Ci sono progetti che una ha in testa e poi per vari motivi lascia là, alle volte scappano via, altre volte come in questo caso, prendono forma alla fine, anche se non secondo le aspettative e anche se dopo quasi due anni...
Ho un nipotino che adora Super Mario, e per il suo compleanno ha scelto questo personaggio. Allora ho pensato di realizzarlo come top della torta, che comunque a prescindere se andrà sulla torta o no, sarà un regalo per il piccolo (che è il mio aiutante, qualche volta lo farò partecipare in qualche video).
Due sono i progetti che ho fatto, di uno mi sembra di avervi mostrato qualcosa in uno dei post precedenti, e consiste in una versione 2D di Mario e altri personaggi (stella, fungo) che ho creato grazie ad un tutorial, di una signora credo Americana, capito il procedimento ho creato anche Luigi, più piccolo, oggi poi ho creato il funghetto 1up e la scatola. Vale la pena spendere due parole per la scatola, è di legno, l'ho rivestita di gomma crepla bianca all'interno e di gomma crepla marrone all'esterno, ho fatto come la signora, cioè ho creato i mattoncini e poi via di colla a caldo, rivestire le scatole, che siano con la carta che con la crepla, è sempre un po' problematico, quindi sui lati e sul fondo dove la crepla non si chiudeva precisamente, ho aggiunto una fascia di crepla sempre marrone, avrei voluto creare anche altri dettagli, che chiamarli personaggi non direi... tipo il fiore che Mario prende per lanciare (sparare) non so bene sembra fuoco ma non ho mai capito, volevo fare il cubo con il punto interrogativo, un tubo magari su un contenitore che dopo avrebbe usato come portapenne ma che per domani (suo compleanno) avrei riempito di caramelle... ma credo che anche con questi sarà felicissimo. E questo per quanto riguarda Super Mario in 2D.
Ho acquistato la "light box" per poter fare delle foto più decenti, ma è talmente grande che supera i 40 cm della light box, quindi foto sul tavolo come le altre.. prima di parlarvi del progetto principale ancora due parole riguardo a questa creazione, una volta finita la festa i personaggi possono essere tolti dalla base dove sono, il bastoncino passa attraverso due passanti e quindi potranno essere dei quadretti sagomati da appendere sul muro della sua cameretta. La signora usava la spugna per i fiori. ma io al momento non ne avevo quindi ho tagliato da un blocco di polistirolo un pezzo che andasse all'interno della scatola e per l'erbetta che vedete sono fogli di carta tagliati con la distruggi documenti, non avevo neanche quella specie di paglia artificiale e comunque non verde o blu... Detto questo passiamo al personaggio in 3D
Progetto che avevo in testa da quando realizzai Conan, il Detective, quindi due anni fa, mi bloccai per il cappello, il personaggio in se è molto semplice, ma il cappello non sapevo come farlo, anche come l'ho fatto ora non è proprio come volevo, ma qui o si ha uno stampo apposta o si fa come è possibile... Chissà magari esiste uno stampo, o magari lo faranno, non lo so.
Per gli stampi io non so consigliarvi un sito, e Amazon ne aveva solo uno quando ho fatto la ricerca, scrivete STAMPI PER GOMMA CREPLA e fate una ricerca su Google, io li ho trovati così, se qualche ditta dovesse capitare per questo post e voglia propormi degli stampi... Io sto qui =)
Per creare Super Mario ho usato solo 3 stampi, che possono essere tranquillamente sostituiti da sfere di polistirolo e uova, quindi se stai leggendo questo post e ti stai dicendo "eh ma io non ho gli stampi", non è vero, puoi farlo, se usi una sfera da 5cm per il viso, se poi vuoi le guance un pochino più tonde aggiungi dei pezzi di sfera più piccola tipo da 2 cm aggiungendo solo i poli, anche solo la sfera va bene secondo me, per i piedi o un uovo o due sfere, che possono essere della stessa dimensione o una un pochino più piccola.
Vi aggiungo qui il cartamodello e anche qui come per la bimba vestita come Babbo Natale ho messo anche la grandezza del viso del piede e della mano come riferimento.
