martedì 11 dicembre 2018

Super Mario in 2d e in 3D in gomma crepla

Ciao a tutti eccomi qui con un post che scrivo subito dopo aver finito una creazione, e prima di iniziare a inserire foto voglio raccontarvi un po'.

Ci sono progetti che una ha in testa e poi per vari motivi lascia là, alle volte scappano via, altre volte come in questo caso, prendono forma alla fine, anche se non secondo le aspettative e anche se dopo quasi due anni...

Ho un nipotino che adora Super Mario, e per il suo compleanno ha scelto questo personaggio. Allora ho pensato di realizzarlo come top della torta,  che comunque a prescindere se andrà sulla torta o no, sarà un regalo per il piccolo (che è il mio aiutante, qualche volta lo farò partecipare in qualche video).

Due sono i progetti che ho fatto, di uno mi sembra di avervi mostrato qualcosa in uno dei post precedenti, e consiste in una versione 2D di Mario e altri personaggi (stella, fungo) che ho creato grazie ad un tutorial, di una signora credo Americana, capito il procedimento ho creato anche Luigi, più piccolo, oggi poi ho creato il funghetto 1up e la scatola. Vale la pena spendere due parole per la scatola, è di legno, l'ho rivestita di gomma crepla bianca all'interno e di gomma crepla marrone all'esterno, ho fatto come la signora, cioè ho creato i mattoncini e poi via di colla a caldo, rivestire le scatole, che siano con la carta che con la crepla, è sempre un po' problematico, quindi sui lati e sul fondo dove la crepla non si chiudeva precisamente, ho aggiunto una fascia di crepla sempre marrone, avrei voluto creare anche altri dettagli, che chiamarli personaggi non direi... tipo il fiore che Mario prende per lanciare (sparare) non so bene sembra fuoco ma non ho mai capito, volevo fare il cubo con il punto interrogativo, un tubo magari su un contenitore che dopo avrebbe usato come portapenne ma che per domani (suo compleanno) avrei riempito di caramelle... ma credo che anche con questi sarà felicissimo. E questo per quanto riguarda Super Mario in 2D.
 Ho acquistato la "light box" per poter fare delle foto più decenti, ma è talmente grande che supera i 40 cm della light box, quindi foto sul tavolo come le altre.. prima di parlarvi del progetto principale ancora due parole riguardo a questa creazione, una volta finita la festa i personaggi possono essere tolti dalla base dove sono, il bastoncino passa attraverso due passanti e quindi potranno essere dei quadretti sagomati da appendere sul muro della sua cameretta. La signora usava la spugna per i fiori. ma io al momento non ne avevo quindi ho tagliato da un blocco di polistirolo un pezzo che andasse all'interno della scatola e per l'erbetta che vedete sono fogli di carta tagliati con la distruggi documenti, non avevo neanche quella specie di paglia artificiale e comunque non verde o blu... Detto questo passiamo al personaggio in 3D

Progetto che avevo in testa da quando realizzai Conan, il Detective, quindi due anni fa, mi bloccai per il cappello, il personaggio in se è molto semplice, ma il cappello non sapevo come farlo, anche come l'ho fatto ora non è proprio come volevo, ma qui o si ha uno stampo apposta o si fa come è possibile... Chissà magari esiste uno stampo, o magari lo faranno, non lo so.

Per gli stampi io non so consigliarvi un sito, e Amazon ne aveva solo uno quando ho fatto la ricerca, scrivete STAMPI PER GOMMA CREPLA e fate una ricerca su Google, io li ho trovati così, se qualche ditta dovesse capitare per questo post e voglia propormi degli stampi... Io sto qui =)

Per creare Super Mario ho usato solo 3 stampi, che possono essere tranquillamente sostituiti da sfere di polistirolo e uova, quindi se stai leggendo questo post e ti stai dicendo "eh ma io non ho gli stampi",  non è vero, puoi farlo,  se usi una sfera da 5cm per il viso, se poi vuoi le guance un pochino più tonde aggiungi dei pezzi di sfera più piccola tipo da 2 cm aggiungendo solo i poli,  anche solo la sfera va bene secondo me, per i piedi o un uovo o due sfere, che possono essere della stessa dimensione o una un pochino più piccola.

Vi aggiungo qui il cartamodello e anche qui come per la bimba vestita come Babbo Natale ho messo anche la grandezza del viso del piede e della mano come riferimento.
Naturalmente la mano può essere usata come modello se non si ha lo stampo, il bordino del guanto è facoltativo, infatti io al primo non l'avevo messo, nel secondo si.

