giovedì 16 aprile 2020

un album che parla di sogni

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di un album, in realtà ho seguito un tutorial diciamo per il 75%, le ultime pagine le ho un po' improvvisate, la signora credo sia indiana, almeno dall'accento, oddio nei video non parla molto. vi lascio qui il link del tutorial che ho seguito.

Lei ha delle pagine di base di 23x23, e ha fatto una sorta di tab a tutta pagina, mi spiego, lei ha fatto la pagina da un lato di 23x23 dall'altra 23x25cm, io invece ho fatto delle pagine da 20x20 cm avevo una rilegatura con il nastro biadesivo già posizionato ed era di 20cm di altezza, perché la avevo dallo scorso album che avevo fatto, con un file per il plotter, questo invece è interamente fatto a mano, infatti ho impiegato più giorni a farlo rispetto all'altro, anche se nell'altro non finivo più di attaccare foto, ne conteneva davvero tantissime credo sulle 260 circa,non ricordo di preciso, so che non smettevo di stampare foto, e di incollarle 😂 di che album parlo? ma di questo.

Trovate il video dove mostro questo album su youtube, lo aggiungerò alla fine del post come sempre, anche se nel video ci saranno creazioni di fine Marzo anche, ho voluto fare tutto un video, ma le altre creazioni le trovate due post fa.

Post pieno di di link questo, ma stando a casa più del solito (che già non esco di mio), sono particolarmente produttiva, sto già pensando a possibili tutorial da fare, cose da sperimentare...

Vi parlo di questo album, come dico nel titolo "parla di sogni". Tempo fa ero alla ricerca di carte particolari che andassero bene per delle foto che erano qui da due anni, le altre di un anno prima le ho attaccate su un album che non mi piace eppure erano più importanti di queste, riguardavano un incontro molto speciale. Queste foto riguardano un evento uguale in un'altro paese, non è andata come volevo, ma resteranno sia queste foto che le altre come gli eventi più belli di sempre. Un sogno che si è ripetuto anche se non come pensavo, magari avrò ancora una chance, che come si dice "non c'è due senza tre" aggiungo qui le foto dell'album, saranno tutte piccole per evitare un post infinito.

Ho usato una collezione della First Edition "beyond the shore" da 8"x8" e  sulla cover ho aggiunto una shaker con paillettes e glitter, sul dorso/spina, ho aggiungo un delfino in resina con effetto petri dish e poi una serie di charms e una bottiglietta che brilla al buio.





































 E questo è tutto per il momento, un abbraccio virtuale.
Con Affetto Betty.



mercoledì 15 aprile 2020

porta telecomandi e/o porta oggetti da appendere

Ciao amiche e amici creative, oggi voglio parlarvi di un progettino estremamente semplice, e aggiungere qualcosa in più a quanto detto nel video, che come si sa è sempre poco il tempo a disposizione e le cose da dire sono spesso di più rispetto al video.

questo è quello che ho in camera mia
Ho realizzato un semplice porta telecomandi, prima avevo solo un telecomando per tv e lettore dvd in quanto avevo entrambi della stessa marca, poi con il digitale terrestre ho dovuto prendere il decoder, e i telecomandi sono aumentati... e poi lo stereo e poi il 5.1 così in camera mia ho dovuto trovare la soluzione e avevo un pannello con le tasche da decorare, ho disegnato e dipinto Creamy e all'interno ho ancora tutti i telecomandi. Con il restyling della stanza creativa ho portato giù la tv che avevo senza decoder ma solo con la fire stick e quindi i telecomandi da uno (quello dello stereo) son diventati 3. Dove mettere un porta telecomandi se non ho un muro vicino disponibile? Sul lato del mobile delle penne che è largo appena 13,5 cm. Ecco la ragione per cui l'ho realizzato in quel modo.

Ho tagliato una fascia di 16 cm in realtà, calcolate circa 1cm da entrambi i lati, di cucitura, quindi se volete una larghezza di 14 cm dovete aggiungere 2 cm, l'altezza della stoffa è di 160 ma il porta telecomandi che ho realizzato finito è alto 58 cm la fascia ha una lunghezza totale di 124cm che ho piegato in due ottenendo poi una fascia di 62 cm.

Il porta telecomandi misura circa 14 cm x 58 cm le tasche sono a 3 cm di distanza una dall'altra.

Io nella parte superiore ho fatto una sorta di trapezio, ma può esser fatto dritto, ma in questo caso il bastoncino deve essere più lungo di almeno un paio di cm. io se avessi fatto dritto sopra avrei dovuto aggiungere un bastoncino di 20 cm, già son troppi 17 cm credo che dovrò tagliarlo un po' perché sporge troppo secondo me.

Le tasche sono 16x20
16x18
16x16 ma questo per il telecomando piccino 16x12 sarebbe stato perfetto.


Quando stirate le tasche prima di cucirle io solitamente piego 1.2-1,5 cm dipende, ma potete fare un cartoncino a misura in questo caso un cartoncino di 13,5 x 18 cm e spostare più su o più giù per fare la piega sul fondo della tasca, senza fare 3 cartoncini diversi. Nessuno ci vieta di fare delle tasche uguali, io ho sistemato i telecomandi, ma non lo so lo vedrei bene anche per metterci penne e colori e cancelleria o in bagno per metterci spazzola e oggetti piccoli ad esempio sulla parte superiore si potrebbe aggiungere una sorta di passantino per appendere le pinze per i capelli, potrebbe essere un porta oggetti vicino la macchina da cucire, tipo metterci le spoline o le forbici, il metro ecc.