Naturalmente la mano può essere usata come modello se non si ha lo stampo, il bordino del guanto è facoltativo, infatti io al primo non l'avevo messo, nel secondo si.
Occorrente:
- stampo viso
- stampo mani
- stampo piedi
- stampo pera *
- sfera in polistirolo da 5cm
- uovo 35-40mm x25-30mm
- uovo 60x45 * (io l'ho usato al posto dello stampo a pera)
- gomma crepla nei colori : rosso, blu, incarnato, nero, bianco, marrone, giallo/arancio per i bottoni
- punteruolo
- forbici grandi
- forbicine
- tronchesino
- fil di ferro
- riga
- cutter
- pennello
- pennarello nero
- colori acrilici, nero-blu-rosso-marrone
- bulino
- ferro da stiro o piastra
- colla a caldo
- pistola per colla a caldo
- colla per gomma crepla
- cartamodello
Inizio dai pezzi da termoformare con gli stampi, poi tutti gli altri.
Per queste creazioni, solitamente inizio dai piedi, poi le gambe, i pantaloni poi il corpo, le mani e infine la testa. Quando hanno i pantaloni, le gambe possono essere anche di colori diversi, tanto non si vede. All'interno della gamba ho messo un pezzo di fil di ferro ma potrebbe esser anche uno stuzzicadenti, serve da sostegno altrimenti le parti più piccole poi tendono a staccarsi e comunque ad essere meno stabile. Rispetto alla gamba tagliamo un pezzo di fil di ferro circa 2 cm più lungo. Per i pantaloni ho sempre lavorato in due fasi, prima scaldo la crepla e le do una forma tubolare, poi incollo poi scaldo rotolando sul ferro fino ad ammorbidire la crepla e do la forma del pantalone indossato.
Per il corpo, al posto dello stampo ho usato un uovo che rispetto allo stampo fa un effetto più puccioso, e faccio due forme di rosso e due di blu, che saranno rispettivamente maglia e salopette.
La maglia rossa copre l'intero uovo, mentre per la blu dobbiamo tagliare un po' della parte superiore sul retro e un po' sul davanti, per poter creare la tuta/salopette blu.
La testa, io ho usato lo stampo, e per la parte dietro della testa una sfera da 5 cm, il viso era più largo rispetto alla sfera quindi ho tagliato pezzettini di gomma crepla di scarto dello stesso colore della pelle e ho fatto un paio di strati, perché non si sformasse, e ho attaccato come si fa normalmente senza lo stampo, come se fosse l'altra metà della sfera. poi prima di attaccare le basette ho dipinto gli occhi e messo intorno la fascetta nascondi imperfezioni, mia salvezza. Poi ho lasciato per un attimo la testa e ho tagliato e assemblato il cappello. Cappello che come dicevo prima non è stato facile, avevo fatto altre due prove prima estremamente fallimentari.
Prova uno ho preso una sfera e l'ho tagliata a metà e ho tagliato poi rispetto alla base della mezza sfera tipo a 40° oltrepassando la metà della mezza sfera, e poi ho aggiunto la restante mezza sfera, attaccata con la colla e svuotata, ma non andava bene.
Prova due, ho fatto una forma con lo stampo a pera ma restava la parte retro sollevata.
Prova tre, termo formare una sfera ma non veniva bene neanche così.
Ho visto un video dove la signora tagliava tipo una fascia con tanti triangoli da unire inseme, sinceramente mi sembrava come un cappello di quelli che giocano a baseball, non era come quello di Mario, quindi ho provato questo tipo di cappello in 3 pezzi, magari dopo mi verranno altre idee e le condividerò tranquille/i, fatto il cappello si fa indossare a Mario e si sistemano le basette.
Siccome il naso a pallina il mio stampo lo ha ma è troppo piccolo e con i baffi sparisce quasi, quindi ho preso una forma tonda più piccola, nello specifico un bulino che ho usato come stampo e ho fatto una sfera tagliata a 2/3 quasi e ho fatto il naso. That's it. It's me Mario.
Nel mentre facevo prove ho anche ripreso, cosa sia venuto fuori non lo so, ma spero di provare a montare il tutto domani, prima di andare alla festa del piccolo Davide.
Per il momento è tutto a prestissimo.
Un bacione Betty