Occorrente:

  • stampo viso
  • stampo mani
  • stampo piedi
  • stampo pera *
  • sfera in polistirolo da 5cm
  • uovo 35-40mm x25-30mm
  • uovo 60x45 * (io l'ho usato al posto dello stampo a pera)
  • gomma crepla nei colori : rosso, blu, incarnato, nero, bianco, marrone, giallo/arancio per i bottoni
  • punteruolo
  • forbici grandi
  • forbicine
  • tronchesino
  • fil di ferro
  • riga
  • cutter
  • pennello
  • pennarello nero
  • colori acrilici, nero-blu-rosso-marrone
  • bulino
  • ferro da stiro o piastra
  • colla a caldo
  • pistola per colla a caldo
  • colla per gomma crepla
  • cartamodello
    Ricordo che le frecce significa il verso in cui va arrotolato il pezzo.
Come sempre inizio col tagliare tutti i pezzi per termoformare più pezzi tutti insieme, per non accendere mille volte il ferro, mica per niente, il tavolo non è grandissimo, quindi se tengo il ferro acceso sul tavolo mi scotto, se lo tengo a terra rischio di bruciare qualcosa, quindi accendo lavoro spengo metto a terra, Fantozzi levate proprio.
Inizio dai pezzi da termoformare con gli stampi, poi tutti gli altri.

Per queste creazioni, solitamente inizio dai piedi, poi le gambe, i pantaloni poi il corpo, le mani e infine la testa. Quando hanno i pantaloni, le gambe possono essere anche di colori diversi, tanto non si vede. All'interno della gamba ho messo un pezzo di fil di ferro ma potrebbe esser anche uno stuzzicadenti, serve da sostegno altrimenti le parti più piccole poi tendono a staccarsi e comunque ad essere meno stabile. Rispetto alla gamba tagliamo un pezzo di fil di ferro circa 2 cm più lungo. Per i pantaloni ho sempre lavorato in due fasi, prima scaldo la crepla e le do una forma tubolare, poi incollo poi scaldo rotolando sul ferro fino ad ammorbidire la crepla e do la forma del pantalone indossato.

Per il corpo, al posto dello stampo ho usato un uovo che rispetto allo stampo fa un effetto più puccioso, e faccio due forme di rosso e due di blu, che saranno rispettivamente maglia e salopette.
La maglia rossa copre l'intero uovo, mentre per la blu dobbiamo tagliare un po' della parte superiore sul retro e un po' sul davanti, per poter creare la tuta/salopette blu.

La testa, io ho usato lo stampo, e per la parte dietro della testa una sfera da 5 cm, il viso era più largo rispetto alla sfera quindi ho tagliato pezzettini di gomma crepla di scarto dello stesso colore della pelle e ho fatto un paio di strati, perché non si sformasse, e ho attaccato come si fa normalmente senza lo stampo, come se fosse l'altra metà della sfera. poi prima di attaccare le basette ho dipinto gli occhi e messo intorno la fascetta nascondi imperfezioni, mia salvezza. Poi ho lasciato per un attimo la testa e ho tagliato e assemblato il cappello. Cappello che come dicevo prima non è stato facile, avevo fatto altre due prove prima estremamente fallimentari.

Prova uno ho preso una sfera e l'ho tagliata a metà e ho tagliato poi rispetto alla base della mezza sfera tipo a 40° oltrepassando la metà della mezza sfera, e poi ho aggiunto la restante mezza sfera, attaccata con la colla e svuotata, ma non andava bene.

Prova due, ho fatto una forma con lo stampo a pera ma restava la parte retro sollevata.

Prova tre, termo formare una sfera ma non veniva bene neanche così.

Ho visto un video dove la signora tagliava tipo una fascia con tanti triangoli da unire inseme, sinceramente mi sembrava come un cappello di quelli che giocano a baseball, non era come quello di Mario, quindi ho provato questo tipo di cappello in 3 pezzi, magari dopo mi verranno altre idee e le condividerò tranquille/i, fatto il cappello si fa indossare a Mario e si sistemano le basette.

Siccome il naso a pallina il mio stampo lo ha ma è troppo piccolo e con i baffi sparisce quasi, quindi ho preso una forma tonda più piccola, nello specifico un bulino che ho usato come stampo e ho fatto una sfera tagliata a 2/3 quasi e ho fatto il naso. That's it. It's me Mario.

