che ne dite???

Ok il tempo di editare il video e poi troverete qui di seguito il video tutorial, sperando che vi piaccia questa nuova maglia.
A prestissimo  Betty



 Salve amiche, eccomi qui con un post nel quale vi faccio vedere le prime creazioni in fommy, Gomma crepla o gomma Eva che dir si voglia, Ho realizzato tempo fa delle bamboline per decorare le matite e le penne, qualche bambolina così... Di recente ho acquistato dei modellatori per la gomma crepla, piedini, manine, viso ne ho di 3 tipi, e anche qualcosa di fiori, per questo soggetto ho usato solo mani e scarpe come modellatori, per il viso ho usato una sfera di polistirolo.

 Eccolo qui con tanto di occhiali, uno dei miei personaggi preferiti, il mini detective, ne ho realizzati 3 in tutto, uno più grande e due più piccolini, i piccoli sono circa di 20-22 cm, uno dei due quello che vedete nella scatola qui accanto, sarà un regalo per una persona ammiro tanto, se riesco ad ottenere una foto decente, la posto =D
Ad ogni modo posso dire che creare con la gomma crepla, è meno semplice di quanto credessi, perché probabilmente non ho pratica certo, ma anche per gli attrezzi forse. Vedete credo sia importantissimo scegliere una pistola a caldo giusta, che abbia un beccuccio sottile, la mia devo fare attenzione perché ne fa uscire troppa, e quindi sulla crepla è brutto vedere tutta la colla in più, per dirvi, la giacca l'ho rifatta 5 volte, così come le braccia, una tragedia, per il fatto della colla, poi per le parti piccole c'è una colla che io non ho trovato ancora, che è proprio per questo tipo di lavoro, la vidi in un video dimostrativo, io uso la colla a base di acetone (blok e simili per intenderci) e non hanno una presa immediata.
Per i modellatori, anche lì le prime forme ottenute erano improponibili proprio, la gomma crepla deve essere sottile, per ottenere un risultato impeccabile, quando usiamo un materiale più spesso, chiaramente ci mette di più a riscaldarsi e i segni non vengono ben marcati come vorremmo... anche lì poi con la pratica, si migliora, ma ecco secondo la mia esperienza sinora, questi sono le due principali difficoltà incontrate...

 Qui ancora il dettaglio della scarpa il fianco del personaggio...

Ed eccoli qui, mi sa che uno lo lascio Shinichi che è più puccioso...






Ecco qui i primi tentativi del pagliaccio, il tutorial seguito è quello di Lucia.
Aggiungerò altre foto di creazioni non 3D realizzate grazie ai modelli trovati su Pinterest, ho creato solo due personaggi...

Per quanto riguarda i modelli, per il pagliaccio ho seguito il tutorial di Lucia, gli altri modelli in due dimensioni (Topolino e Gorjous le ho trovate in Pinterest) per quanto riguarda Conan (il Detective Conan) vi aggiungo i cartamodelli da me creati, qualora vorreste provare a farli. 
Ho usato una sfera da 7 cm di diametro per realizzare i due Conan  più piccoli, il primo era un esperimento anche il secondo in verità poi ho più o meno beccato le misure giuste, per i piedi ho usato lo stampo ma in alternativa si possono usare due palline tagliate o da due uova di polistirolo.

Dimenticavo, per il colletto io l'ho stagliato a parte ma nessuno vi vieta di aggiungerlo in un pezzo unico sopra la giacca, siccome a me faceva troppo spessore, forse la gomma crepla era troppo spessa, l'ho messo a parte, e manca il bottone che ho fatto tagliando un cerchio con la big shot, il più piccolo, grosso modo grande come una moneta da 2 centesimi e scaldato diventa più piccino e puccioso.