 Sostanzialmente volevo provare questi timbri per stoffa o meglio questi inchiostri per stoffa, di solito timbro su carta o acetato ma su stoffa non avevo mai provato, infatti la prima timbrata non è venuta benissimo.  Il prossimo progettino di cucito lo realizzerò con stoffine fantasia, perché dipingere su stoffa è per me più difficile che dipingere su carta, oddio di solito coloro con le matite colorate. Avrei potuto usare degli stancil e quei colori che vi ho mostrato nel tour della stanza creativa, (sacca con gli orologi che vi ho mostrato), comunque spero che il progettino nella sua semplicità vi sia utile.

Io per il momento vi saluto, un abbraccio virtuale a tutti voi a prestissimo
Betty

sabato 4 aprile 2020

Ancora creazioni di Marzo...

Ciao a tutti amici, la quarantena e le news mettono ansia, ma spero che questo brutto periodo passi presto, per non pensare a quello che sta succedendo, creo e sistemo, sistemo e creo. Mai come in questo periodo sto passando gran parte del tempo a sistemare files e foto nella memoria esterna e nei pc, ad apportare altre modifiche alla stanza creativa, a cercare di smaltire un po' di carta, e riordinare la stessa, che strano ma vero, sistemando la stanza creativa mi sono resa conto di quanto effettivamente la carta abbia invaso la stanza, ho tantissime fustellate, e tanta carta ancora da smaltire, e per carta da smaltire intendo quei pezzi piccoli che son ancora utili per qualche fustellata. Sinceramente buttarla via mi dispiace perché può essere ancora utile e quindi pensavo di tagliare un po' di forme e quando questo brutto periodo sarà finito di regalare un po' di fustellate alle scuole...

vi mostro le foto delle creazioni fatte in questi giorni, poi ho fatto delle prove ma ho deciso di mostrarvi solo le creazioni finite, piccola nota, gli album senza foto sono sempre un po' particolari, nel senso che non sono mai finiti senza foto, e sulle foto e con le foto si aggiungono altre decorazioni.




Questa explosion box aveva tipo 4 anni, avevo fatto la base ed era rimasta là così incompiuta, solo la base della scatola, ho detto "vediamo di darle un senso", odio questo mio brutto vizio di iniziare le cose e poi per un motivo o per un altro lasciarle a metà, purtroppo so di non essere l'unica, ma se ultimassi tutti i lavori iniziati sapete quanto spazio farei in casa? Sono un caso irrecuperabile!!! 
Ad ogni modo ho realizzato una explosion a tema bimba, devo dire che ora ha un senso, mi piace, non so dirvi che collezione di carte ho usato, anche perchè ho preso fogli qua e là sempre per il motivo di cui vi parlavo prima, quindi sto dividendo tutto per colori e cerco di accostarli tra loro.
So che non mi rispondete mai, ma mi chiedevo "quante persone come me hanno difficoltà ad abbinare i colori e le fantasie?" Vedete, io o abbino colori molto spenti che risultano quasi "piatte" le creazioni o abbino colori che dopo dico "non mi piace affatto", devo dire che molto fa la pratica, cioè più si crea più l'accostamento dei colori e le fantasie diventa meno difficile, almeno io sto riscontrando questa cosa... chissà...


Questo album è nato così molto "easy" cioè ho iniziato, realizzando le pagine poi ho abbellito la copertina e ho deciso di dare un pochino di colore con una scritta dorata. Non male direi, devo assolutamente acquistare fustelle e timbri con scritte/sentiments che dir si voglia, e caricare nella usb del plotter anche qualcosa di questo tipo e qualche centrino o comunque qualcosa di filigranato per abbellire... 
Quando poi inizi a creare ti rendi conto di cosa ti serve di più, e tante cose ti rendi conto che non ti servono come pensavi... 

























Questo album l'ho realizzato con una collezione di carte che vi ho mostrato tempo fa, sono troppo belle, la collezione si chiama "7th Heaven" niente adoro questi colori e queste fantasie, le trovo molto romantiche? Shabby? non lo so le trovo davvero belle, e se ritrovo questa collezione la acquisto  di nuovo perchè è davvero bella.  Dopo questo album, si parlava di rilegature, come si fanno e del fatto che spesso si trovano le misure in pollici e non in cm, io per ovviare a mille conversioni che poi comunque è davvero fastidioso riportare pari pari, se un progetto nasce in cm deve esser fatto in cm se nasce in pollici deve esser fatto così. spesso vedo dei tutorial che mi ispirano, devo dire che se devo rifare proprio quello, ho tappetino, righe e tavoletta per le pieghe sia in cm che in pollici, quindi il problema non si pone. Per mostrare in un gruppo come si fa la parte della rilegatura, avevo preso un pezzo di foglio dell'altezza di 10cm circa, ora ho finito la rilegatura e mi son detta "perchè non fare un mini mini album con questa rilegatura? Ed ecco cosa è venuto fuori.











E questo è stato il mio mese creativo di Marzo, appena riesco a caricare un paio di video su Youtube e quello relativo a queste altre creazioni vorrei proporre dei tutorial... per adesso è tutto, per le prossimo post sulle creazioni di aprile ci aggiorniamo tra un paio di settimane. Un bacione a prestissimo con un altro post. 
Betty