Nel mentre facevo prove ho anche ripreso, cosa sia venuto fuori non lo so, ma spero di provare a montare il tutto domani, prima di andare alla festa del piccolo Davide.



Per il momento è tutto a prestissimo.

Un bacione Betty

lunedì 3 dicembre 2018

fuori porta, ecco il progetto di cui vi parlavo

Sempre in ritardo, o meglio non quanto le scorse volte, ma questa creazione l'ho realizzata una settimana e mezza fa, poi ci sono state commissioni urgenti, e poi ho acquistato dei file svg e altri che mi hanno regalato e che volevo provare e il tempo corre...
Eccomi qua, collegato a questo post un video diverso dal solito, in cui ho raccontato come ho creato il fuori porta, più che altro è il dare un'idea per Natale, certo questo fuori porta non puoi metterlo sul portone a prender le intemperie, quindi una porta interna. Cosa dirvi che non vi abbia già detto in video?
Materiali:

Coroncina in viticcio
gomma crepla nei colori

  • bianco
  • rosso
  • cioccolato
  • rosa pelle
  • verde
  • bianco glitterato
  • rosa
  • blu 
Con questi due ho fatto il regalo tra le mani del folletto quindi vanno bene colori a caso pezzi di scarto.

Nastrino, colla a caldo, stampo mani, stampo viso, due stampi per i fiori, malta bianca, colori acrilici, pennello, bulino, forbici, (tronchese e fil di ferro e fimo per fare i pistilli che io non avevo) pistilli possibilmente o gialli o verdi, fimo bianco e ciliegia, cutter, pigne naturali o altri elementi per decorare

Il nastrino se fosse stato più largo e con anima metallica sarebbe stato perfetto, aggiungere del verde o altre cose sarebbe stato troppo barocco, ma nel complesso mi piace il risultato finale, pensavo che risultassero più piccoli nell'insieme i personaggi, al centro avrei voluto mettere una sorta di cerchio in cartoncino e gomma crepla con una scritta tipo "buone Feste" o "Happy Holidays" ma credo che sarebbe stata troppo piena, almeno per come è...

I cartamodelli li ho creati sul momento, non sono difficili da fare, basta modellare sullo stampo se nel video riceverò richieste dei modelli o se qualcuno commenterà sotto questo post provvederò ad aggiungerli


Ho iniziato con il creare delle caramelle in fimo, quelle caramelle che io chiamo a bastoncino "candy cane" in inglese, comunque le vedi e dici subito Nataleeeeee!
Se le avete già evitate questo passaggio, io ne ho fatte un po' di più per fare dei chiudipacco e ne ho messo una confezione su Etsy eventualmente qualcuno le voglia acquistare, provviste di fiocco rosso...
Poi ho creato i pistilli perchè li avevo finiti, e devo cercarli in qualche shop on line o cercare nei negozi dei paesi vicini... 
Per le stelle di Natale ho usato due strati di fiori, che ho precedentemente sporcato con della malta fine per simulare la neve, e aggiunto i glitter, che a Natale non sono mai abbastanza, ma quelli bianchi fanno proprio effetto neve (ricordo quando sono stata sulla neve che restavo incantata nel vedere la neve che sembrava cosparsa di glitter- bimba io meeee).

 Ecco qui i dettagli di Babbo Natale ed elfo. Il cappello è il medesimo, per uno rosso con fascetta glitterata per l'altro con fascia rossa cappello verde e in seguito ho disegnato una fantasia sulla parte verde. le orecchie ho fatto una specie di goccia, più simile ad una foglia in verità un pochino a "S" possiamo dire. Il regalo un semplice rettangolino con una fascetta rettangolare piccola sopra e delle fascette di crepla per dare l'idea del nastro da regalo.

Babbo Natale non ha proprio una barba vera e propria ma tipo delle basette lunghissime che avrei voluto collegare, come una grande "U" da una parte all'altra del cappello, in verità avevo fatto una fascia piegata su se stessa e attaccata, tagliata poi fino all'altezza della colla, ma non mi piaceva, così ho optato per questa soluzione. Nel video infatti la suddetta fascia si vede...