Per ora è tutto ma torno prestissimo promesso.... Un abbraccio Betty
https://youtu.be/yUTf-xfhD4w

domenica 14 agosto 2016

Nuova maglia all'uncinetto, realizziamo una borsetta per imparare la maglia "borsetta a scala"

Buongiorno a tutti, oggi sono qui per parlarvi di una maglia, che ho battezzato "a scala" visto il disegno che crea, tempo fa mi sono cimentata con un'altra maglia che si realizza sempre con due colori, ma che è un attimo più complessa, bisogna seguire una sequenza più articolata, diciamo così, quindi ho detto "realizzo questa che è più semplice e tra l'altro mi piace di più"
La prima che vedete a sinistra col fiocco è la prima versione però non so forse la manica troppo piccola col fiocco sembrava ancora più piccola? O il nero dei pois, che sarebbe stato meglio fucsia? non lo so, ho staccato e ho messo il fiorellino puccioso.
Per questa creazione le maniche sono state lavorate sulla borsa e non attaccate come faccio di solito, come ho fatto? ultimato il giro di maglia bassa, mi sono trovata le due metà della borsa, e ho centrato le maniche, avendo 44 maglie, si fa in 4 e quindi due sono i lati e 2 sono la parte centrale della borsa, quindi ho lasciato dal centro 3 e 3 cioè 7 maglie davanti e 7 dietro, e ho lavorato nella maglia prima, e nella maglia 8a creando un arco staccato dalla borsa e ho fatto 14 catenelle, ossia il doppio dello spazio lasciato sotto, ma le vedo piccoline, se la fate in questo modo direi di fare almeno 20 maglie, se ne lasciate di più di base, chiaramente fatene una 30 o 32, da entrambi i lati, e fate poi un giro di maglia bassa su tutto, dove la avete fatta già prima (cioè sui lati), io ho fatto maglia bassissima, e alla fine ho dovuto tagliare il filo e fare l'ultimo giro di maglia bassissima sulla manica con un altro filo, ma a parte questo devo dire che non è male... voi che ne dite?

 La borsetta verde e blu, invece stessa maglia, ma ho realizzato in cima una sorta di passanastro, creando dei passanti, avevo 44 maglie, ho fatto 3 maglie alte lavorate poi saltato una maglia di base e realizzato una cat. poi di nuovo 3 m.a.
3_1_3_1_3
e quindi ho passato poi il nastro, per la spighetta rumena trovate il link qui e nel tutorial.

Io ho iniziato da una base ovale, avviando 16 maglie di cui 15 sono di base e una per l'altezza della m.b, poi ho eseguito un giro di m.b intorno aumentando sugli angoli, poi nel secondo giro arrivando sulla prima maglia dell'aumento del giro precedente e realizzando un aumento una m.b. nella seguente e un aumento sia da un lato che dall'altro, e fino ad ottenere 45-46 maglie nel mio caso, comunque se riuscite ad ottenere un numero di maglie multiplo di 5 sarà più facile...
Dopo aver realizzato la base della borsa, qualunque sia la sua misura, lasciando il filo con cui avete realizzato il fondo, prendete il secondo colore e realizzate un giro completo di mb lavorando in costa, ossia puntando l'uncinetto solo nella parte retro della maglia, chiudete sempre con una mbss. a questo punto si cambia colore eseguendo una catenella e si realizza la maglia vera e propria, ossia si realizzano 4 m,b in costa e 1 m.a puntando l'uncinetto nella costa davanti del giro non precedente ma quello prima ancora, nel video poi si vede meglio, in pratica è questo passaggio che crea "la scala" il fatto di realizzare questa maglia non nel giro precedente ma in quello prima ancora, bisogna prendere proprio la maglia che si nasconde sotto la maglia alta (questo nei giri successivi), bisogna contare 4 dalla m.a che abbiamo subito dopo, perché questo? perché avremo 5 maglie e se iniziamo dalla prima disponibile si verrà a perdere quella scala perchè le maglie alte verrebbero tutte allineate...
Realizzare la stessa maglia con più di 2 colori si può fare nello stesso modo, seguendo sempre la stessa sequenza, cioè se io a questa borsetta verde e blu avessi voluto aggiungere non so ad esempio il bianco avrei fatto, giro verde, giro blu giro bianco, giro verde, poi blu poi bianco e così via.
Nel vederla così di impatto sembra che sia lavorata con due fili contemporaneamente, invece sono semplicemente giri alternati, A me questa maglia piace un sacco, davvero, semplice e risultato molto "puccioso" e divertente, se provate a realizzarla, potete commentare nel video, e/o qui, se volete potete inviarmi le vostre foto dei lavori, con nome mi piacerebbe realizzare un album nella mia pagina facebook e intitolarlo "i lavori di coloro che seguono i miei video" se vi piace l'idea, aspetto le vostre foto. Per ora è tutto, aggiungerò qui sotto il video una volta on line. Buone vacanze a tutti, e buon Ferragosto. Un mega kiss Betty