 Volevo dirvi una cosa prima di concludere, ho aperto un profilo instagram dove postare tutte le foto delle creazioni, al momento ci sono solo le ultime, quelle che erano presenti nel pc e nel telefono, man mano aggiungerò le più vecchie e quelle prossime... Se vi va seguitemi mi trovate sempre con l'immagine del profilo con la fatina blu, e il profilo si chiama Fairy_creations_blu perchè il nome senza la parola blu non era disponibile.
Ed ecco qui l lavoro finito, ho provato anche a metterci le luci, quelle a batteria, ma erano troppe e coprivano i personaggi, quindi ho lasciato così. Io spero che vi piaccia, vi auguro un buon proseguimento, buona serata e alla prossima. 

Un bacione Betty



mercoledì 28 novembre 2018

Plotter ma non solo... Xmas time


 Eccomi di nuovo qui, su Youtube ho spesso parlato del fatto che circa un anno fa ho acquistato un plotter da taglio, per essere precisi la ScanNcut della Brother, devo essere sincera, come progetti ne ho realizzati pochissimi, ma soprattutto progetti che non andassero più in là di una scatolina regalo o di una card, ci sono progetti da scaricare nel loro sito, e hanno un formato fcm, mentre altre macchine hanno il formato Svg, studio ecc.

Nella ScanNcut, vanno anche gli SVG, ma non sempre li prende benissimo, nel senso che progetti molto intricati dice che non ce la fa in svg ma non è vero, cambiandoli dal sito del canvas, e convertiti in fcm, funzionano benissimo.

Ho iniziato con questo elemento per decorare l'albero, lanterna, il file è un Svg acquistato da un sito che si chiama Dreaming tree, così come il progetto successivo. 
Come primo vero progetto 3D non è andata poi così male, devo acquistare un po' di carte natalizie e soprattutto carte speciali come dorate/argentate ma anche glitterate un po' in tutti i colori. 


Realizzata la casetta ed è stato abbastanza semplice anche perché ci sono i video per assemblarli su youtube, quindi anche se non parlate inglese, Leo parla così con calma e mostra talmente bene che si capisce anche se mettete muto. 

Tagliati tutti i pezzi la mia faccia era più o meno questa 😱 con conseguente "ce la faranno i nostri eroi?"

Ho iniziato ad assemblare e ancora assemblare e con tanta pazienza, non tanto per la difficoltà, perché è abbastanza semplice quanto per il tempo e la pazienza di attaccare tutto bene, altrimenti una volta assemblato se non avete messo la colla per bene si apre tutto e non lo si recupera più. Il segreto sta tutto là praticamente.





 Qui ero quasi alla fine... devo dire che è stato molto divertente, ora voglio provare a realizzarne uno rimpicciolendo un po' il file, quindi nei prossimi post vi mostrerò la versione più piccola, questa a vederla così non rende, ma è alta, sui 40cm





Poi ho sempre tanto materiale là fermo, e a Natale la fantasia si sbizzarrisce, qui abbiamo una base di campana in polistirolo, del cordoncino in feltro, del pannolenci e dei pezzi di cannella, un fiocco dorato e della trina dorata, ed ecco pronto in pochi minuti una decorazione per l'albero, ma anche messo su un mobile non è male, è grande anche questo. m devo dire che mi piace. ho aggiunto un cordoncino dorato per appenderlo...
E niente questo è ciò che ho combinato tra lunedì e martedì...
Per il plotter, vorrei fare un video per mostrarlo al lavoro, ma ormai credo che slitterà a dopo le feste... 
un abbraccio Betty

portacandele commissionato.

Salve amici, eccomi qui con un progetto "lampo", praticamente un po' di giorni fa al Lidl hanno messo in offerta delle candele dorate, in coppia, di quelle a batteria che tanto fanno atmosfera Natalizia.
 Allora mi hanno chiesto di creare qualcosa che potesse creare ancora di più l'atmosfera, e quando mi commissionano qualcosa ho sempre un po' di timore che non piaccia o che non vada bene.

Avevo dei pezzi circolari di Sughero, tipo sottopentola, che erano là da anni ancora nella loro bustina (confezione da 3 Ikea), avevo poi dei "taralli" come li chiamo io, di polistirolo, quelli con una parte piatta, sempre in confezione da due, e uno spray dorato che se andate adesso al Lidl li hanno ancora ogni anno in questo periodo sono in vendita, lo presi l'anno scorso e poi è rimasto là.
 Ed ecco qua ho iniziato con il colorare il polistirolo.


Ho naturalmente passato un nastro bianco attorno all'anello di polistirolo, prima di attaccarlo sulla base.



Dopo aver attaccato con la colla a caldo il polistirolo sulla base in sughero ho iniziato a creare delle stelle di Natale in gomma crepla, per dare un po' di profondità ho passato del colore acrilico più scuro sul bordo.



Dopo ho ritagliato i fiori e li ho sporcati con la malta bianca, per fare l'effetto neve, quando ancora la malta era fresca ho buttato su dei glitter che vi restano attaccati.
 Per quanto riguarda i pistilli avevo dei fiori formati solo da pistilli, li ho disfatti e li ho attaccati sul centrale, per quanto riguarda le foglie, ho un fiore più grande (sempre per colpa delle misure mancanti degli stampi) e da quello ho termoformato due fiori che ho tagliato per creare delle foglie.
Quindi ho iniziato a decorare con i fiori e delle piume bianche che secondo me fanno un bel gioco con la luce della candela.

A questo punto non volevo caricare troppo mettendo molti altri elementi, così ho preso del twine rosso e bianco, e ho preso dei pezzetti di cannella (sempre al lidl l'ho trovata), Non mi pagano eh?! Ma avendolo praticamente a 100 metri, vado là e ci trovo un sacco di cosine interessanti, poi nei video spesso mi chiedono dove trovo il materiale e anche tramite messaggi... quindi lo specifico.


Quindi ho fatto dei fiocchi e le ho attaccate sul polistirolo. Adoro il profumo della cannella.

Ecco qui il dettaglio più da vicino.

Senza la candela, ma finito.


Ecco qui poi il lavoro finito, naturalmente ne ho fatti due perché le candele erano due, sono piaciute molto. Menomale!


Non so se vi ho mai detto che preferisco mille volte creare qualcosa secondo la mia fantasia e poi che venga acquistata da qualcuno che non che mi si chieda di far qualcosa, perché in passato mi hanno chiesto di realizzare qualcosa che poi non è piaciuta e tra l'altro non mi hanno nè pagato nè restituito, e quando la chiamai la tizia mi umiliò dicendomi che non le piaceva per niente, intanto il lavoro se lo è tenuto, da allora oltre ad averla ribattezzata con una parola che per educazione non vi dico, mi è rimasta la sensazione che commissionato=fallimento.

Non è stato questo il caso, è piaciuta molto.


Ok per il momento è tutto, sto cercando di montare il video di un altro lavoro che ho già finito da giorni ma sempre per commissioni e pacchetti che sto preparando a sorpresa, la realizzazione o meglio il montaggio del video è slittato.

Vi invito a fare un salto nel mio shop Etsy, perché sto aggiungendo inserzioni tutti i giorni quasi.

Un mega bacione a tutti e buona creatività.

con affetto Betty

giovedì 8 novembre 2018

Bimba vestita da Babbo Natale, in gomma crepla

Salve a tutti amici,
Stavolta sono stata di parola, eccomi qui a parlarvi del primo progetto di Natale realizzato in gomma crepla, ho un secondo progettino che spero di realizzare così come l'ho pensato, perché spesso mi capita di pensare e aver un progetto e poi nella realizzazione prende una direzione diversa da come avevo pensato...

Allora iniziamo col dire che questo progetto può essere realizzato sia con gli stampi che senza, il cartamodello va bene ugualmente, per la testa si può usare in alternativa allo stampo una sfera da 5cm metre per il corpo due una da 5cm e una da 4 tagliandone una sezione per ognuna unendole insieme a formare una sorta di pera, e su di essa termoformare la crepla, come ho spiegato in post precedenti e in video precedenti. Per quanto riguarda i piedi io ultimamente mi trovo comoda con le uova, in alternativa due sfere da 3cm tagliandone anche qui una sezione (1/3circa) e unendole insieme come dicevo prima e tagliando poi a metà per ottenere due forme uguali.

OCCORRENTE

  1. gomma crepla rossa, marrone, marrone glitterato, bianco glitterato, bianco (solo per la base se decidete di aggiungerla), crepla color pelle
  2. stampi per gomma crepla : viso, mani, piedi, forma di pera 
  3. forbici grandi e forbicine
  4. cutter e taglierino
  5. colla a caldo
  6. riga
  7. pennarello nero e pennarello rosso
  8. trucchi
  9. ferro da stiro
  10. bianco acrilico
  11. pennellino
  12. bulino
  13. fil di ferro
  14. tronchese 
  15. cartamodello
  16. uovo in polistirolo
  17. sfera da 5cm e sfera da 4cm (facoltativo)
  18. pon pon
  19. Pennarello grosso(solo per formare il pantalone
  20. Punteruolo





Ecco qui il cartamodello, non sono brava ad usare programmi di grafica, quindi ho creato il cartamodello pezzo per pezzo. 😊

La prima bambolina avevo fatto il fondo della giacca in due pezzi, ma così viene decisamente più pulito come lavoro anche se un pochino più delicata l'operazione di incollaggio.




 Ecco qui tutti i pezzi o quasi (mancano le parti che fanno al centro tra una metà e l'altra e le solette delle scarpe, perché le lavoriamo in base alla forma...


Io sono solita tagliare tutti i pezzi prima, in modo da modellare più pezzi possibili con il ferro da stiro, per poi spegnerlo, tendo a scottarmi sia col ferro che con la colla a caldo, quindi penserete che son un po' strana ma preferisco non averli entrambi accesi e vicini...
Da destra a sinistra sono rispettivamente primo, secondo e terzo tentativo, anche se lo stampo è quello anche se il modello è quello, come potete vedere sembrano tutte diverse, la prima ha come differenza solo il fondo della giacca, e il cappello che ancora non avevo definito il modello giusto, e i capelli sono messi singolarmente, quindi è più spettinata di me... 😂

Nel video sembra un po' confuso, nel senso che inizio un pezzo poi vado ad un altro, ma è perché come dicevo prima taglio tutti i pezzi, prima quelli per gli stampi poi gli altri e nello stesso ordine termo formo i vari pezzi, ossia prima gli stampi e poi il resto...

Una parentesi voglio aprire riguardo i pezzi termo formati con gli stampi, io ho visto chi inserisce dell'imbottitura all'interno di queste forme, e ho anche provato, ma non mi trovo bene, perché l'ovatta e la colla a caldo in mano ad una come me è un disastro, si attaccava alla pistola, finché sistemavo la colla si solidificava, quindi l'ho scartata come idea, non sempre posso inserire il polistirolo, allora ho pensato di mettere gli scarti di crepla, come peso è minimo ma è ottimo come "salva creazione" perché alcuni  pensano che siano un giocattolo e schiacciano e rimane tipo la ruga rovinata, invece riempire evita questa cosa e pesa quei pochi grammi in più la creazione.

 Vi mostro la creazione più da vicino, io davvero spero che vi piaccia e magari se qualcuno la realizza può inviarmi una foto o un commentino per farmelo sapere...



Già la vedo in una scatola natalizia con un regalino o semplicemente con dei cioccolatini nel sacchetto di juta... che pensierino carino...


Questa è stata la prima ha il fondo della giacca in due pezzi e tendeva a piegarsi sui lati, quindi ho modificato il cartamodello, il cappello invece era troppo lungo e avrei dovuto inserire dell'imbottitura all'interno perché troppo schiacciato, ma nell'insieme non è male...
Questa ha la faccia più pucciosa ancora rispetto a quella realizzata nel video...

Per i bottoni io ho usato un pon pon tagliato a metà ma potete metterci del feltro o due cerchi di crepla scaldata sul ferro in modo che diventino più bombati e attaccarli, nella primissima che ho fatto ho usato un pezzo della fascia delle scarpe attaccata prima di attaccare le braccia e poi ci ho aggiunto un quadrato su, ma devo dire che mi piace di più con i pon pon.

Quando ho fatto la prima bambolina ho tagliato un pezzo in più come per fare una gamba nel quale non ho aggiunto il fil di ferro, per poterlo tagliare come collo. 
se inserite uno stecco o un fil di ferro tra testa collo e corpo la testa sarà più stabile, nel senso che diventa assai più difficile che si stacchi dal corpo... 

Credo di aver detto tutto, io spero che vi piaccia questo progetto...
Un bacione e buon lavoro a tutti voi...
Betty

Se non riuscite a salvare le immagini da qui vi lascio sia il link dell'album presente sulla mia pagina facebook che il sito internet dove ho caricato tutti i modelli in gomma crepla, ricordo che sono stampati su fogli A4 e potete ridurle o ingrandirle se usate dimensioni diverse di sfere o stampi, pagina: https://www.facebook.com/pg/fairycreations.betty/photos/?
tab=album&album_id=2343941138952808

sito: https://fairy-littlemagic.wixsite.com/fairycreations/download